Data ultimo aggiornamento: 24/10/2012

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La gestione dello scadenziario

La gestione dello scadenziario permette di gestire le scadenze dei debiti e dei crediti dell'azienda, delle spese e

dei ricavi futuri. Può essere quindi un potente strumento per valutare la situazione finanziaria dell'azienda nel breve periodo (diciamo 1 anno, ma anche oltre).

Lo scadenziario di Business può funzionare in due modi :

  • come archivio a sè;
  • in collegamento con le partite gestite in contabilità generale

Nel caso di scadenziario come archivio a sè, è possibile inserire scadenze attive e passive (cioè debiti e crediti a scadenza) riferiti a qualsiasi conto (sia esso cliente, fornitore o sottoconto), anche se per alcuni di essi non è stata abilitata la gestione dello scadenziario e delle partite nella relativa anagrafica (vedi sopra). Potrei cioè segnalare per esempio :


Scadenza   Importo +/- Causale       Soggetto        Tipo
----------------------------------------------------------
15/06/2002  2.000,00 - FATT.FORNIT.   ROSSI BINO        F
15/06/2002  3.200,00 + FATT.CLIENTE   GROSSI CESARE     C
18/06/2002  1.300,00 - RATA AFFITTO   SIG. BIANCHI      S
30/06/2002    300,00 - RATA LEASING   AGRILEASING SPA   F
30/06/2002    800,00 - IMPOSTE DEL P. I.C.I.A.P         S
25/07/2002  1.200,00 - RATA MUTUA     I.N.P.S.          S
......

come si vede sopra, in questo caso, posso lavorare su ogni tipo di conto (C/F/S), segnalando le scadenze più varie.

Più in generale, naturalmente posso interrogare in ogni momento l'archivio delle scadenze, per sapere per esempio :

  • cosa c'e da pagare nei prossimi 15 giorni;
  • quali sono le rate del leasing ancora da pagare;
  • se il saldo dei miei incassi e dei miei pagamenti alla fine di questo mese è positivo o negativo ( e quindi se dovrò eventualmente ricorrere al fido bancario oppure no);
  • ecc...

In generale, la possibilità di gestire lo scadenziario su fornitori e clienti permette di conoscere le date di scadenza dei pagamenti e incassi relativi alle fatture ricevute ed emesse; la gestione dello scadenziario su conti EFFETTI ATTIVI, permette di conoscere le date di scadenza delle singole ricevute bancarie in portafoglio, cioè della disponibilità dei fondi monetari da essi rappresentati. Consente inoltre di utilizzare apposite funzioni della procedura per emettere effetti, distinte relative, ecc.

La gestione dello scadenziario, integrata con la gestione della tesoreria consente, in sintesi, di ricavare i dati certi di un preventivo di cassa ( detto anche budget di cassa o preventivo finanziario di breve periodo).

In collegamento con la contabilità ogni scadenza è agganciata ad una partita (così come la abbiamo definita nel capitolo dedicato alla gestione delle partite). Consideriamo la fattura n. 123/A/2002 del fornitore RODD & FRESH SRL : essa, se il fornitore è gestito a partite, costituisce una partita di quel fornitore. Se su tale fattura il fornitore ci emetterà 3 ricevute bancarie a 30/06/2002 gg fine mese, avremo in scadenziario 3 scadenze per quella partita :

Scadenza   Importo +/-       N.Partita    N.Rata   Soggetto  
---------------------------------------------------------
15/06/2002  2.100,00 -     123/A /2002      01    RODD & FRESH     
15/07/2002  2.100,00 -     123/A /2002      02    RODD & FRESH     
15/08/2002  2.100,00 -     123/A /2002      03    RODD & FRESH

Quindi :

  • al momento della registrazione in prima nota del ricevimento della fattura potrò aggiornare (se il fornitore è gestito a partite e scadenze) al momento lo scadenziario di quella partita di quel fornitore (dandogli semplicemente gli importi e le scadenze delle 3 rate);
  • al momento del pagamento di ogni singola rata venuta a scadenza potrò al momento della registrazione in prima nota di tale pagamento, accedere allo scadenze (con l'apposito pulsante Scadenziario oppure con ALT+S) di quella partita e dichiarare saldata la scadenza della rata pagata.

Quindi, per poter gestire lo scadenziario in collegamento con la prima nota occorre che per i conti interessati alle scadenze sia dichiarata nella relativa anagrafica spuntata la casella 'Gest. Scadenziario ; è inoltre necessario che tali conti siano gestiti anche a partite (sia spuntata la casella Gest.Partite).

N.B.: una scadenza è identificata in modo univoco dalla combinazione dei seguenti elementi :

  • codice cliente/fornitore/sottoconto
  • anno partita
  • alfa partita
  • numero partita
  • numero rata

Pertanto, non potranno aversi più rate per lo stesso conto/partita se non con numeri di rata diversi (1,2,3, ecc.).

L'inserimento di nuove scadenze e la dichiarazione di pagamento delle stesse può avvenire normalmente tramite la finestra di gestione scadenze richiamabile da Gestione Prima Nota Iva e Gestione Prima Nota.

è bene notare i seguenti punti :

  1. ogni registrazione contabile è proprietaria unica delle informazioni registrate nella finestra di gestione scadenze, pertanto
  2. non è possibile cancellare una riga di scadenza se non entrando in modifica della registrazione che ha generato quella riga di scadenza
  3. non è possibile cambiare l'importo di una scadenza se non entrando in modifica della registrazione che ha generato quella riga di scadenza
  4. non è possibile togliere il contrassegno di saldato su una scadenza se non entrando in modifica della registrazione che ha dichiarato saldata quella riga di scadenza

Per quanto riguarda pagamenti parziali di scadenze registrate in precedenza, occorre procedere così come segue:

Supponiamo di avere in precedenza inserito una scadenza unica di EUR. 600,00 e di pagarne solo EUR 400,00 rimandando il resto ad un successivo pagamento.

Da Gestione Prima Nota , richiamiamo la partita dalla griglia dei movimenti, indichiamo 400,00 in dare, poi entriamo in finestra scadenziario e qui :

  • con la funzione Record|Dividi (o con l'apposito pulsante Spezza rata in due) indichiamo nell'apposita finestra l'importo pagato (400,00). A questo punto il programma genera a partire ed in sostituzione dalla riga di scadenza originaria, due righe la cui somma di importi è la stessa della riga originaria
  • dichiariamo saldata la nuova scadenza di EUR 400,00
  • inseriamo una nuova scadenza di EUR 400,00 dichiarandola saldata
  • lasciamo la casella 'Saldato' non spuntata per la nuova scadenza (residua) di EUR. 200,00

Un modo migliore di gestire lo scadenziario, per quanto riguarda la registrazione di incassi e pagamenti è quello di utilizzare funzioni specifiche di procedura come :

  • Gestione Prima Nota da Scadenze
  • Gestione Autorizzazioni Incassi/Pagamenti
  • Generazione effetti
  • Gestione Distinte Effetti/Inc./Pag.

Introduciamo alcuni concetti prima di proseguire.

Una scadenza , incasso o pagamento, può essere autorizzata quando

- se scadenza passiva il responsabile finanziario in azienda ha verificato e confermato che il pagamento può essere effettuato (nel caso di bonifico o di avviso di R.B. significa autorizzare la banca a procedere al pagamento, nel caso di rimesse dirette autorizzare il tesoriere/cassiere dell'azienda a versare l'importo al creditore)

- se scadenza attiva il responsabile finanziario delega normalmente prima della scadenza un altro soggetto (per lo più una banca) a procedere all'incasso del credito (rappresentato normalmente in questi casi in ricevute bancarie o tratte)

L' emissione di una distinta è normalmente contestuale all'autorizzazione

- per le scadenze passive si può emettere una distinta per la banca per richiedere alla stessa l'emissione di bonifici bancari ai propri fornitori, oppure emettere una distinta per elencare alla banca quali avvisi di rb pagare (e quindi quali respingere)

- per le scadenze attive si può emettere una distinta presentando le ricevute bancarie al salvo buon fine o all'incasso (idem per le tratte)

Una scadenza si dice saldata quando è avvenuto materialmente l'incasso o il pagamento ed esiste in prima nota la registrazione contabile di detto pagamento/incasso.

Gli strumenti di cui sopra possono essere utilizzati come segue.

  • Gestione Prima Nota da Scadenze : per generare registrazioni contabili di pagamenti e incassi (e contemporaneamente saldare le relative scadenze scadenze), opzionalmente anche partendo da una distinta emessa in precedenza, utilissimo sia per rb, tratte che bonifici e rimesse dirette; Il conto di contropartita (tipicamente CASSA o BANCA C/C) non può essere gestito a scadenze. Questo programma può inoltre essere utilizzato per compensare scadenze attive passive dello stesso cliente o fornitore, oppure compensare scadenze attive e passive tra un cliente ed un fornitore, che sono lo stesso soggetto, oppure per riepilogare in un unica scadenza più scadenze di tipo RB relative ad un unico cliente, affinchè venga poi (col programma Generazione Effetti) generata un'unica R.B. riepilogativa delle fatture del mese o quindicina, ecc. a parità di scadenza.
  • Gestione Autorizzazioni Incassi/Pagamenti: per autorizzare il pagamento ed emettere distinte, soprattutto per bonifici a fornitori, avvisi di rb da fornitori (non emette registrazioni contabili)
  • Generazione effetti: salda le scadenze attive di tipo rb e tratta, sui clienti e crea nuove scadenze attive di tipo rb e tratta sul conto EFFETTI ATTIVI (o PORTAFOGLIO ATTIVO); genera contemporaneamente registrazioni contabili di tipo EFFETTI ATTIVI a CLIENTE ; entrambi i conti (CLIENTI e EFFETTI ATTIVI) devono essere gestiti a scadenze.
  • Gestione Distinte Effetti/Inc./Pag. : utilizzato quasi esclusivamente per gli effetti attivi (nella finestra di selezione scadenze occorre selezionare solo le scadenze relative al conto EFFETTI ATTIVI , per es. dal conto 3010001 al conto 3010001 !!); esegue contemporaneamente l'autorizzazione (stampa distinta di presentazione effetti al sbf o all'incasso) e il saldo delle scadenze intestate al conto EFFETTI ATTIVI, genera contemporaneamente le registrazioni contabili del tipo BANCA C/SBF a EFFETTI ATTIVI, cioè la registrazione tipica della presentazione di una distinta effetti. Il conto di contropartita (nel caso BANCA C/SBF) non può essere gestito a scadenze.
  • Gestione Insoluti : utilizzato per la registrazione di insoluti, parte da una selezione di scadenze già chiuse relative al conto portafoglio (nella finestra di selezione delle scadenze indicare per es. dal conto 3010001 al conto 3010001 !!!), e genera nuove registrazioni cliente a banca riaprendo nuove scadenze sui clienti interessati con nuovo numero di rata e tipo pagamento Rim. diretta. (se sono gestite provvigioni sull'incassato provvede anche a sospendere le provvigioni relative, purchè già estratte!)

Lo scadenziario passivo , cioè le scadenze relative ai pagamenti, può essere gestito come segue :

  • le scadenze vengono inserite dalla apposita finestra con i programmi Gestione Prima Nota Iva e Gestione prima nota (oppure generate con Generazione Prima nota da documenti (qualora le fatture relative siano registrate a magazzino con Business))
  • i bonifici a fornitori (ed eventualmente le rb in scadenza) possono essere autorizzati emettendo distinte per la banca con il programma Gestione Autorizzazioni incassi/Pagamenti
  • i pagamenti (rb, bonifici, tratte, rimesse dirette) una volta effettuati possono essere registrati con il programma Prima Nota da Scadenze oppure con Gestione prima nota (operando nella apposita finestra di gestione scadenze)

Lo scadenziario Attivo può essere invece gestito come segue, distinguendo tra rimesse dirette/bonifici ed rb/tratte

  1. Rimesse dirette e bonifici da clienti
    • le scadenze vengono inserite dalla apposita finestra con i programmi Gestione Prima Nota Iva e Gestione prima nota (oppure generate con Generazione Prima nota da documenti (qualora le fatture relative siano emesse con Business)
    • gli incassi una volta effettuati possono essere registrati con il programma Prima Nota da Scadenze oppure con Gestione prima nota (operando nella apposita finestra di gestione scadenze)
  2. Ricevute bancarie e tratte
    • le scadenze vengono inserite dalla apposita finestra con i programmi Gestione Prima Nota Iva e Gestione prima nota (oppure generate con Generazione Prima nota da documenti (qualora le fatture relative siano emesse con Business)
    • le scadenze vengono chiuse sui clienti e riaperte sul conto EFFETTI ATTIVI con il programma Generazione Effetti
    • la presentazione in banca e la distinta relativa e la chiusura delle scadenze sul conto EFFETTI, nonchè la stampa degli effetti stessi (o la generazione del file RIBA) vengono effettuati con il programma Gestione Distinte Effetti/I/P (NB: nella finestra selezione scadenze indicare nei campi Da Conto e A Conto il codice del conto del Portafoglio Attivo (O EFFETTI ATTIVI) )
    • il ricevimento di un insoluto da RB cliente viene registrato con Gestione Insoluti (oppure da Gestione Prima Nota , agendo nell'apposita finestra aprendo una nuova riga scadenziario sul cliente/partita) Nel caso dell'uso (consigliato) di Gestione Insoluti, nella finestra selezione scadenze indicare nei campi Da Conto e A Conto il codice del conto del Portafoglio Attivo (O EFFETTI ATTIVI).
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