Data ultimo aggiornamento: 23/10/2012

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

CADC con sottocommesse e taskid

Con la CADC è disponibile un programma per la gestione dei WBS (Work breakdown structure) alternativo/integrativo al modulo PM che permette di specificare, per ogni commessa/subcommessa, un elenco di voci posizionabili su 4 livelli (tipo 'task' di project management). L'accesso al programma avviene dalla griglia delle sottocommesse dell'anagrafica commesse, tramite un'apposito tasto nella toolbar. Questo programma non è accessibile se si possiede il modulo PM, in quel caso la struttura deve essere creata/manutenuta dai programmi del PM che provvederà ad aggiornare anche la WBS.

Il funzionamento è il seguente: nei documenti di magazzino/ordini/prima nota/prima nota CADC era già possibile indicare commessa, subcommessa e taskid, nel caso in cui non sia attivo il modulo PM il taskid viene validato su questa nuova struttura WBS (tabella COMWBS), diversamente viene validato come standard da modulo PM su tasks. Se il conto di CA è gestito a commessa queste informazioni aggiuntive (subcommessa/tasid/idwbs) vengono memorizzate anche nelle registrazioni di CADC. Dal programma 'stampa budget/consuntivi di CADC' è disponibile una nuova voce di menu per poter eseguire una stampa che parte dalla WBS ed aggiunge i movimenti a consuntivo presi appunto dalle registrazioni di CADC. Il nuovo flag gestito si chiama 'dettaglio per sottocommessa/idwbs' e permetterà di gestire SOLO A CONSUNTIVO sottocommesse e idwbs (la lettura dei dati avviene sempre dalle registrazioni di CADC in PRIANA2).

In questo contesto tutta l'analisi del consuntivo parte da PRIANA2, raggruppando per commessa/subcommessa/idwbs LEFT join COMWBS per la descrizione di subcommessa/idwbs.

In 'stampa budget/consuntivi di CADC', quando si spunta 'dettaglio subcommessa/idwbs' è possibile utilizzare un report in più disponibile a menu per ottenere una stampa che parte da COMWBS e per ogni sottocommessa disegna la struttura WBS con gli importi presi da TTCASTBU (ovvero PRIANA2). La join tra TTCASTBU (tabella temporanea su cui si appoggia il report) e COMWBS deve essere una INNER se si chiede la stampa che visualizza un report ordinato per struttura IDWBS fino ad un massimo di 4 livelli (bscxstb2.rpt).

L'IDWBS serve per gestire una sorta di mini project-management SOLO A CONSUNTIVO e si appoggia alla tabella COMWBS, dove la chiave è data da commessa/subcommessa/idwbd (idwbs può essere ripetuto per generare una struttura a 4 livelli). L'ID WBS è un numero univoco per subcommessa!!!

Con la nuova implementazione viene data la possibilità di operare per commessa/sottocommessa e sotto la sottocomessa poter generare una struttura ad albero con idwbs.

Sarà possibile gestire commessa e sottocommessa senza idwbs, ma non sarà possibile gestire idwbs senza sottocommessa (eventualmente dovrà essere creata la sottocommessa 'blank').

Questa gestione solo a consuntivo, ea livello di budget esiste solo la commessa. Per quanto riguarda i ribaltamenti al momento non sono previsti ribaltamenti da commessa a sottocommessa e livello sottostanti. Nei vari programmi di gestione la validazione della subcommessa (se presente) viene eseguita sempre sulle sottocommesse (tabella SUBCOMM).

Nei vari programmi taskid (ovvero ID WBS) se c'è il modulo PM vengono validati su TASKS (come ora) mentre se non c'è il PM vengono validati su COMWBS, di conseguenza lo zoom dei task è stato modificato (o meglio, se non c'è il modulo PM ne richiama uno opportunamente modificato che lavora su COMWBS) per operare in modo da visualizzare o una o l'altra tabella (in caso di COMWBS richiede in input anche COMMECA e SUBCOMMECA).

Modalità operative

La WBS deve sempre essere allineata con la sottocommessa, ciò vuol dire che il programma di gestione delle sottocommessa deve aggiornare anche la WBS e viceversa.

Con attiva la gestione del modulo PM la WBS deve sempre essere allineata a tasks. La subcommessa dovrà essere sempre ' ' (blank) e non si potrà accedere al programma di gestione WBS, visto che tutte le operazioni dovranno essere fatte da tasks. Il programma di stampa budget/consuntivi di CADC, se c'è il modulo PM, provvederà come operazione iniziale a riscrivere la WBS leggendo da tasks sui record che interessano il PM.

Scenari possibili

Vecchia CA con subcomm / PM

CA DC no idwbs no subcomm

CA DC con subcomm

CA DC con IDWBS

CA DCD con PM

Subcomm

SI / NO

NO

SI

SI

NO

Comwbs

No

NO

SI

SI

SI

Task

No / SI

NO

NO

NO

SI

Generalmente quello che si vuole ottenere da questa gestione è:

  • chi aveva la vecchia CA a commessa e subcommessa deve poter migrare alla nuova CADC a livello di consuntivo
  • chi aveva il modulo PM deve poter avere un reporting aggiuntivo se utilizza la CADC
  • chi non aveva nulla deve poter fare una sorta di mini project management utilizzando la WBS ed il consuntivo di 'stampa budget/consuntivi di CADC' (dai vari programmi gestione ordini, documenti e prima nota di CG vengono utilizzati solo commessa subcomm. e taskid, non tutti gli altri campi del modulo PM).

Limitazioni:

  • il programma di generazione ribaltamenti per ora ribalta sempre su commessa, non su subcommessa e/o idwbs
  • non sono gestiti valori a preventivo di subcommessa/idwbs
  • non è possibile inserire in PRIANA2 righe di idwbs di tipo 'totalizzazione'
  • funzioni per duplicare una WBS
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica