Data ultimo aggiornamento: 14/12/2012

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Le aziende

Business opera utilizzando diversi database. Esiste un database unico per gli archivi procedura (tale database è denominato ARCPROC), ed esiste un database distinto per ciascuna azienda-database. Ogni database, abbiamo detto, può contenere più ditte. Esiste una azienda predefinita denominata PROVA, che contiene una ditta PROVA, delle tabelle standard, due piani dei conti standard, ed alcuni esempi di tabelle comuni, di tabelle per ditta, di archivi anagrafici e di registrazioni-movimenti (prima nota, bolle, fatture, ecc.).

Gestire le aziende significa pertanto gestire :

  • una tabella in ARCPROC che contiene l'elenco delle aziende disponibili
  • un database per ciascuna azienda

Business mette a disposizione una apposita funzione di menù (Tabelle e Archivi|Archivi procedura|Gestione Aziende/Database) per gestire le aziende. Gestire le aziende significa poter eseguire le seguenti operazioni :

  • inserire una nuova azienda (e con ciò creare un nuovo database-azienda)
  • modificare gli attributi di una azienda già esistente (per es. la ragione sociale)
  • eliminare una azienda (deve sempre esistere almeno una azienda affinchè Business possa operare, non è pertanto consentito cancellare tutte le aziende).

Su una azienda preesistente (cioè già creata in precedenza) è possibile eseguire le seguenti operazioni:

  • copiarvi (importare) dati prelevandoli da un' altra azienda-database (per es. copiare una tabella tra quelle comuni, cioè non-per-ditta, oppure un'anagrafica generale, oppure tutti i dati)
  • compattare e/o ricostruire il database (purché non sia l'azienda-database correntemente selezionata)
  • creare la fonte dati ODBC associata all'azienda-database (una fonte dati ODBC per ciascuna azienda-database in ciascuna stazione di lavoro è indispensabile per poter effettuare delle stampe con Business); una fonte dati ODBC è detta anche 'Server DSN' (DSN = data source name)
  • creare un database Access (.MDB) con tabelle allegate ODBC (questa operazione è necessaria solo quando il database azienda principale risiede su un database-server di tipo SQL-Server, ecc.)
  • Eseguire alcune operazioni denominate di 'Manutenzione Database' (solo se trattasi di una azienda i cui dati risiedono in un database di tipo SQL-Server): backup, restore, allargamento o compattazione del database, configurazione del server, schedulazione di job di backup e di manutenzione, e altre operazioni.

Per aggiungere una nuova azienda è necessario:

  • andare in Record|Nuovo, ed indicare il nome del database ed il tipo di database nelle apposite caselle
  • creare la struttura con l'apposito pulsante Crea struttura (o in alternativa con il pulsante Crea da archivio esterno, che consente di agganciare un database-azienda già esistente)
  • salvare la nuova azienda

La creazione di un nuovo database-azienda, non comporta automaticamente anche la creazione di una ditta ; è però necessario, prima di utilizzare appieno tale database creare almeno una ditta (ditta predefinita) con lo stesso nome identificativo attribuito alla nuova azienda-database.

Oggi la procedura migliore per partire da un nuovo database appena creato è:

  • creare la tipologia PDC
  • creare l'anagrafica ditta indicando il piano dei conti appena creato
  • creare la struttura PDC
  • creare i sottoconti (PDC e/o specifici ditta) da BN__SOTC
  • creare le contropartite (PDC e/o specifiche ditta) da BNVECOVE

Questa ditta permette infatti di poter 'entrare', accedere, su quel database , e di operare su alcuni programmi che gestiscono dati non legati alle singole ditte (es. La gestione del piano dei conti, ai vari livelli, oppure la tabella dei codici Iva, ecc.) ma per essere pienamente utilizzabile, tuttavia, il database deve essere completato con la creazione di una ditta utilizzando il programma 'Anagrafica ditta'.

Dopo aver creato la ditta predefinita (si consiglia, ripetiamo, di utilizzare per la prima ditta come nome ditta lo stesso nome attribuito al database) è necessario uscire dall'applicazione (o cambiare azienda/database) e poi rientrare sul database e sulla ditta appena creata.

Una volta creata la nuova azienda a volte si ricorre alla copia di una o più tabelle comuni da un database preesistente (che può essere anche l'azienda-db PROVA ). Per es. le causali di contabilità e di magazzino vengono normalmente prese dall'azienda PROVA o da altra azienda-database già esistente.

Per la copia di dati-ditta (es. Categorie clienti, tipi bolle/fatture, anagrafiche cleinti e fornitori ditta, ecc.) da una ditta ad un altra ditta è necessario invece utilizzare un apposito programma (presente nelle 'Utility') 'Copia ed elimina dati ditta' (vedi più avanti).

Vedi anche la parte relativa alla Gestione Aziende-Database nella Guida analitica.

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica