Il modulo di gestione cespiti della procedura Business permette di gestire la contabilità relativa ai cespiti ammortizzabili. In particolare permette di: - predisporre varie tabelle , necessarie per la classificazione e per la gestione dei vari tipi di cespiti , dalle tabelle ministeriali delle aliquote fiscalmente ammesse ad altre tabelle per l'aggancio con la contabilità generale.
- inserire le anagrafiche dei singoli cespiti, nonché la 'storia' (cioè i movimenti già' avvenuti sui singoli cespiti) di ciascuno di essi
- Calcolare in automatico le quote di ammortamento, potendo anche simulare diversi tipi di ammortamento per valutarne l'effetto finale sul bilancio d'esercizio
- produrre automaticamente (a richiesta e solo qualora sia disponibile anche il modulo della contabilità generale) le registrazioni di prima nota relative al calcolo degli ammortamenti
- Stampare il Registro dei Cespiti ammortizzabili, così come previsto dalla legislazione fiscale
- Effettuare stampe di controllo sulla situazone dei singoli cespiti
Qualora sia disponibile anche il modulo della contabilità è possibile, (con modalità diverse, in base alla scelta dell'utente) aggiornare l'anagrafico dei cespiti e la storia dei singoli cespiti all'atto dell'inserimento delle registrazioni in prima nota (così è possibile per esempio al momento della registrazione della fattura di acquisto inserire il nuovo cespite e gli estremi della fattura nella storia del nuovo cespite, oppure, al momento della registrazione della fattura di vendita di un vecchio cespite è possibile inserire i dati della cessione nella storia del cespite stesso, ecc.) |