Calcolo interessi di mora | |||
Nome programma: BSCGCAIM.DLL
Questo programma consente di stampare un prospetto in cui per le scadenze attive scadute è riportato il calcolo di interessi per ritardato pagamento (come previsto da normativa vigente) a una determinata data di elaborazione. Non genera alcun tipo di registrazioni. Il programma è nato per valutare al 31/12, per ragioni civilistiche/fiscali, i crediti 'scaduti' a quella data e non ancora incassati a quella data, al fine di appostare a bilancio congrui interessi di mora (per ragioni di obbligo di legge). In questo ragionamento se il credito è stato incassato dopo il 31/12, ed al 31/12 era già scaduto, gli interessi vengono conteggiati dalla scadenza teorica al 31/12. Per niente invece entra in ballo la data di effettivo incasso, ai fini del calcolo degli interessi di mora. Genera un archivio Scadenziario interessi parallelo allo scadenziario di contabilità. All'apertura dal programma viene richiesta la data d elaborazione, impostiamo ad esempio il 31/12:
A questo punto il programma si presenterà in modalità di lavoro
Visto che il programma genera e lavora su un archivio Scadenziario interessi parallelo allo scadenziario di contabilità è possibile inserire manualmente righe di scadenze oppure selezionarle da scadenziario con il pulsante:
o se ci sono già scadenze già inserite acquisite da scadenziario aggiornarle con il pulsante:
Immaginiamo di aprire il programma per la prima volta e di voler acquisire delle scadenze da scadenziario:
Una volta acquisite le scadenze
si procede a impostare i tassi di interessi (fino a tre tassi/periodi diversi):
per poi procedere al calcolo degli interessi tramite il tasto di elabora:
Per stampare infine il prospetto di calcolo per ogni rata. L'elaborazione del Calcolo interessi esegue il calcolo degli interessi sulla base dei tassi di interesse impostati, supponiamo che:
Per le scadenze inferiori alla data elaborazione: se Dt1 = 31/12/2099 allora interessi
se Dt1 <> null e Dt2 = 31/12/2099 (per esempio Dt1 = 30/06/2014 e Dt2 = 31/12/2099 ), allora interessi
se Dt1 <> null, Dt2 <> null e Dt3 = 31/12/2099 (per esempio Dt1 = 30/06/2014, Dt2 = 30/09/2014 e Dt3 = 31/12/2099 ), allora interessi
Consente di cambiare la ditta di lavoro in un ambiente multiditta Consente di cambiare la data alla quale riferire l'elaborazione. La data di default é la data odierna. Consente di impostare fino a 3 percentuali di interesse per 3 intervalli di date diversi. Azzera date/tassi/importi di interesse Consente di azzerare i tassi di interesse, le date e gli interessi calcolati in modo da potere ricalcolare l'importo degli interessi Cancella tutte le scadenze dall'archivio Scadenziario interessi. Dati in griglia (rilevanti)
|