Data ultimo aggiornamento: 06/11/2012

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Introduzione al modulo tesoreria

Il modulo di tesoreria permette di gestire :

  • un controllo dei rapporti con le banche al fine di ottenere, in prima analisi, una gestione del c/c e dei conti SBF e conti anticipi , e di memorizzare, a solo titolo informativo, per ciascuna banca, condizioni di tassi, valute, commissioni, ecc.
  • una pianificazione e simulazione finanziaria a breve termine per la determinazione delle risorse disponibili ad una determinata data e nel tempo da un lato, e per la determinazione dei fabbisogni finanziari nel tempo dall'altro, determinando il saldo (positivo o negativo) nel tempo (detto anche cash-flow)
  • una situazione aggiornata degli affidamenti bancari confrontati con il loro utilizzo concreto.

NB: IL MODULO TESORERIA DI BUSINESS NON PERMETTE DI REPLICARE LE LOGICHE DEI SISTEMI INFORMATIVI BANCARI (NTS NON SVILUPPA SOFTWARE BANCARIO!) PERTANTO NON CI SI PUò ATTENDERE PER ESEMPIO DI AVERE DA BUSINESS REPORT/TABULATI CHE RIPORTINO FEDELMENTE I CALCOLI DERIVANTI DALLE CONDIZIONI COMMERCIALI APPLICATE DALLE SINGOLE BANCHE.

BUSINESS NON EFFETTUA CALCOLI AUTOMATICI DI INTERESSI, DI COMMISSIONI, SPESE, ECC...

Per poter gestire tali operazioni, la procedura Business si avvale di molti degli archivi e delle tabelle utilizzate da altri moduli; in particolare la tesoreria legge informazioni da :

  • Archivio dei Movimenti contabili (prima nota)
  • Scadenziario (clienti/fornitori/portafoglio)
  • Ordini (clienti/fornitori) (per la parte inevasa)
  • Proposte d'ordine
  • Documenti di magazzino (bolle da fatturare e fatture da ricevere)

Oltre che a diverse tabelle (forma di pagamento, tipi bolle/fatture, valute, Causali contabili, Abi e Cab, ecc.) la procedura utilizza in modo rivelante l'anagrafico dei sottoconti (e clienti e fornitori) nonchè la tabella delle banche.

La tesoreria utilizza poi tre archivi suoi propri che sono :

  • Movimenti Finanziari Previsti (che accoglie entrate ed uscite future non comprese in ordini, scadenziario, e bolle da fatturare) come : stipendi, rate di Leasing o di Mutui, compensi amministratori, Imposte, ecc.)
  • Budget delle vendite (in cui si indicano i ricavi futuri dalle vendite stimate e le modalità in cui si prevede di incassare tali ricavi)
  • Flussi Finanziari (che rappresenta un archivio temporaneo che viene a concentrare periodicamente tutte le informazioni relative ad entrate ed uscite future, partendo dai vari archivi di movimenti indicati, più i movimenti finanziari previsti e i dati finalizzati dei budget delle vendite)
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