Data ultimo aggiornamento: 08/02/2013

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La gestione del Conai

Il modulo Conai consente di gestire alcuni adempimenti relativi appunto al contributo Conai, come l'addebito di tale contributo, sui documenti per i soggetti che effettuano la 'prima cessione' (produttori ed importatori 'istituzionali' di imballaggi) e le stampe periodiche relative ai versamenti del contributo percepito, al consorzio CONAI.

A seguire i passi da compiere per impostare ed utilizzare questa gestione.

Si codifica un gruppo merceologico articoli (ad esempio 90 = 'Imballi (CONAI)'), all'interno del quali si creano i 6 sottogruppi relativi alle tipologie di materiale CONAI (ad esempio 90 01 = 'Legno', 90 02 = 'Vetro', 90 03 = 'Plastica', 90 04 = 'Carta', 90 05 = 'Acciaio' e 90 06 = 'Alluminio' (possono essere comunque omessi i tipi di materiali che l'azienda, produttrice di imballaggi, non tratta):

  Gruppo    Descrizione        Sottogruppo        Descrizione
  -----------------------------------------------------------
      1    accessori            1        carta
      2    chincaglieria        2        collane
      90    IMBALLAGGI (CONAI)    1        CARTA
      90    IMBALLAGGI (CONAI)    2        VETRO
      90    IMBALLAGGI (CONAI)    3        CARTONE
      90    IMBALLAGGI (CONAI)    4        ALLUMINIO

Si dovranno codificare in anagrafica articoli di magazzino fittizi che rappresentano ognuno un materiale e la sua forma: ad esempio articolo CONA1 = 'Legno, pallets'. 'CONAI2 = 'Legno, cassetta', CONAI3 = 'Carta, cartone 10x15 imballo', ...

Il codice articolo DEVE iniziare obbligatoriamente con 'CONAI'. A questi codici va associato il gruppo merceologico (ad esempio 90) e il sottogruppo relativo al tipo di materiale CONAI (legno, vetro, plastica, carta, acciaio o alluminio) sopra riportati.

Questi articoli devono avere unità di misura principale 'KG', moltiplicatore prezzo/quantità 1000; si dovrà indicare inoltre un prezzo sul listino (per default sul listino 1, ma si può derogare con l'opzione di registro ConaiListinoContributo indicando un numero di listino diverso) che rappresenta l'entità del contributo in euro come indicato nella tabella sotto riportata, valida alla data 01/01/2002:

  Materiale        Eur/Tonnellata
  --------------------------------
  Legno                 2,58
  Vetro                 5,16
  Plastica            72,30
  Carta                15,49
  Acciacio            15,49
  Alluminio25,82

In anagrafica articoli (e non nella anagrafica articoli a variante dove questa funzionalità non è supportata) per gli articoli reali di vendita, è possibile specificare, nel campo 'Applicazione CONAI', No (per articoli di vendita su cui non è applicabile alcun contributo CONAI), 'Prima cessione' (per gli articoli su cui si deve addebitare nei documenti l'importo relativo al contributo, oltre il prezzo di vendita), 'Successiva cessione' (per articoli di vendita in cui si effettua una cessione successiva alla prima, non rilevante ai fini CONAI, in cui il prezzo di vendita è già compreso dell'eventuale contributo CONAI).

Per gli articoli in cui è indicata la 'Prima cessione', attraverso la funzione 'Record|Composizione CONAI', si inseriscono uno o più articoli fittizi CONAI indicando la quantità, in KG, presente di tale materiale per una unità di articolo.

Per gli articoli di vendita con indicato 'Successiva cessione' è possibile specificare un listino (ad esempio 998) con indicato il 'contributo CONAI unitario per successiva cessione' il quale può essere conservato nei documenti di vendita, come 'prezzo di listino' allo scopo di esporre nel documento, se richiesto (personalizzando il report del documento, inserendo il campo movmag.mm_prelist). Il totale del documento non è influenzato da tale prezzo. Per attivare questa funzionalità nel Registro di Business si inseriscono queste 2 opzioni: Vis_mem_list1_doc con valore S e VisMemNumList con valore 998.

In Anagrafica Clienti si deve specificare che tipo di gestione CONAI possiede quel cliente in modo che il programma che emette documenti di magazzino, possa addebitare o meno il contributo CONAI. è possibile specificare 'No' = nessuna gestione, 'Sì' = gestione CONAI normale e 'Esenzione' dove nel campo '% esenzione conai' si specifica una percentuale da 0 a 100: tale percentuale essendo specificata in anagrafica del cliente, non è associata al singolo materiale (legno, plastica, vetro, ...) pertanto non sono gestibili situazione in cui l'esenzione del cliente si deve differenziare per tipologia di materiale.

Nei programma Gestione documenti di magazzino, se ne esistono le condizioni (modulo CONAI abilitato, cliente indicato in testata del documento con gestione CONAI attiva, documento emesso 'Note di prelievo' escluse, documento non di tipo IVA compresa) ad ogni riga che viene manualmente inserita sul corpo, il programma rileva gli articoli componenti CONAI (se indicati nell'anagrafica dell'articolo di vendita): ad ogni riga attraverso la voce di menu 'Record|Dettaglio CONAI' sono visualizzati, con possibilità di modifica, nella colonna quantità sono specificati i KG relativi ad ogni materiale costituente.

La generazione automatica del dettaglio CONAI non avviene automaticamente per le righe del corpo che derivano dalla composizione KIT. Variando le quantità sulla riga del corpo varieranno proporzionalmente i pesi indicati nel dettaglio CONAI.

Al salvataggio del documento, se non esplicitamente eseguita la funzione di creazione delle righe da menu Record|Seleziona...|Da dettaglio CONAI, il programma lo segnala e su conferma esegue l'operazione di generazione delle righe nel corpo in modo che venga addebitato il contributo CONAI nel documento.

Queste righe automaticamente generate non possono essere modificate e se nel corpo del documento sono presente più articoli di vendita ognuno dei quale possiede un propri articoli nel 'Dettaglio CONAI', questa generazione automatica genera una riga per ogni articolo CONAI sommando eventualmente le quantità. Se il cliente possiede una gestione CONAI in esenzione, questa generazione automatica di righe riduce percentualmente la quantità in KG nel corpo (e quindi anche il contributo ambientale addebitato al cliente).

Nel report delle fatture verranno quindi esposte le righe degli articoli CONAI col relativo importo richiesto al cliente come contributo CONAI (oltre al prezzo di vendita normale dell'articolo).

Il programma Stampa dati CONAI consente di stampare un riepilogo periodico di tutte le quantità/materiali movimentati a livello di documento di magazzino. Queste stampe costituiscono la base per le dichiarazioni periodiche e versamenti da effettuare al consorzio CONAI.

Alcune particolarità di utilizzo

  • Gestione documenti: cambiando la quantità dell'articolo 'padre' il programma riproporzionalizza le quantità delle righe nel dettaglio CONAI; se si porta a zero la quantità movimentata di un articolo azzera le quantità indicate nei componenti CONAI: da questo punto perdendo il rapporto tra quantità movimentata e quantità del materiale CONAI, quest'ultimo verrà sempre lasciato a zero, costringendo l'intervento manuale. Stessa cosa se si salva una riga con quantità a zero, generando un 'dettaglio CONAI' a quantità zero, se poi si varia la quantità: il dettaglio CONAI rimarrà a quantità zero.
  • Aprendo un documento che possedeva movimenti CONAI, se si cambia il codice cliente e tale cliente NON ha gestione CONAI, i movimentai CONAI verranno rimossi al salvataggio del documento.
  • Cambiando su una riga il codice articolo, non vengono modificate le righe di componenti CONAI eventualmente presenti; occorre intervenire manualmente.
  • Se su un documento ci sono le condizioni per applicare la gestione CONAI, non è possibile movimentare articoli il cui codice inizia con 'CONAI', vincolo disabilitabile con l'opzione ConaiDisableCheckCodart a -1;
  • Il contributo CONAI viene determinato leggendo il listino 1 di detti articoli parametrizzabile con opzione di registro ConaiListinoContributo che di default assume 1
  • La % di esenzione CONAI indicata sull'anagrafica del cliente ha senso solamente se il tipo di gestione è su 'Esenzione'.

Solo il programma 'Gestione documenti' genera il dettaglio dei componenti CONAI; tutti gli altri programmi che generano documenti (Generazione note di prelievo da ordini, Generazione documenti da note di prelievo, ...) non hanno questa funzionalità.

Note impostazioni iniziali in caso di accensione del modulo 'Conai' su attività aziendale già operativa.

Sebbene nel documento di magazzino sia possibile impostare per ogni record il dettaglio Conai manualmente, potrebbe essere conveniente effettuare l'impostazione dei dettagli relativi ai contributi, prima di iniziare a calcolare sui documenti il contributo totale da addebitare ai clienti:

  1. Attivare il modulo Conai
  2. Inserire i nuovi codici per i contributi come già indicato nel manuale
  3. Impostare la modalità di applicazione ed il dettaglio codici Conai nelle anagrafiche degli articoli SENZA attivare la modalità di applicazione sui clienti, in questo modo i calcoli automatici sui documenti non si attivano
  4. Terminata la configurazione dell'anagrafica articoli, attivare l'applicazione sulle anagrafiche clienti, da questa impostazione il programma inizierà a proporre nei documenti di magazzino il calcolo del contributo
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