Data ultimo aggiornamento: 31/10/2012

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Personalizzazione griglie e maschere, gestione accessi

Le funzioni descritte in questo paragrafo sono accessibili solo ad operatori Business appartenenti al gruppo 0 (zero, cioè amministratori). Business consente di personalizzare un numero notevole di funzioni, consentendo, in primo luogo di modificare l'aspetto delle griglie di inserimento dati utilizzate da dette funzioni. Per esempio, il corpo dei documenti di magazzino (bolle, fatture immediate, ecc...) è gestito con l'uso di una griglia di inserimento dati, ove ogni riga della griglia rappresenta una riga della bolla o fattura, e dove ogni colonna rappresenta una informazione (per esempio il codice articolo, la descrizione, la quantità, ecc...).

Personalizzazione griglie

Modificando l'aspetto delle griglie (come nell'esempio sopra citato) è possibile:

  1. non visualizzare le informazioni che non vogliano gestire (se per esempio non voglio inserire i colli sulla riga della bolla posso far sparire la colonna relativa ai colli);
  2. cambiare l'ordine di inserimento dei dati (se per esempio vogliamo inserire gli sconti prima del prezzo, è possibile cambiare la posizione delle relative colonne nella griglia);
  3. consentire su alcune colonne di vederne solo il contenuto e di non poterlo modifcare;
  4. allargare o restringere la dimensione delle colonne e delle righe.

Queste personalizzazioni, vengono memorizzate nel configuratore user interface di Business (in classic start vengono memorizzate sul regsitro di Business) e vengono associate solitamente a ciascun singolo utente della procedura (o ruolo/gruppo). è possibile pertanto nascondere o rendere non modificabile il contenuto di certe colonne che possono essere invece viste e modificate da un altro utente. In alcuni casi (come per esempio in Gestione ordini o in Gestione documenti di magazzino) la personalizzazione delle griglie dipende anche dal tipo documento, in tal modo è possibile avere una griglia per gli impegni clienti con una rappresentazione diversa da quella per la gestione degli ordini fornitori (idem per Bolle/DDT ricevuti e Bolle/DDT emessi). NB: nel caso del programma anagrafica clienti/fornitori il tipo documento corrisponde a 'F' o 'C', rispettivamente per fornitori e clienti.

Le personalizzazioni per allargare o restringere la dimensione delle colonne e delle righe possono essere eseguite con il mouse direttamente utilizzando il programma a cui la griglia appartiene. Per allargare una colonna è sufficiente posizionarsi sul margine destro della intestazione della colonna e quando il cursore cambia forma trascinare a destra o sinistra fino alla larghezza voluta. Per aumentare l'altezza delle righe, posizionarsi sul margine inferiore di una riga nella parte più a sinistra della griglia e quando il cursore cambia forma trascinare in basso o in alto fino all'altezza voluta. Per allargare una colonna per una larghezza atta a contenere la visualizzazione di tutti i dati contenuti in essa, è possibile selezionare la voce Sistemazione Automatica dal menù che appare cliccando con il tasto destro del mouse sull'intestazione di tale colonna (selezionando la voce Sistemazione Automatica Colonne questo viene fatto per tutte le colonne visibili nella griglia). NB: alla chiusura della form a cui la griglia appartiene vengono memorizzate le larghezze delle colonne e delle righe modificate con il mouse, a parte quelle modificate con le voci Sistemazione Automatica o Sistemazione Automatica Colonne.

Le personalizzazioni di visualizzare/non, editabilità/non e spostamento colonne (punti 1, 2 e 3) possono essere fatte entrando all'interno della configurazione/personalizzazione griglie tramite CTRL+ALT+Click SX in un punto qualsiasi della griglia (in classic start ex CTRL+ALT+F2) oppure con CTRL+Click SX sempre in un punto qualsiasi della griglia e selezionado la voce Configura nel menù che appare.

Il programma di personalizzazione delle griglie consente per ciascuna colonna di spuntare o meno la casella denominata Visibile e/o la casella denominata Editabile, la prima consente di far sparire (o comparire) una colonna, la seconda di rendere modificabile o non modificabile il contenuto della colonna. Il poter intervenire sul flag Visibile e/o Editabile dipende dalla colonna Sec:

SecVisibileEditabile
SiSi
VNoSi
ESiNo
VENoNo

Inoltre tale programma permette di spostare una colonna a sinistra o a destra nel monitor con i tasti Su/Giù e Su+5/Giù+5. NB: oltre ai pulsanti di spostamento è possibile effettuare doppio click sulla colonna da spostare e poi nuovamente doppio click sulla posizione desiderata. In questa maschera di personalizzazione è possibile anche ricercare/evidenziare per "Intestazione" e "Nome Colonna" le colonne, in modo da facilitare l'individuazione e la configurazione di queste.

NB: anche se la colonna Sec permette visibilità e/o editabilità, la possibilità di rendere editabile o non editabile una colonna è una operazione che non può essere eseguita in modo indiscriminato, in molte occasioni esistono dei vincoli che non consentono di rendere non editabile una colonna, pertanto prima di cambiare questo attributo consultarsi con una persona competente. Anche la possibilità di rendere visibile o non visibile una colonna ha delle limitazioni; non è possibile in alcune occasioni fare sparire una colonna, in particolare quando si tratta di informazioni obbligatorie (per esempio non è possibile fare sparire il codice articolo dalla griglia di inserimento del corpo delle bolle/fatture). Anche in questo caso si raccomanda di usare la massima prudenza e di operare solo se veramente sicuri. In altri casi per alcune colonne la visibilità viene pilotata direttamente dal programma (per esempio le colonne dare valuta e avere valuta di gestione prima nota appaiono solo se trattasi di registrazioni in valuta).

Dopo aver modificato la visibilità e/o editabilità di una o più colonne, è necessario confermare l'operazione con Conferma. Il tasto Predefinito riporta le caratteristiche della griglia (visibilità, editabilità, odinamento e larghezza delle colonne e delle righe) all'impostazione originaria.

Le scelte Imposta per Operatore e Gruppo nella maschera consentono di imputare i rispettivi campi Nome operatore e Gruppo.

Questo consente di memorizzare le impostazioni della griglia per un determinato operatore e/o gruppo, che può essere diverso da quello che sta effettuando le impostazioni. Il tasto Salva senza uscire consente di memorizzare le impostazioni (come il tasto Conferma) ma non uscendo permette poi di salvare le stesse impostazioni anche per altri utenti e/o gruppi che hanno gli stessi accessi (o diversi dopo le opportune modifiche). In alcuni particolari programmi (Gestione Ordini, Gestione Documenti e Anagrafica Clienti/Fornitori) è abilitata anche la casella Tipo doc.: che permette di definire le impostazioni per a livello di tipo documento/anagrafica.

Note in presenza di configurazioni di griglia per utente/ruolo

All'uscita di un programma viene salvata (queste impostazioni vengono SEMPRE salvate per operatore, mai per ruolo):

  • l'altezza delle righe
  • la larghezza delle colonne
  • l'ordinamento dei record per colonna (sort)
  • l'impostazione di menu di griglia visibile/non visibile sulla sinistra della griglia

All'avvio di un programma vengono applicate prima le impostazioni specifiche per operatore relativamente alle proprietà sopra:

  • l'altezza delle righe
  • la larghezza delle colonne
  • l'ordinamento dei record per colonna (sort)
  • l'impostazione di menu di griglia visibile/non visibile sulla sinistra della griglia

Successivamente viene verificato, e se presenti applicate, le impostazioni per operatore relativamente alla:

  • visibilità
  • editabilità
  • disposizione delle colonne in griglia PER TUTTE LE COLONNE.

Qualora non sia presente NEANCHE UNA impostazione per operatore per NESSUNA COLONNA di quelle appena citate, verranno applicate le stesse proprietà in base al ruolo di appartenenza dell'operatore.

Personalizzazione maschere, gestione sicurezza/configurazione accessi

Sempre relativamente alle griglie ai fini della gestione della sicurezza dei dati è possibile (spuntando le apposite opzioni) rendere non possibile l'inserimento di nuove righe nella griglia, la modifica di dati nelle righe già esistenti, la cancellazione di righe già esistenti. Per configurare la gestione di queste impostazioni occorre accedere alla maschera di gestione sicurezza/configurazione accessi tramite la combinazione di tasti CTRL+SHIFT+Click SX in un punto qualsiasi della griglia ed impostare il valore delle opzioni Insert, Update e Delete (che rispettivamente abilitano/disabilitano l'inserimento, la modifica e la cancellazione delle righe nella griglia).

Per maggiori informazioni vedi anche Esempi di personalizzazione griglie.

Analogamente a quanto descritto per le griglie è possibile configurare in ciascuna finestra (detta anche form) l'editabilità, la visibilità e altre proprietà dei singoli contolli (caselle di testo, label, ...), voci e pulsanti della barra del menù/strumenti, impostando a seconda delle necessità una o più dipendenze per operatore, gruppo, ditta, azienda, generale e tipo documento.

è possibile così ottenere una impostazione fine degli accessi per singolo operatore di Business alle singole informazioni e funzioni di Business, per esempio togliendo la visibilità di un campo per un determinato utente si impedisce ed esso di modificare e vedere tale informazione, togliendo l'abilitazione su un pulsante di una barra del menù/strumenti in una determinata finestra, si impedisce a quell'utente di azionare una determinata funzione (quella associata a tale pulsante e/o voce di menù). Per accedere alle funzioni di configurazioni delle proprietà dei controlli della maschera di gestione sicurezza/configurazione accessi occore effettuare la combinazione di tasti CTRL+SHIFT+Click SX sul controllo da configurate (ex CTRL+ALT+F4). Apparirà una finestra che riporta in alto un elenco dei vari controlli, le proprietà che è possibile impostare, le relative dipendenze impostabili e la griglia dove inserire l'impostazione desiderata.

Modificando nella finestra gestione sicurezza/configurazione accessi la proprietà 'Text' dei controlli label e delle intestazioni delle colonne di griglia è possibile tradurre le maschere in altra lingua, e/o cambiare significato a campi/informazioni esistenti.

Nella confiurazione interfaccia è possibile renderei i controlli non visibili per TUTTI, indipendentemente da operatore, database, ditta, tipo documento, ecc... in modo veloce. NON OPERA SU VOCI DELLA TOOLBAR. Per accedere basta entrare in CTRL+SHIFT+Click SX e selezionare il nuovo comando in basso a destra 'Nascondi massivo'. Successivamente, come dice il messaggio che appare a video, basta posizionare il mouse sul controllo che si vuole nascondere, quindi premere CTRL. Per salvare le modifiche basta selezionare il comando in alto a sinistra 'Conferma'. Per uscire senza applicare modifiche basta chiudere il programma senza prima fare 'Conferma'.

Per maggiori informazioni vedi anche Esempi di personalizzazione maschere.

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