Data ultimo aggiornamento: 07/11/2012

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La struttura dei dati del modulo CRM

Per poter gestire tali operazioni, la procedura Business si avvale di alcune Tabelle e di alcuni Archivi. In particolare, ci si avvale delle seguenti tabelle (oltre che a quelle relative agli archivi comuni, e a quelle utilizzate dai modulo Gestione Ordini e Gestione vendite / magazzino) :

  • Modalità acquisizione lead/opportunità
  • Competitor/concorrenti
  • Tipi di attività CRM
  • Causali di chiusura/sospensione delle opportunità
  • Tipi opportunità
  • Accessi CRM per operatore
  • Definizione estensioni anagrafiche
  • Campagne commerciali

Ci si serve poi dei seguenti archivi (gli archivi principali e specifici del modulo CRM) :

  • Leads (e relativa organizzazione : cioè "contatti dei leads")
  • Opportunità
  • Attività
  • Offerte

Nell'ambito degli archivi utilizzati dal modulo CRM, appartenenti agli archivi comuni o agli altri moduli, sono di particolare rilevanza , in una gestione CRM :

  • Anagrafiche clienti e relativa organizzazione (contatti)
  • Organizzazione Ditta (NB: si consiglia, a proposito di questo, di codificare le persone che costituiscono l'organizzazione della ditta, direttamente indicando i dati anagrafici nell'apposita finestra del programma 'Gestione anagrafica ditta', e non utilizzare la tabella 'Contatti e risorse' !)
  • Estensioni anagrafiche (associate a clienti, a destinazioni clienti, a leads)
  • Destinazioni/indirizzi associati ai clienti
  • Tabella agenti
  • Tabella operatori (cioè gli utenti di Business: in archivi procedura)
  • Categorie clienti
  • Listini
  • Canali (canali commerciali)
  • Zone
  • Ordini/impegni (in particolare sono rilevanti gli Impegni Clienti; attivando il modulo CRM non si utilizzano più i 'Preventivi' gestiti dal programma 'Gestione Ordini/impegni/preventivi, bensì si utilizzano al loro posto le 'Offerte')
  • Liste selezionate (che ora possono accogliere anche leads, oltre a clienti/fornitori)
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