Data ultimo aggiornamento: 23/10/2013

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Gestione tipologie articoli

La prima parte di questo argomento riguarda principalmente le aziende che possono procedere a personalizzazioni e/o verticalizzazioni della procedura disponendo dei sorgenti della procedura stessa. Pertanto può essere tranquillamente trascurato da tutti i soggetti non interessati da questa possibilità.

La seconda parte, vista la non necessità di intervenire sul database e/o sui programmi, può essere opportunamente valutata come sistema per poter estendere l'anagrafica degli articoli al fine di riuscire a memorizzare tutta una serie di dati non contemplati tra quelli 'standard' dell'anagrafica articoli di Business.

Prima parte

Per poter gestire meglio verticalizzazioni o la conpresenza di articoli diversi sulla stessa installazione , che richiedono la gestione di campi specifici (speciali: es. per i libri autore, editore, anno di pubblicazione, collana , ecc.) è stata inserita la gestione di un campo nuovo in anagrafica articoli denominato 'Tipologia Articolo'. Ad esso è associato una tabella che consente di definire una descrizione diversa per ogni tipologia e per ciascuna tipologia una serie di informazioni necessarie per la gestione dei campi speciali specifici di ciascuna tipologia. In particolare :

  • il nome della tabella principale che contiene i campi speciali (es. ARTLIBRI)
  • il nome del server e della classe di una DLL Child (che funziona come dialog modale) che consente la gestione dei campi speciali dal programma standard di gestione anagrafica articoli (BSMGARTI.DLL)
  • (in alternativa) il nome del server e della classe di una DLL Child che sostituisce (per quella tipologia) il programma standard di gestione anagrafica articoli (BSMGARTI.DLL) implementando una più veloce e puntuale gestione anche dei campi speciali (in tal caso andrà aggiunta una specifica voce nel menù per il richiamo di questo programma)
  • il nome del server e della classe di una DLL Zoom che consente la ricerca di articoli di quella tipologia in modo specializzato (es. libri : per autore, per editore, ecc.)

Il programma standard BSMGARTI è stato predisposto in modo che si possa richiamare la dialog modale per la gestione dei campi speciali se la tipologia lo prevede; lo zoom (BSMGHLAR) è stato predisposto in modo da poter passare da una tipologia all'altra (richiamando via via lo zoom specializzato, se dichiarato, per ciascuna tipologia prescelta)

La finestra di selezione articoli (BS—FXAR) consente di selezionare da cod. tipologia a cod. tipologia, salvo quando è richiamato dallo Zoom (in tal caso opera sempre e solo sulla tipologia corrente dello zoom).

Viene fornito (qualora si disponga di licenza sorgenti) come esempio di implementazione di una dialog campi speciali il programma BSMGESTP.VBP e per esempio di zoom specializzato (in realtà duplicato da BSMGHLAR) il progetto BSMGHLES.VBP, nonché il tracciato di una tabella denominata ARTlibri (che è da inserire nel database azienda) :

Tabella: ARTLIBRI

  Nome campo    Tipo dati Lunghezza Val.predef. Richiesto Cons.lung.zero Indicizzato
  
  arcs_codart   Testo     18        " "         Sì        No             Sì (duplic.imp.)
  arcs_argom    Testo     30                    No        No             No
  arcs_autore   Testo     30                    No        No             No
  arcs_editore  Testo     30                    No        No             No

N.B.: per tutte le tabelle destinate a contenere campi speciali (come la tabella sopra) il primo campo deve chiamarsi obbligatoriamente arcs_codart (ed è bene, di regola, che anche gli altri campi inizino col prefisso arcs_)

Seconda parte

Nel programma dell'anagrafica articoli (BSMGARTI) è stata implementata una funzione per richiamare una schermata per la gestione di campi precedentemente predisposti nel programma 'Tipologie articoli'. Ovviamente occorre che l'articolo in analisi appartenga alla tipologia per cui sono stati implementati tei campi aggiuntivi.

In prima istanza occorre creare una nuova tipologia articoli e la gestione, all'interno della stessa, dei campi speciali. Per ulteriori specifiche in merito si consiglia di consultare la guida analitica relativa a 'Tipologie articoli'. In un momento successivo sarà possibile creare nuovi articoli e associarli alla tipologia appena creata. In questo modo sarà possibile, tramite la funzione 'RECORD | ATTRIBUTI ARTICOLO' accedere alla schermata per la compilazione dei nuovi campi.

NB: In fase di creazione nuovo articolo o di duplicazione di un articolo già esistente la tebella degli attributi (se preimpostati) verrà popolata al primo accesso alla maschera degli attributi e non automaticamente al salvataggio dell'articolo.

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica