Data ultimo aggiornamento: 16/04/2013

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Gestione Autorizzazione Incassi/Pagamenti

Nome programma: BSCGAUTO.DLL
Moduli richiesti: Contab. generale e sempl.
Opzioni programma: vai alle opzioni
Report programma: vai ai report

Questo programma consente l'emissione di distinte (per lo più per la banca) di autorizzazione al pagamento o all'incasso e contestualmente per le scadenze trattate aggiorna il campo Autorizzato, la data autorizzazione, numero e anno distinta, il cod. banca di presentazione, partendo da una selezione di scadenze sullo scadenziario.

É possibile stampare la distinta su stampa report a video o su carta per:

  • autorizzare la banca ad effettuare uno o più bonifici;
  • autorizzare la banca al pagamento di una o più scadenze passive (R.B., avvisi, ecc.) ad uno o più fornitori;
  • autorizzare la banca a procedere all'incasso di una o più scadenze attive (es. R.D.) da clienti;
  • autorizzare un agente o un terzo a riscuotere una o più scadenze da clienti;
  • emettere una distinta di presentazione effetti (R.B. o tratte attive) al SBF o all'incasso, operazione che è consigliabile eseguire con l'apposita funzione Gestione distinte effetti/incassi/pagamenti.

Inoltre è possibile produrre la distinta su archivio su supporto magnetico in formato ABI per la banca, solo per i tipi di pagamento R.D. passive, Bonifici passivi, R.B. attive.

Con questo strumento non è generata alcuna registrazione contabile, ma viene generata una distinta e sono aggiornati i campi indicati sullo scadenziario. In questa fase è possibile modificare anche le date di scadenza, i codici abi e cab, nonchè le descrizioni della banca di appoggio del cliente/fornitore interessato nella scadenza.

Le distinte di incasso/pagamento hanno una numerazione legata al tipo distinta (Tratta, Rb, R.D., Bonifici/accrediti Bancari) ed all'anno (2012, 2013, ecc.), pertanto non v'è distinzione tra numerazione delle distinte passive e distinte attive all'interno dello stesso tipo di distinta (il tipo di distinta corrisponde al tipo di pagamento delle scadenze che vi sono contenute).

Per facilitare la gestione della griglia si possono ordinare le righe cliccando sulla descrizione della colonna corrispondente.

Operatore

Indicare la sigla della persona che, in base alle proprie mansioni, autorizza il pagamento o l'incasso (responsabile finanziario dell'azienda o semplice operatore); è proposto il nome operatore utilizzato per accedere alla procedura.

Data distinta

Indicare la data da attribuire alla distinta; normalmente la data in cui l'autorizzazione viene emessa.

Cod. Banca

Inserire il codice della banca che è destinataria della distinta (dell'autorizzazione).

Valuta

Viene visualizzata in questa casella, eventualmente, il codice della valuta a cui si riferiscono le scadenze oggetto di autorizzazione (il codice valuta non può essere indicato qui bensì nella finestra relativa alla selezione scadenze). Quando appare zero si intende la valuta di conto dell'azienda.

Cambio

Gestito dalla procedura, in sincronia col precedente campo "Valuta", di cui è espressione.

Nella griglia è possibile cambiare soltanto :

Data Scadenza

Indica la data della scadenza.

Autorizzato

Spuntare se la scadenza in quella riga deve essere autorizzata; lasciare non spuntata in caso non debba essere autorizzata.

Abi/Cab

Inserire le coordinate bancarie della banca di pertinenza.

Banca/filiale

Sono le descrizioni relative ai codici Abi e Cab, sono inserite automaticamente dalla procedura contestualmente a detti campi.

Nella griglia è possibile inoltre :

  • Aggiungere nuove scadenze cliccando sul pulsante Nuova riga, riselezionando altre scadenze con l'apposita finestra di dialogo "Seleziona scadenze".
  • Spezzare le scadenze cliccando sul pulsante Dividi, funzione particolarmente utile per gestire pagamenti parziali: poiché non è possibile autorizzare un pagamento solo per un importo inferiore a quello previsto originariamente, è necessario dividere la rata originaria in due rate per ottenere un risultato equivalente. Premendo l'apposito pulsante viene richiesto l'importo da scorporare dall'importo della scadenza originaria, dando origine a due scadenze di importo complementare (che hanno le stesse caratteristiche della scadenza originaria) e che possono essere autorizzate in modo autonomo l'una dall'altra.

Pulsanti:

Seleziona Tutti

Il programma spunta automaticamente tutte le scadenze in elenco. Può anche essere utile premerlo per togliere poi solamente quelle scadenze che non debbono essere autorizzate.

Stampa Effetti

Abilitato solo se trattasi di scadenze attive di tipo RB o Tratta. Premere per stampare su cartaceo gli effetti attivi selezionati (spuntati nella casella di autorizzato).

Genera File ABI

Abilitato solo se trattasi di scadenze attive di tipo RB, oppure di scadenze passive di tipo RD o Bonifico bancario, genera un file ASCII in formato ABI per la presentazione su floppy disk delle scadenze selezionate, spuntate nella casella di autorizzato. Nel file Ascii per i bonifici é applicato il prefisso 'PC': per ripristinare il vecchio prefisso 'HR' settare l'opzione BUSINESS\BSCGAUTO\OldPrefixBonif = -1' nel Registro di Business.

Genera bonifico estero

Genera un file ascii per i bonifici esteri. Funziona per le scadenze passive con tipo pagamento 'Accredito bancario' su banche estere o filiali italiane di banche estere.

Int (P.nota integrativa)

Consente di scegliere (prima di entrare in nuova distinta o apri distinta) se effettuare registrazioni nell'archivio scadenziario normale oppure se lavorare nell'archivio di scadenziario associato alla Prima.nota integrativa

Attenzione: nella generazione del file BONIFICI a fornitori in Italia, sulle righe di scadenziario e sull'anagrafica il campo c/c deve contenere in fondo il carattere CIN di controllo separato dal carattere #, ad esempio il c/c deve essere 123456#S, che indica un num. c/c 123456 e carattere CIN=S. Nel campo c/c devono essere presenti SOLAMENTE lettere o numeri (nessuno spazio, barre, punti, ecc.).

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