Data ultimo aggiornamento: 07/11/2012

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Materiali Gestiti a commesse e a lotti

In diversi settori produttivi, vi sono alcuni materiali che, oltre che ad essere acquistati su fabbisogno puro, vengono anche gestiti separatamente e distintamente in base alla commessa per la quale sono stati ordinati e/o acquistati. In questi casi la disponibilità di un materiale es. MP1 acquistato per una commessa (es. 45671) non è utilizzabile ( a livello di MRP) per un fabbisogno che sorga su un'altra commessa (es. 78543). Business consente di contrassegnare i materiali gestiti per commessa a livello di anagrafico; in questi casi si ha anche una disponibilità ed una giacenza , per un determinato materiale, diversa a seconda della commessa. Corre obbligo, però, quando si emette un ordine, o si riceve un ordine, o si effettua un carico o uno scarico di magazzino su uno di questi articoli, di indicare sempre obbligatoriamente il numero di commessa nel documento relativo. Anche semilavorati e prodotti finiti possono essere gestiti a commessa; anzi, quando a livello di distinta si gestiscono personalizzazioni per commessa su determinati semilavorati o prodotti, è necessario, per una corretta gestione, tenere distinte l'identità di questi semilavorati (che sono diversi da commessa a commessa e pertanto non possono essere sostituibili tra loro) gestendoli a commessa (spuntando cioè in anagrafica articoli l'apposita casella). Si ottiene in tal modo quello che si chiama normalmente 'tracciabilità delle commessa', cioè tenere distinti fabbisogni (cioè impegni di produzione) e ordini (a fornitori, di produzione) in base al numero di commessa.

Poiché spesso il concetto di numero commessa è equivalente a numero di impegno cliente (o a riga di impegno cliente), Business consente (impostando un'apposita proprietà del Registro di Business) di generare automaticamente (con un tasto funzione) un numero di commessa nuovo (ed una relativa anagrafica) ad ogni nuovo ordine cliente o riga ordine cliente.

Analogamente è possibile gestire le singole partite in acquisto (o in carico da produzione) di certi materiali per stabilire in ogni momento una giacenza differenziata di tali materiali a seconda dell'origine (acquisto o produzione) da cui derivano. Anche questo si ottiene contrassegnando l'articolo a livello di anagrafico come articolo gestito a lotti. L'effetto però è del tutto diverso da quello ottenuto per i materiali gestiti a commessa. In particolare:

  • un lotto si intende (a livello di elaborazione MRP) sostituibile con un altro in modo totale (se c'è un fabbisogno di MP2 di 100 pz ed esiste una disponibilità di 50 pz sul lotto 4 ed una disponibilità di 60 pezzi sul lotto 5, il quantitativo disponibile totale viene considerato sufficiente a coprire il fabbisogno);
  • l'obbligo di indicare il numero di lotto è presente solo al momento del carico o scarico di magazzino per questi articoli ( e non al momento di inserimento dell'ordine o dell'impegno, in quanto il numero di lotto non è conoscibile a priori, nella maggior parte dei casi).
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