Data ultimo aggiornamento: 07/11/2012

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Registro di Business

Nome programma: BS--GREG.DLL
Moduli richiesti: Qualsiasi
Opzioni programma: vai alle opzioni

Il registro di Business permette di gestire molte delle informazioni necessarie per l'impostazione e la personalizzazione della procedura.

Nella sezione di sinistra viene visualizzato l'albero con i nomi dei singoli componenti logici della procedura (sotto forma di cartelle), mentre nella sezione di destra sono riportati i parametri (cioè le proprietà) relativi alla cartella selezionata con i rispettivi valori. Ogni cartella può dipendere da Operatore, ditta, tipo documento. Solitamente sono visibili solo le proprietà e valori relativi ad un determinato utente, se la cartella dipende dall'operatore, oppure sono visibili solo le proprietà e valori relativi ad un determinato utente e tipo documento, se la cartella dipende dall'operatore e dal tipo documento, e così via.

Ma è possibile vedere anche tutte le proprietà e valori previsti per quella particolare cartella (ciò è possibile impostando opportuni filtri nella sezione 'Cambia filtri').

Molte proprietà del registro vengono variate in automatico (è il caso delle dimensioni della griglie che vengono aggiornate nel momento stesso in cui vengono reimpostate), ad altre vengono attribuiti dei valori di default che in seguito possono venir modificati dall'utente agendo sul registro.

Per poter modificare le impostazioni, occorre posizionarsi nell'albero sulla cartella che fa riferimento al programma da personalizzare, posizionarsi in una sottocartella se necessario (le varie cartelle vengono esplose facendo un semplice click sulla cartella stessa) e successivamente andando a inserire o a variare il parametro-proprietà desiderato (posizionandosi sulla griglia nella colonna delle proprietà e richiamando lo Zoom è possibile vedere tutte le proprietà dell'opzione selezionata (cioè della cartella selezionata nella struttura ad albero a sinistra nella finestra); posizionandosi nella colonna dei valori e richiamando lo Zoom è possibile vedere tutti i valori supportati da quella proprietà).

Menu file/Copia-Incolla cartella

Permette di evitare di riscrivere cartelle con impostazioni simili.

A seguire verrà descritto come utilizzare le due funzioni in oggetto.

Menu file/Seleziona cartella

La funzione permette di cercare/selezionare una cartella all'interno del ramo di Business.

A seconda della posizione su cui si è posizionati nel ramo, apparirà una schermata di richiesta del nome della cartella da cercare, quindi esploderà tutte le cartelle sottostanti alla ricerca di quella desiderata.

Attenzione. Se la ricerca viene fatta partire dalla cartella principale 'Business', verrà eseguita una scansione solo delle cartelle direttamente collegate a quella su cui si è posizionati (non viene effettuata una ricerca nelle sottocartelle figlie dei programmi di Business).

Utilizzo dei filtri

Al fine di poter personalizzare al massimo Business, il registro permette di gestire le proprietà delle varie cartelle facendole dipendere dall'utente, dall'ditta o da un particolare documento (ex: è possibile far stampare la stessa bolla in formati diversi a seconda che sia un utente piuttosto che un altro ad aver lanciato la stampa).

Per far dipendere il contenuto della cartella da un filtro , occorre posizionarsi sulla cartella, cambiare se necessario il tipo di dipendenza della cartella, impostare il filtro desiderato in 'Cambia filtri', e inserire i valori delle varie proprietà.

Successivamente, per poter visualizzare le proprietà relative ad una particolare valore di dipendenza (cioè per un certo operatore o per un certo tipo documento), sarà sufficiente impostare i filtri nel modo corrispondente ( inserendo con Cambia filtri il valore * in uno dei campi Operatore, Ditta, tipo documento, vengono visualizzate tutte le proprietà senza filtrare quel campo di dipendenza (cioè tutte le proprietà della cartella valide per tutti gi operatori, per esempio.).

Per agevolare la personalizzazione del registro è possibile copiare dei rami dello stesso, quindi modificarne le proprietà (ciò per evitare di riscrivere svariate opzioni comuni a diverse dipendenze)

Per poter copiare un ramo, occorre:

  • Posizionarsi sulla cartella da copiare
  • Impostare, se necessario, con Modifica filtri i valori dei filtri per prelevare le proprietà da copiare
  • Selezionare dal menù file (o dal menù di scelta rapida) 'Copia cartella'
  • Impostare con Modifica filtri i nuovi valori dei filtri
  • Posizionarsi sul padre della cartella a cui collegare la nuova cartella o le proprietà ricopiate e scegliere dal menù file (o dal menù di scelta rapida) 'Incolla cartella'.

Un esempio: desidero copiare le proprietà della cartella OPZIONI del padre BS—LSEL dipendenti dall'operatore ADMIN e assegnarla all operatore ROBY.

  • Seleziono la cartella BS--LSEL
  • Seleziono la cartella OPZIONI
  • Imposto la dipendenza dall'operatore
  • Cambio il filtro impostando ADMIN
  • Creo nella griglia di destra una riga con Nome Proprietà RelWord = 7
  • Mi posiziono nuovamente su OPZIONI e, dal menù file, 'Copia Cartella'
  • Cambio il filtro impostando ROBY
  • Mi posiziono su BS--LSEL e, dal menù file, 'Incolla Cartella'.

Sovente occorre creare le cartelle a cui il programma deve far riferimento per potergli assegnare dei valori non standard; per fare ciò, basta posizionarsi sulla cartella Business se quello da creare è un nuovo Padre, o sulla cartella Padre se occorre creare una sottocartella Figlio, quindi selezionare dal menù File (o dal menù di scelta rapida) 'Nuova Cartella'.

I nomi da assegnare alle cartelle sono tutti quelli indicati nel database COMBO.MDB nella tabella NOMPROP (visionabile anche con il programma VISDATA.EXE)

Per ulteriori informazioni relative ai valori possibili per le diverse proprietà è consigliabile consultare il database COMBO.MDB tabella VALPROP

Gestione dei Report

Agendo sulle impostazioni del registro di Business, è possibile impostare particolari valori al fine di ottenere stampe ad hoc a seconda del tipo di documento, oppure impostare delle stampanti predefinite in modo da non doversi più preoccupare di andare a settare il tipo di stampante, formato del foglio, orientamento, numero di copie ecc.

Per poter far ciò occorre preimpostare la cartella figlio di nomeREPORTS? (ex: Reports1) appartenente al padre a cui deve far riferimento la stampa (ex: Bsorgsor)

Ogni cartella figlio contiene una cartella denominata REP? (ex: Rep1) nella quale andare ad indicare, impostato opportunamente la dipendenza da un documento (ex: B = DDT emessi), le caratteristiche specifiche:

Ex:

Tipo Documento= B

Orientation = 2

PrinterName = OkyRoby

Copies= 3

Con le impostazioni sopra riportate, anche se la stampante predefinita di Windows non è OkyRoby, la stampa del DDT Emesso sarà fatta su OkyRoby in formato landscape ed in 3 copie.

Attenzione: è possibile impostare anche solo alcune delle proprietà indicate tra tutte quelle relative alla gestione delle stampe ma con le seguenti regole :

Il PrinterName deve essere indicato obbligatoriamente , se si vuole che siano operative anche le altre proprietà di stampante (come Orientation, Papersize, ecc.)

Argomenti correlati: Personalizzazione delle stampe da Registro

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica