Gestione Autorizzazione Incassi/Pagamenti | |||
Nome programma: BSCGAUTO.DLL Questo programma consente l'emissione di distinte (per lo più per la banca) di autorizzazione al pagamento o all'incasso e contestualmente per le scadenze trattate aggiorna il campo Autorizzato, la data autorizzazione, numero e anno distinta, il cod. banca di presentazione, partendo da una selezione di scadenze sullo scadenziario. É possibile stampare la distinta su stampa report a video o su carta per:
Inoltre è possibile produrre la distinta su archivio su supporto magnetico in formato ABI per la banca, solo per i tipi di pagamento R.D. passive, Bonifici passivi, R.B. attive. Con questo strumento non è generata alcuna registrazione contabile, ma viene generata una distinta e sono aggiornati i campi indicati sullo scadenziario. In questa fase è possibile modificare anche le date di scadenza, i codici abi e cab, nonchè le descrizioni della banca di appoggio del cliente/fornitore interessato nella scadenza. Le distinte di incasso/pagamento hanno una numerazione legata al tipo distinta (Tratta, Rb, R.D., Bonifici/accrediti Bancari) ed all'anno (2012, 2013, ecc.), pertanto non v'è distinzione tra numerazione delle distinte passive e distinte attive all'interno dello stesso tipo di distinta (il tipo di distinta corrisponde al tipo di pagamento delle scadenze che vi sono contenute). Per facilitare la gestione della griglia si possono ordinare le righe cliccando sulla descrizione della colonna corrispondente. Operatore Indicare la sigla della persona che, in base alle proprie mansioni, autorizza il pagamento o l'incasso (responsabile finanziario dell'azienda o semplice operatore); è proposto il nome operatore utilizzato per accedere alla procedura. Data distinta Indicare la data da attribuire alla distinta; normalmente la data in cui l'autorizzazione viene emessa. Inserire il codice della banca che è destinataria della distinta (dell'autorizzazione). Viene visualizzata in questa casella, eventualmente, il codice della valuta a cui si riferiscono le scadenze oggetto di autorizzazione (il codice valuta non può essere indicato qui bensì nella finestra relativa alla selezione scadenze). Quando appare zero si intende la valuta di conto dell'azienda. Gestito dalla procedura, in sincronia col precedente campo "Valuta", di cui è espressione. Nella griglia è possibile cambiare soltanto : Indica la data della scadenza. Spuntare se la scadenza in quella riga deve essere autorizzata; lasciare non spuntata in caso non debba essere autorizzata. Inserire le coordinate bancarie della banca di pertinenza. Sono le descrizioni relative ai codici Abi e Cab, sono inserite automaticamente dalla procedura contestualmente a detti campi. Nella griglia è possibile inoltre :
Pulsanti: Il programma spunta automaticamente tutte le scadenze in elenco. Può anche essere utile premerlo per togliere poi solamente quelle scadenze che non debbono essere autorizzate. Abilitato solo se trattasi di scadenze attive di tipo RB o Tratta. Premere per stampare su cartaceo gli effetti attivi selezionati (spuntati nella casella di autorizzato). Abilitato solo se trattasi di scadenze attive di tipo RB, oppure di scadenze passive di tipo RD o Bonifico bancario, genera un file ASCII in formato ABI per la presentazione su floppy disk delle scadenze selezionate, spuntate nella casella di autorizzato. Nel file Ascii per i bonifici é applicato il prefisso 'PC': per ripristinare il vecchio prefisso 'HR' settare l'opzione BUSINESS\BSCGAUTO\OldPrefixBonif = -1' nel Registro di Business. Genera un file ascii per i bonifici esteri. Funziona per le scadenze passive con tipo pagamento 'Accredito bancario' su banche estere o filiali italiane di banche estere. Int (P.nota integrativa) Consente di scegliere (prima di entrare in nuova distinta o apri distinta) se effettuare registrazioni nell'archivio scadenziario normale oppure se lavorare nell'archivio di scadenziario associato alla Prima.nota integrativa Attenzione: nella generazione del file BONIFICI a fornitori in Italia, sulle righe di scadenziario e sull'anagrafica il campo c/c deve contenere in fondo il carattere CIN di controllo separato dal carattere #, ad esempio il c/c deve essere 123456#S, che indica un num. c/c 123456 e carattere CIN=S. Nel campo c/c devono essere presenti SOLAMENTE lettere o numeri (nessuno spazio, barre, punti, ecc.). |