Data ultimo aggiornamento: 16/04/2013

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Funzionalità presenti in prima nota

Funzionalità della toolbar

Chiudi reg. a saldo

Può essere richiamato, anche tramite combinazione di scelta rapida Shift+F12, sull'ultima riga di registrazione: prima di confermarla, inserisce automaticamente nella colonna dare o avere l'importo che chiude a pareggio la registrazione.

Integrativa

Consente di scegliere (prima di entrare in nuova registrazione o apri registrazione) se effettuare registrazioni nell'archivio di prima nota normale o se lavorare in prima nota integrativa.

Valuta

Consente di scegliere, prima di entrare in nuova registrazione, se effettuare registrazioni nell'archivio di prima nota normale oppure in valuta.

Navigazione

In stato di apertura di una registrazione di prima nota, questa funzione avvia la navigazione flusso documentale relativa alla riga della griglia contropartite su cui si è posizionati oppure, se presenti e selezionati, quella dei campi Cod. conto C/F / Totale documento.

Funzionalità del menù Strumenti

Apri da ricerca avanzata

Apre una registrazione presente in prima nota, filtrandola tramite le funzionalità di ricerca del programma di stampa prima nota; una volta impostati i filtri, lanciare la stampa su griglia, posizionarsi sulla registrazione da aprire e premere il tasto di apertura.

Apri da num. prot.

Apre una registrazione contabile relativa ad un movimento di acquisto/vendita, conoscendone il numero di protocollo.

Riproponi causale su nuove reg.

Tramite tale voce di menù, dopo aver salvato una registrazione di prima nota, il programma ripropone l'inserimento di un'altra nuova registrazione contabile, impostando già la causale contabile precedentemente usata.

Cambio ditta

Questa voce, visibile sono nei database multiditta, permette di cambiare la ditta di lavoro.

Dati sint. ditta

Consente di vedere sulla ditta corrente lo status delle principali elaborazioni e gestioni contabili/amministrative.

Liquidaz. IVA

Esegue sulla ditta corrente una simulazione della liquidazione IVA (lanciando automaticamente il relativo programma).

Funzionalità del menù Documento

Zoom sottoconti recenti

Esegue una ricerca (uno zoom) all'interno dei soli sottoconti movimentati negli ultimi 12 mesi (il periodo di analisi è tuttavia impostabile con una apposita opzione del registro di Business).

Zoom stanziamenti

Se è attivata la gestione degli stanziamenti (registrazioni delle quote di competenza di costi e ricavi che sono di competenza e si manifesteranno in futuro), esegue una ricerca tramite lo zoom Partitari.

Seleziona scadenze

Permette di caricare in prima nota delle righe di incasso/pagamento intestate a clienti/fornitori, partendo dall'archivio delle scadenze ancora non saldate. La modalità operativa è la seguente:

  • nella griglia di prima nota inserisco il codice del cliente/fornitore senza indicare la partita;
  • utilizzo la funzione Shift+F7, che fa apparire la form con l'elenco delle scadenze ancora aperte;
  • spunto 'saldato' sulle righe che intendo chiudere; possono essere righe relative a fatture e/o note di accredito;
  • nella griglia è stata aggiunta la colonna 'abbuono': è da spuntare per la parte di scadenza da considerarsi abbonata (ad esempio di un importo di 100,03 posso spezzare la scadenza in 100,00 e 0,03, su entrambe le righe spunto 'saldato' e su quella di 0,03 spunto 'abbuono');
  • uscendo dalla form, se ci sono scadenze con spuntato 'Saldato' saranno create tante righe in prima nota quante sono le partite saldate; il programma esegue un raggruppamento a parità di partita, per cui posso chiudere più rate relative alla stessa scadenza ed in prima nota avrò una sola riga. Se sono stati spuntati degli abbuoni, il programma insersce una riga di tipo 'abbuoni attivi' o 'abbuoni passivi' con la somma degli importi con tale spunta. I sottoconti degli abbuoni sono presi dalla tabella 'Personalizzazione contabilità generale'.

Per utilizzare tale funzionalità, è necessario che la causale sia realizzata come la causale standard numero 2501 o come la causale numero 12 dell'azienda di prova; diversamente non è possibile utilizzare il comando o rilevare in automatico gli abbuoni. Con una causale contabile realizzata come la numero 12 dell'azienda di prova, è possibile richiamare più volte il comando per saldare più clienti/fornitori e con più righe di abbuoni. Con una causale tipo la 2501 degli archivi standard è possibile utilizzare il comando più volte solo se nelle elaborazioni non vengono generati abbuoni.

Nella selezione delle scadenze ora è presente il conto cassa e, in caso di gestione integrata ritenute, il conto della ritenuta che sarà utilizzato se la ritenuta non è stata rilevata al momento della registrazione della fattura. Qualora si paghi un fornitore soggetto a ritenuta (la fattura deve già essere presente in contabilità e sull'archivio ritenute), il programma se necessario rileva la ritenuta. Nella finestra della selezione delle scadenze sono stati aggiunti i flag Rileva cassa solo alla fine e Rileva abbuoni/sconti solo alla fine; se deselezionati, il programma effettua una registrazione in cui dopo ogni fattura cliente/fornitore viene rilevata subito la cassa e/o gli abbuoni. I conti per abbuoni attivi e passivi sono mutuati in automatico dalla Personalizzazione contabilità generale.

Limiti della selezione scadenze:

  • la causale deve essere di tipo 'saldo scadenze' o 'incasso fatt. esigibilità differita'
  • la causale non deve avere alcuna contropartita preimpostata
  • la registrazione deve essere nuova, non in modifica
  • la riga su cui si è posizionati prima di lanciare il comando deve accettare conti di tipo cliente/fornitore
  • il cliente/fornitore deve essere gestito a partite/scadenze
  • la riga su cui si è posizionati prima di lanciare il comando deve avere come numero di partita 0
  • il cliente/fornitore da saldare non deve essere presente in altre righe all'interno della registrazione che si sta realizzando
  • le scadenze selezionate devono avere tutte lo stesso codice valuta, diversamente l'elaborazione sarà interrotta

Selez. scadenze da ...

Solo su nuove registrazioni è possibile selezionare le relative scadenze da Distinta autorizzaz. pagam., Distinta esiti RIBA emesse, Bancoposta, MAV, PVR.

Compensa con inc/pag anticipati e note acc.

Su documenti IVA con intestatario del documento gestito a scadenze, in uscita dal campo conto intestatario del documento, se il documento è di tipo fattura, il programma verifica ed eventualmente avvisa che sono presenti acconti. Una volta completata la registrazione (e prima di calcolare le scadenze), è possibile utilizzare la voce di menu Compensa con inc/pag anticipati e note acc., che inserisce nella griglia delle contropartite le righe per compensare la partita in fase di creazione con le eventuali altre partite da stornare. Per utilizzare questa funzione la causale contabile non deve essere del tipo a sequenza obbligata. La funzione può essere utilizzata anche in fase di registrazione di note di accredito, ma in uscita dal conto cliente/fornitore intestatario del documento non viene dato alcun messaggio.

Ritenute

Accede alla finestra per l'aggiornamento dell'archivio ritenute d'acconto (in modalità non integrata).

Cespiti

Accede alla finestra del programma di gestione anagrafiche e movimentazione cespiti, per aggiornare la situazione di un cespite esistente con un nuovo movimento, inserire un nuovo cespite o del primo movimento relativo, come ad esempio l'acquisto (in modalità non integrata).

Intrastat

Accede al programma di gestione movimenti Intrastat, per aggiornare direttamente i movimenti Intrastat. Quando la prima nota chiama gli intrastat, trasferisce data e numero di registrazione; in modifica registrazione mostra tutte le righe Intrastat collegate alla registrazione.

Sequenza successiva

Effettua il cambio sequenza nelle righe della griglia contropartite, che nella causale contabile hanno impostato il tipo operatività "Fino a richiesta cambio sequenza".

Calcola saldo attuale

.

Oggetti OLE collegati

Apre la finestra degli oggetti OLE collegati alla registrazione di prima nota.

Importa identific. PVR

Se abilitata la gestione del sistema di pagamento PVR, importa da qui l'identific. PVR.

Aggiungi quota IVA inded.

Questa funzionalità è abilitata solo dopo aver settato l'opzione di registro BSCGPRIN/OPZIONI/ProponiIvaInded = -1. La funzionalità è da utilizzarsi solo sulle registrazioni IVA e solo se prima di iniziare una nuova registrazione viene deselezionata la voce di menù 'Giroconto IVA ind. Automatico'. In una nuova registrazione IVA, entrando nella griglia delle contropartite per la prima volta (quindi a griglia vuota), sarà proposta una riga con conto uguale a quello dell'IVA acquisti e con importo la quota dell'IVA non deducibile. Per assegnare alle righe di costo la giusta quota di IVA non deducibile, dopo aver indicato il conto di costo ed il relativo importo, è possibile utilizzare questa funzione di menù per poter incrementare il costo della quota di IVA non deducibile. Se si utilizza questa funzione di menù più volte sulla stessa riga, l'importo sarà aumentato della quota di IVA in modo non corretto, poichè per assegnare la quota di IVA il programma effettua una proporzione semplice del tipo: importo di IVA non deducibile diviso totale imponibile per importo di costo della riga su cui si è posizionati. Questo automatismo non è utilizzabile se nella registrazione sono presenti delle righe nel castelletto contropartite, a cui non deve essere assegnata una parte di IVA indeducibile.

Giroconto IVA ind. automatico

Spuntando questa voce di menu, è possibile utilizzare il meccanismo dello storno automatico dell'IVA indeducibile alla prima contropartita di costo. Tale scelta è memorizzata per utente in BSCGGPRIN\RECENT e riproposta dalla sessione precedente. Tale scelta può essere cambiata per ogni singola registrazione. Quando questa voce di menù non è abilitata, nel castelletto delle contropartite l'operatore storna l'eventuale IVA indeducibile sulle voci di costo opportune e nelle proporzioni opportune (per esempio SPESE TELEFONICHE in dare e IVA SU ACQUISTI in avere).

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