Data ultimo aggiornamento: 09/09/2013

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Chiusura e riapertura dei conti

Nome programma: BSCGCAES.DLL
Moduli richiesti: Contab. generale e sempl., Contab. gen. Easy
Opzioni programma: vai alle opzioni
Report programma: vai ai report

Questo programma effettua le chiusure ed aperture automatiche dei conti dopo l'approvazione finale del bilancio della ditta. In particolare, utilizzando le causali ed i conti o contropartite indicati in "Personalizzazione contabilità generale", il programma:

- rileva l'utile o la perdita dell'esercizio, per differenza di componenti positivi e negativi di reddito;

- chiude i costi e ricavi (comp. positivi e negativi di reddito) al conto 'profitti e perdite' (o 'conto economico');

- chiude attività e passività, nonché eventuali conti d'ordine, a 'Bilancio di chiusura';

- riapre attività e passività a 'Bilancio di apertura', con una registrazione uguale e contraria (con diversa causale) a quella generata al punto precedente.

I conti che hanno in anagrafica (clienti, fornitori, sottoconti) un codice valuta diverso da zero sono chiusi e riaperti in registrazioni a parte, con codice valuta corrispondente a quella indicata nelle relative anagrafiche; anche la riapertura avviene in valuta.

É possibile considerare anche le registrazioni integrative, selezionando la voce "Registraz. integrative" dal menù Strumenti.

Data fine dell'esercizio da chiudere

Indicare la data di fine esercizio, come indicato nella tabella degli esercizi in Anagrafica ditta.

Data per registrazione di chiusura

Indicare la data da attribuire alle registrazioni di chiusura che saranno create (per es. 31/12/2013); può essere anche una data successiva alla fine dell'esercizio, a meno che non si sia optato per un "Tipo chiusure" in data fine esercizio.

Data per registrazione di apertura

Indicare la data da attribuire alle registrazioni di apertura che saranno create (per es. 01/01/2014); è solitamente equivalente alla data di inizio del nuovo esercizio. Può essere anche una data successiva alla data di inizio del nuovo esercizio, a meno che non si sia optato per un "Tipo chiusure" in data fine esercizio.

Cancella le registrazioni precedentemente generate

Se spuntato, il programma cancella le registrazioni eseguite con la stessa data e le stesse causali, prima di procedere con l'elaborazione (equivalente a rielaborazione).

Sul funzionamento di questo programma vedi anche il paragrafo dedicato della guida nella parte 'Argomenti e moduli'.

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica