Data ultimo aggiornamento: 07/11/2012

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Integrazione tra customer service e CRM

Il modulo CRM ed il modulo Customer Service, se presenti entrambi, condividono una serie di funzionalità e consentono interrogazioni e gestioni di dati comuni a operatori tecnici e commerciali.

In particolare:

  • l'archivio dei lead è disponibile ed è comune ai due moduli. Per il customer service l'archvio dei lead può contenere i nominativi dei clienti dei propri partner commerciali, oppure clienti prospect, a cui si prestano (o possono prestarsi) attività tecniche (per esempio una dimostrazione tecnica, una consulenza telefonica, l'invio di materiale tecnico, ecc...)
  • l'archivio delle offerte è comune; abbiamo detto che è possibile generare offerte da una chiamata, ma anche associare una chiamata ad una offerta già in precedenza inserita da un commerciale; ad un livello superiore (di gestione degli ordini), tramite una nuova apposita funzione del programma 'Gestione Ordini/impegni', è possibile associare ad un impegno cliente (per esempio per la fornitura di certe apparecchiature) una nuova chiamata per la esecuzione di attività tecniche comprese o correlate all'impegno medesimo (per esempio l'attività di installazione e di collaudo delle apparecchiature vendute) (il collegamento avviene tramite l'indicazione del nuemro della chiamata nella testata dell'impegno)
  • le tabelle 'Tipo attività', 'Causali chiusura/sospensione', e 'Modalità di acquisizione' sono in comune per lead, oppurtunità e chiamate
  • agli utenti del modulo Customer Service è possibile consentire l'uso del programma 'Stampa Leads/offerte' (BSCRSTAM)
  • agli utenti CRM è consentito l'uso del programma 'Stampa Chiamate/attività/contratti/matricole', per poter fare stampe ed interrogazioni (limitate ai soli propri clienti se così impostato in 'Accessi CRM per operatore') relative ai contratti in essere, al parco installato, alle chiamate e interventi effettuati, ai ricambi, ecc... Questa interrogazione può essere richiamata anche direttamente con una nuova funzione del menù 'Lead' dal programma 'Gestione Lead/opportunità/attività' (la consolle dell'utente di CRM)
  • è possibile consentire agli utenti di CRM di immettere chiamate di assistenza tecnica con il programma 'Immissione veloce chiamate'.

Gli accessi sui lead in presenza di modulo Customer Service (ma non di modulo CRM) funzionano come segue:

  1. un utente del Customer Service non è mai un utente CRM, a lui non si applicano né si possono applicare restrizioni di accesso ai lead
  2. se a chiamare lo zoom lead è un utente del Customer Service (cioè non è un utente CRM), lo zoom farà vedere tutti i lead (non applica restrizioni di accesso basate su acclead / acccrm / accdito)
  3. nella gestione lead all'apertura di un lead preesistente, se a aprire un lead è un utente Customer Service (cioè non è un utente CRM), gli consentirà sempre l'accesso (non applica restrizioni di accesso basate su acclead / acccrm / accdito)
  4. nella gestione lead alla creazione di un nuovo lead, se a creare il lead è un utente non CRM (per esempio un utente del Customer Service), il lead viene creato come operatore assegnato ad admin (o altro utente definito nella apposita nuova opzione di registro BS--CLIE\OPZIONI\UtentePredefinitoCrm)

Naturalemente, se in seguito quella installazione si arricchisce del modulo CRM, l'utente dovrà rivedere i dati della tabella conenti gli operatori assegnati ai lead (acclead) in modo da assegnare i singoli lead ai singoli commerciali (utenti CRM) e definire in acccrm la struttura commerciale.

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