Nome programma: BSCGPART.DLL Moduli richiesti: Contab. generale e sempl., Contab. gen. Easy Opzioni programma: vai alle opzioni Report programma: vai ai report Questo programma permette di stampare e/o visualizzare i partitari cronologici ( = mastrini) di tutti i clienti, fornitori, sottoconti, nonché gli estratti conto di tutti i conti gestiti a partite (Vedi "Gestione delle Partite"), nelle due forme "a partite aperte e chiuse" e "a sole partite aperte". 1 - Generale Registrazione - Dal giorno Impostare la data da cui deve partire la visualizzazione o stampa dei mastrini : a tale data verrà determinato il saldo del conto e inizierà la vis./stampa dei movimenti con data successiva. Anche questa richiesta non ha rilevanza nel caso di vis. o stampa di Estratti Conto. (cioè a partite aperte e chiuse o a sole partite aperte). Lasciando il campo vuoto verrà utilizzato nel caso di stampe cronologiche, la data di inizio dell'esercizio prescelto.
- Al giorno Impostare la data fino alla quale debbono essere visualizzati i movimenti sui singoli mastrini/estratti conto. Lasciando vuoto il campo verrà utilizzata come data finale la data di fine dell'esercizio prescelto.
- Esercizio Inserire l'esercizio a cui si riferiscono i mastrini da stampare o visualizzare (Vedi Anagrafica ditta) tra esercizio corrente o precedente o altro (in tal caso andrà anche indicato l'identificativo dell'esercizio). Il programma propone automaticamente 'esercizio corrente' (corrispondente poi al valore impostato per il campo "Esercizio di competenza " in Anagrafica ditta). Rilevante solo per stampe in cronologico.
- Tipo conto Indicare il tipo dei conti di cui stampare i mastrini e/o Estratti conto. Indicare Clienti, Fornitori o Sottoconti per i clienti, fornitori, sottoconti oppure lasciare col valore Qualsiasi il campo nel caso in cui si vogliano stampare mastrini (o E.C.) di conti di tipo diverso.
- Dal conto Inserire il codice del conto di cui si vuole la visualizz.o stampa (nel caso si voglia vedere o stampare un solo mastrino o estratto conto) oppure il codice del conto da cui far partire la vis. o stampa di un gruppo di mastrini/estratti conto.
- Al conto Inserire il codice del conto di cui si vuole la visualizz.o stampa (nel caso si voglia vedere o stampare un solo mastrino o estratto conto) oppure il codice del conto con cui deve terminare la visual. o stampa di un gruppo di mastrini/estratti conto.
- Tipo registraz. Indicare quale tipo di registrazioni contabili considerare, se solo normali, solo integrative o entrambi (consolidato)
- Descrizione
Selez. ditta Indicare se operare sulla sola Corrente, oppure su un elenco o una Selezione multipla di ditte effettuata con l'apposito pulsante Seleziona. Considera anche esercizio precedente (doppio es.) Se scegliamo la stampa in cronologico dei partitari spuntando questo check-box è possibile vedere ad inizio nuovo esercizio il saldo precedente calcolato sui movimenti dell'esercizio anche se non eseguita la chiusura e riapertura dei conti movimentati nell'esercizio 'Corrente' . Questa spunta funziona solo con selezione esercizio Corrente e lo status esercizio in anagrafica ditta é Doppio esercizio. Se lo status in anagrafica ditta invece é Effettuata chiusura o Corrente allora utilizzare la spunta Considera esercizio precedente (No doppio esercizio) per visualizzare il saldo/movimenti dell'esercizio precedente. Considera anche esercizio precedente (No doppio es.) Scegliendo questa spunta é possibile visualizzare i movimenti dell'esercizio scelto nella casella Altro e il saldo precedente dei conti movimentati nell'esercizio 'Altro'. E ' inoltre possibile visualizzare anche i movimenti dell'esercizio precedente (all'esercizio indicato in Altro) indicando opportunamente nelle date un intervallo di due anni. Questa spunta funziona solo con selezione esercizio Altro. Può essere utilizzata anche quando l'esercizio indicato in anagrafica ditta come Precedente é stato chiuso. Per esempio se in anagrafica ditta Status esercizio Corrente, con esercizio corrente 2011 e esercizio precedente 2010. Se voglio visualizzare i movimenti del 2010 e del 2011 indicherò come esercizio Altro = 2011 con la spunta su Considera esercizio preced.(NO doppio esercizio) e date dal 01/01/2010 al 31/12/2011 Per esempio se in anagrafica ditta Status esercizio Corrente, con esercizio corrente 2011 e esercizio precedente 2010. Se voglio visualizzare i movimenti del 2009 e del 2010 indicherò come esercizio Altro = 2010 con la spunta su Considera esercizio preced.(NO doppio esercizio) e date dal 01/01/2009 al 31/12/2010 Calcola Saldo Progressivi / Saldo partite Richiesta rilevante solo nel caso di visualizzazione in griglia. Spuntare se si vuole vedere anche una colonna aggiuntiva in griglia che evidenzia il saldo di ciascuna partite (o d un saldo progressivo nel caso di ordine cronologico). Non spuntare se si vuole invece l'indicazione su una colonna dei soli movimenti Dare e sull'altra colonna l'indicazione dei movimenti Avere. Stampa - Tipo stampa Indicare la scelta tra ordine cronologico dei movimenti (conti sia partite che non a partite), ordine di partita, a partite aperte e chiuse (solo conti gestiti a partite) oppure ordine di partita, solo partite aperte (solo per i conti gestite a partite).
- Ordinamento Solo per le stampe. Indicare se i conti (e clienti e fornitori) debbono essere stampati in ordine alfabetico o in ordine di codice.
- Tipo elaborazione Indicare se trattasi di stampa in prova (la norma), definitiva (cioè con aggiornamento in anagrafica ditta della data ultima stampa definitiva partitari), o rielaborazione. ATTENZIONE: La stampa partitari in definitiva va eseguita in unica soluzione a fine esercizio dopo aver già generato le registrazioni contabili di chiusura (e di riapertura): non è possibile stampare fino al 31/12 senza reg. di chiusura (o di rettifica e chiusura) e poi chiedere alla stampa delle sole registrazioni aggiunte nella stessa data; inoltre non si può stampare in definitiva i partitari del nuovo esercizio (i primi mesi, per intenderci) senza aver fatto prima la storicizzazione esercizio precedente.
2 - Varie Ulteriori filtri - C. valuta (conto) Per stampare o visualizzare solo i conti che hanno in anagrafica un determinato cod. valuta, indicare qui tale codice. In caso contrario lasciare a zero.
- C. agente (conto) Per stampare o visualizzare solo i conti che hanno in anagrafica un determinato cod. agente, indicare qui tale codice. In caso contrario lasciare a zero.
- C. punto/attività
- Da/A anagr. gen. Solo se attivato il modulo anagrfica generale, permette di selezionare i conti relativi ad una (o ad un range di) anagrafica generale , cioè un determinato soggetto che può essere sia cliente che fornitore contemporanemente.
Tipo elaborazione Permette di scegliere, a seconda dei moduli attivati e di altre impostazioni ditta: - Per Ditta/conto sempre attivato, permette la stampa dei movimenti relativi a ciascun conto per ciascuna ditta separatamente (paritari ed estratti conto classici)
- Per Gruppo az./conto abilitato solo se la ditta è apprtenente ad un gruppo di aziende (vedi anagrafica ditta); in tal caso permette di avere una situazione che comprende i movimenti di quel codice sottoconto per tutte le ditte dello stesso gruppo (a cui la ditta selezionata, la ditta corrente, appartiene)
- Per Ditta/Cod.anagr.gen. attivato solo in prsenza del modulo Anagrafica generale ; permette di stampare insieme i movimenti dei sottoconti agganciati alla stessa anagrafica generale nella singola ditta (utile per es. per vedere una situzione unica per un soggetto che è sia cliente che fornitore nella stessa ditta)
- Per Gruppo az./Cod.anagr.gen. attivato solo in prsenza del modulo Anagrafica generale e solo se la ditta è apprtenente ad un gruppo di aziende ; in tal caso permette di avere una situazione che comprende i movimenti di tutti i soggetti agganciati allo stesso codice di anagrafica generale in tutte le ditte appartenenti al gruppo a cui la ditta corrente appartiene
Ulteriori filtri 2 - Escludi movimenti no L.G.Permette di escludere dalla stampa quei movimenti la cui causale contabile sia priva del flag "Stampa su libro giornale".
- Solo conti con valuta zero e valuta gemella Qualora nel campo cod. valuta sia indicato zero, se questa cesella non è spuntata, verranno visualizzati/stampati i partitari relativi a tutti i conti, indipendentemente dal cod. valuta indicato nella relativa anagrafica. Qualora venga spuntata questa casella, invece, verranno considerati solo i conti che hanno in anagrafica cod. valuta = zero oppure cod. valuta = 99 (se riferitesi al periodo transitorio e operiamo con valuta contabile Lire) oppure cod. valuta 100 (se siamo nel periodo transitorio e operiamo con valuta contabile Euro).
- Considera solo i movimenti nella valuta indicata Solo se indicata una specifica valuta nel campo cod. Valuta. Se spuntata permette, per conti con cod. Valuta 0 in anagrafica, di vedere solo i movimenti contabili espressi in quella valuta; pertanto di vedere un partitario parziale in quanto potrebbero esservi su quel conto movimenti espressi in valute differenti, a volte la stessa partita aperta in una valuta e chiusa in altra valuta.
- Ometti conti con saldo pari a zero Spuntare per escludere dalla interrogazione/stampa i conti che alla data finale hanno un saldo pari a zero. Solo per stampe in cronologico.
- Considera anche non movim. ma con saldo preced. È utilizzabile solo con stampa in ordine cronologico. Permette di stampare a video/su griglia anche articoli non movimentati tra la data di inizio/fine elaborazione ma con dei movimenti dalla data di inizio esercizio alla data di inizio elaborazione.
Altri dati per stampa video/stampante - Stampa ulteriore descrizione Spuntare se si vuole, in fase di stampa, riportare anche la ulteriore descrizione delle righe delle registrazioni di p.nota.
- Stampa descrizione contropartite Indicare se se vuole, in fase di stampa riportare anche la descrizione relativa al codice contropartita associato a ciascuna riga di p.nota.
- Stampa date competenza economica e valuta Spuntare se , per ragioni di controllo, si vuole avere in stampa anche il riporto delle date di valuta e di competenza economica, registrate sulle righe di p.nota.
- Stampa data Indicare se, per la stampa, è necessario indicare o meno una data di stampa nel tabulato, e se si quale.
Stampa i filtri impostati in maschera in report ToolBar - Stampa fornisce una stampa cartacea dei filtri impostati
- Stampa video fornisce la rispettiva stampa a video della stampa cartacea
- Stampa su griglia riporta su una griglia i dati della stampa partitari. NB: dalla stampa su griglia è possibile accedere direttamente alle registrazioni visualizzate con l'apposita funzione (pulsante della toolbar), è possibile spuntare i movimenti, e (per le sole visualizzazioni in ordine cronologico) cambiare/modificare (se necessario) data valuta e date competenza economica.
- Zoom
- Strumenti
- Guida
- Esci
|