Data ultimo aggiornamento: 06/11/2012

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Gestione avanzata del modulo di tesoreria

In una GESTIONE AVANZATA, diretta alla pianificazione e simulazione finanziaria, è possibile inserire dei movimenti finanziari, al fine di ottenere un'analisi delle risorse nel breve periodo.

Nell'analisi possono venire coinvolti sia movimenti certi (provenienti da prima nota e scadenziario), sia movimenti probabili (provenienti da magazzino, ordini, proposte d'ordine, liste di movimenti finanziari previsti).

Per poter utilizzare questa procedura occorre procedere come segue:

  • Inserire/modificare tramite il programma Gestione Movimenti finanziari previsti tutti i movimenti finanziari ricorrenti previsti, sia certi che presunti (ex: retribuzioni mensili, versamenti e/o prelievi, rate di mutuo, fitti attivi/passivi, leasing, compensi ad amministratori, ecc.)
  • Inserire/modificare/aggiornare tramite il programma Gestione Budget Vendite, un budget relativo alle vendite scadenziato per mesi o settimane. L'utilizzo di questo programma è facoltativo e lo si consiglia nel caso in cui si intenda ottenere un'analisi che abbracci un periodo più ampio.
  • Eseguire il programma Generazione/Estrazione Flussi finanziari al fine di creare l'archivio dei Flussi Finanziari, il quale conterrà tutti i movimenti che successivamente, opportunamente filtrati e riorganizzati, serviranno per la Stampa dei Flussi (e del Cash Flow). In questa fase viene data la possibilità di scegliere le sorgenti da cui attingere i dati per il riempimento dell'archivio Flussi (contabilità, magazzino, ordini, ecc.).
  • Utilizzare il programma Gestione Flussi per poter accedere all'archivio Flussi precedentemente generato al fine di integrare/variare i dati contenuti. Si fa notare che i dati contenuti nell'archivio Flussi sono scollegati dalla contabilità, per cui è possibile variarli al fine di effettuare simulazioni di programmazione e per risolvere problemi di disponibilità evidenziati dalla stampa del flussi (punto successivo).
  • Eseguire il programma Stampa flussi finanziari al fine di ottenere diversi tipi di report che ci permetteranno di analizzare in maniera più o meno approfondita i flussi relativi ad entrate ed uscite in maniera scadenziata.
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica