Data ultimo aggiornamento: 07/11/2012

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Finestre richiamate da prima nota (modali)

Professionisti: gestione fatture

Nel caso di righe di prima nota che rappresentano la registrazione di una fattura acquisto o vendite con tipo movimento in registro cronologico corrispondente a fattura non inc./pag. e la ditta è in regime contabile professionisti, apparirà la seguente finestra.

Tipo assoggetamento

Indicare, se trattasi di fattura cliente, il codice della tabella tipi assoggetamenti ritenute d'acconto applicabile per quel documento.

Spese anticipate

Indicare eventuali spese anticipate per conto del cliente.

Anno di competenza

Indicare l'anno di competenza contabile/IVA del compenso.

Ritenuta importo

Indicare l'importo della ritenuta applicata (solo nelle fatture attive).

Confermare con l'apposito pulsante per salvare le informazioni inserite. Nel caso di righe di prima nota che rappresentano l'incasso o il pagamento di fatture (o altri costi/ricavi, o note di accredito a storno fattura), cioè il cui tipo movimento in registro cronologico è di tipo diverso da fattura non inc./pag. e da non interessa, ed inoltre la ditta è in regime contabile professionisti, apparirà la seguente finestra.

Per il significato dei primi campi vedi maschera precedente. I dati si riferiscono alla fattura/documento originaria.

Importo da indicare nella colonna c/terzi

Indicare qui l'importo che sarà riportato nel registro cronologico come importo spese anticipate (colonne c/terzi entrate ed uscite).

Importo cassa/banca

Indicare qui l'importo che dovrà apparire nel registro cronologico come importo relativo alla cassa o alla banca. NB: per il registro incassi e pagamenti il valore riportato è quello indicato nella riga di prima nota e non in questo campo.

Conto cassa/banca

Indicare il conto che rappresenta la cassa o la banca (cioè la contropartita principale finanziaria della registrazione), sempre ai fini della stampa del registro cronologico.

Descrizione per registro cronologico

Indicare la descrizione che apparirà nel registro cronologico come contropartita finanziaria principale.

Movimenti cespiti

Qualora il conto movimentato sia di tipo bene strumentale tipo acquisto/tipo iva dell'anagrafica sottoconti, e si gestiscono i cespiti in modalità integrata, in uscita dalla colonna 'Importo' (cioè digitare l'importo e premere Invio dalla cella relativa) apparirà la seguente finestra.

Codice causale

Indicare la causale di movimentazione cespiti da utilizzarsi (per esempio acquisto oppure vendita) NB: è possibile gestire in questo modo solo causali di tipo acquisto/incremento/cessione parziale/cessione totale/decremento, altri tipi di movimentazione cespiti non possono essere gestiti in modo integrato (cioè impongono registrazioni distinte tra registrazione di prima nota e registrazione nelle schede cespiti, oppure sono elaborate con altro procedimento, come per gli ammortamenti e per le plus/minusvalenze nel caso di rilevzione di esse a fine esercizio).

Crea cespite

Permette di procedere alla creazione di una nuova anagrafica cespiti, richiamando con esso la maschera principale del programma anagrfica e movimentazione cespiti. Soprattutto per le registrazioni relative all'acquisto di nuovi cespiti (è infatti abilitato solo per causali di tipo acquisto).

Griglia cespiti

Nella griglia è possibile movimentare uno o più cespiti, ad esempio una fattura di acquisto di 3 nuovi cespiti.

Cespite

Indicare il codice del cespite da movimentare.

Valore cespite

Indicare il valore primario di movimentazione del cespite, ad esempio per l'acquisto il costo, per la vendita il prezzo di cessione.

Quantità

Indicare, se di interesse, il numero degli esemplari movimentati (per esempio per un'acquisto di 10 calcolatrici tutte uguali, indicare 10, se c'è una vendita di due di esse, indicare 2), non obbligatorio.

Confermare ed uscire dalla finestra al termine dell'operazione per salvare i dati inseriti. Al salvataggio della registrazione nella finestra principale di gestione prima nota, se il movimento eseguito sui cespiti è di tipo acquisto/incremento/cessione parziale/cessione totale/decremento viene fatto un controllo che il totale movimento cespiti sia uguale al totale importo in prima nota. NB: in caso di cessione, se la plusvalenza viene rilevata a fine anno la quadratura tra contabilità e cespiti è fatta sul valore di cessione del cespite, diversamente il controllo viene fatto sullo storno del valore del cespite. Attenzione: nel caso di cessioni con rilevazione di plus/minusvalenza all'atto della cessione, occorrerà prima calcolare l'ammortamento dal programma di gestione cespiti, quindi eseguire la registrazione contabile dell'ammortamento. Seguirà poi la registrazione della cessione del bene con il calcolo della plus/minusvalenza e storno dei fondi verrà eseguito in modo gestito nella schermata modale di gestione cespiti di prima nota, quindi, sempre nella stessa registrazione, occorrerà inserire manualmente le righe di storno dei fondi e rilevazioni di plus/minusvalenza. Non ci sarà nessun controllo che la plus/minusvalenza indicata in archivio cespiti sia uguale a quella indicata in prima nota (stessa cosa per i fondi). L'unico controllo che verrà eseguito sarà che il totale importo cespite di registrazione di prima nota sia uguale al totale importo nel movimento dell'archivio cespite.

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