Data ultimo aggiornamento: 19/10/2012

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomentoClicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Introduzione ai vari tipi di informazioni di Business NET

Business gestisce una notevole varietà di informazioni. Alcune di esse sono informazioni relative all'installazione di Business stesso, altre relative alla gestione; tra queste si distinguono quelle comuni a tutte le aziende, a tutte le ditte, e specifiche per ditta; a loro volta possono poi essere specifiche di singoli moduli, generali a tutti i moduli o a più moduli (per es. generali ai moduli contabilità e cespiti).

Più in dettaglio:

- Archivi/tabelle di procedura (sono comuni a tutte le aziende-database e quindi a tutte le ditte):

  • Ruoli degli operatori (operatori = utenti)
  • Elenco degli Operatori (=utenti)
  • Lingue degli operatori
  • Struttura del menù principale di Business
  • Elenco delle Stampanti
  • Elenco delle aziende-database
  • Registro di Business (archivio che contiene gran parte delle configurazioni della procedura: vedi più avanti)
  • Le stampe e visualizzazioni parametriche (le tabelle contenenti riferimenti a stampe e visualizzazioni parametriche)
  • Le stampe e visualizzazioni parametriche predefinite (le tabelle contenenti riferimenti a stampe e visualizzazioni parametriche predefinite)

- Tabelle comuni (sono comuni a tutte le ditte all'interno di una azienda-database):

  • Codici Iva
  • Valute estere
  • Causali di contabilità
  • Comuni d'Italia
  • Stati esteri
  • Tabelle ministeriali dei coeff. di ammortamento dei cespiti
  • Codici Abi e Cab (queste tabelle fanno eccezione: sono comuni anche a tutte le aziende, oltre che a tutte le ditte in un database...)
  • Codici di nomenclatura combinata INTRASTAT (anche queste tabelle fanno eccezione: sono comuni anche a tutte le aziende, oltre che a tutte le ditte in un database...)
  • Codici tributo
  • Codici delle forme di pagamento
  • Numeratori comuni
  • ........

- Tabelle per ditta (contengono dati distinti da ditta a ditta):

  • Elenco Banche della ditta
  • Numeratori per ditta
  • Le tipologie di prodotti
  • Le categorie di clienti e fornitori
  • I vettori e gli spedizionieri
  • ........

Fanno storia a se, e richiedono spiegazioni più dettagliate, i seguenti archivi:

  • L' anagrafica generale e le anagrafiche per ditta (i clienti ed i fornitori)
  • Il/i piani dei conti di contabilità (ed i sottoconti specifici per ditta)
  • Le anagrafiche delle ditte (l'elenco delle ditte gestite)

L' anagrafica generale è un archivio pensato per contenere i dati anagrafici di tutti i soggetti che possono interessare in un qualche modo la gestione. In particolare, per una azienda, i clienti ed i fornitori; per uno studio commerciale le ditte, i clienti e fornitori delle varie ditte, i rappresentanti fiscali, ecc.

Le anagrafiche per ditta (clienti e fornitori) sono invece i dati anagrafici che interessano specificatamente la gestione di una singola ditta. Una anagrafica all'interno di una ditta (es. un fornitore, codice 11010022) può essere agganciato/collegato ad una anagrafica dell'anagrafica generale (es. ROSSI SRL di Roma, cod. anagrafica generale 856).

In questi casi la modifica dei dati anagrafici di una di esse si rifletterà automaticamente sull'altra.

L'utilizzo dell' anagrafica generale è richiesto da alcuni moduli, in particolare dalle procedure fiscali, moduli che non richiedono invece l'uso delle anagrafiche per ditta.

I moduli contabili che interessano anche le aziende (cioè che fanno parte di Business Easy e Business Excellence, come contabilità generale, cespiti, gestione ritenute, gestione magazzino e vendite, per esempio) richiedono invece obbligatoriamente l'uso delle anagrafiche per ditta (collegate o non collegate ad anagrafiche dell'anagrafica generale), ma non richiedono obbligatoriamente l'utilizzo dell'archivio della anagrafica generale (anche se lo permettono).

In generale, l'utilizzo dell'anagrafica generale può risultare un appesantimento nelle gestioni aziendali, soprattutto su installazioni di una singola ditta o di poche ditte non collegate tra loro; mentre invece risulta quasi sempre utile od indispensabile negli studi commerciali, quando si debbono gestire decine o centinaia o addirittura migliaia di ditte.

Il piano dei conti è un insieme di dati che può sempre essere condiviso da più ditte all'interno dello stesso database-azienda. A questo riguardo è possibile per es. creare un piano dei conti denominato PDC-BASE , e poi creare due ditte (es. DITTA01 e DITTA02) ricollegando ad entrambe il codice piano dei conti PDC-BASE.

Tuttavia è possibile associare piani dei conti distinti a ditte distinte. Per es. creare due piani dei conti denominati DITTA01 e DITTA02 ed associarli rispettivamente alla ditta DITTA01 e DITTA02. Questa è la modalità normale nelle installazioni aziendali (Business Easy o Excellence) di singole ditte o di ditte non collegate fra loro.

Con Business vengono rilasciati (dalla rel. 9.0 in poi) anche due piani dei conti standard, uno per le imprese e l'altro per i professionisti, denominati rispettivamente 'STANDARD-AZ' e 'STANDARD-PR' , che possono essere associati a nuove ditte nella fase di creazione ditte. I piani dei conti standard vengono mantenuti (cioè aggiornati) da NTS Informatica, e quando si procede ad un aggiornamento della procedura è possibile procedere anche all'aggiornamento di detti dati.

Qualsiasi sia il piano dei conti adottato, è sempre possibile inserire nuovi sottoconti specifici per una determinata ditta, che non vengono inseriti nel piano dei conti cui quella ditta è agganciata. Si parla in tal caso di Sottoconti specifici per ditta (tipicamente conti come le banche, che differiscono da ditta a ditta, sono sottoconti specifici per ditta), e sono sottoconti che non hanno un aggancio ad un sottoconto presente nel piano dei conti principale di riferimento (un po' come un'anagrafica cliente o fornitore non collegata all'archivio dell'anagrafica generale).

Non è possibile tuttavia inserire mastri o classi o gruppi specifici per ditta.

Le anagrafiche delle ditte possono anch'esse, come le anagrafiche clienti/fornitori, essere agganciate (collegate) ad anagrafiche facenti parte dell'archivio anagrafica generale, sempre che sia abilitata la gestione dell'anagrafica generale. Pertanto, per es. è possibile creare una nuova ditta 'DITTA03' ricollegandola ad una anagrafica dell'anagrafica generale (es. cod. 765 BIANCHI & VERDI SNC ); oppure è possibile creare una nuova ditta inserendo i dati anagrafici specifici di essa, senza appoggiarsi sull'archivio anagrafica generale (in generale nelle installazioni in cui è abilitata la gestione dell'anagrafica generale, questo approccio non è consentito: è cioè obbligatorio ricollegare l'anagrafica della ditta ad una anagrafica dell'anagrafica generale).

In ogni caso, nel solo caso in cui la ditta è agganciata ad una anagrafica generale, la modifica dei dati anagrafici della ditta si rifletterà automaticamente nell'altra (e viceversa).

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica