Valute estere | |||
|
Nome programma: BSVEVALU.DLL
Moduli richiesti: Magazzino Easy, CRM
Questo programma consente di gestire la tabella delle valute estere (dollari, lire sterline, ecc.) ed i relativi rapporti di cambio nei confronti dell'euro (o delle valuta di conto prescelta per quel database).
Indicare un numero da 1 a 999.
Attenzione (solo per il periodo transitorio lira-euro) : il codice 99 è riservato per la valuta Euro (che dovrà avere riempito obbligatoriamente il campo cambio fisso ; nel periodo transitorio infatti tra lira ed Euro vi sarà un cambio rigido non modificabile e non soggetto a fluttuazioni) per le aziende che nel periodo transitorio continueranno ad operare come valuta contabile in Lire. Il codice 100 è invece riservato alla Lira nel periodo transitorio per le aziende che in detto periodo opteranno per l'Euro come valuta contabile.
Indicare la sigla (3 caratteri massimo) che identifica la valuta (es. USD, GBP, ecc.)
Indicare la descrizione della valuta (es. Sterlina Inglese, Dollaro Usa, ecc.).
Cambio fisso.
Valido solo per la valuta 99=EURO; indicare il cambio fisso di conversione tra lira ed Euro nel periodo transitorio dalla lira alla moneta unica europea.
Indicare il cambio fisso della valuta riferita all'Euro. (ex: sulla valuta LIT per 1 euro occorrono 1942,03 lire, sulla valuta DM indicare che per un euro occorrono 1,9812 marchi, e così via). Questo dato è obbligatorio nel periodo transitorio di passaggio all'Euro per tutte le valute indicate nella colonna successiva come valute UE (della unione monetaria europea)
Spuntare se la valuta fa parte dell'Unione monetaria Europea (paesi aderenti all'Euro). Queste valute non avranno cambio variabile ma solamente il cambio con l'Euro.
Indicare con un numero compreso tra 0 e 2 il numero di decimali utilizzato per gli importi espressi in quella valuta.
Attenzione ! questa campo viene utilizzato (per es. nei calcoli, negli arrotondamenti, nelle fasi di validazione dei dati inseriti dall'utente) solo se abilitata una apposita opzione generale del registro di Business !
Indica se per calcolare l'importo in valuta corrente da una valuta estera occorre dividere o moltiplicare l'importo in valuta per il cambio.
Normalmente l'operazione da compiersi è la divisione.
Questo campo permette di moltiplicare/dividere il valore del cambio prima di eseguire l'operazione id conversione. è particolarmente utile incaso di cambi con quotazione molto alta, tanto che non sarebbe possibile inserirla nel campo 'quotazione odierna' (ad esempio vedi cambio per la 'Lira turca'. Il valore predefinito (e normalmente utilizzato dalla maggior parte delle valute) è 1.
Se selezionato il cambio non avrà quotazione giornaliera ma mensile. In fase di inserimento cambio manualmente occorrerà inserirlo con data primo del mese (cosa già eseguita automaticamente dai programmi che salvano la quotazione del cambio senza chedere la data).
I programmi che possono operare con importi in valuta, se identificano che il cambio ha una quotazione mensile, cercheranno il primo cambio da applicare per la valuta selezionata dal giorno indicato nella data di registrazione/emissione documento fino all'inizio del mese.
Premendo il pulsante Quotazione Odierna è possibile inserire il cambio del giorno (fixing) per la valuta corrente (posizionata in griglia) Da usarsi solo per le valute non UE.
Premendo il pulsante Visualizza cambi è possibile vedere e gestire (nel senso di modificare, aggiungere, togliere, ecc.) il cambio della valuta corrente (visualizzata in griglia) in un periodo selezionato, e quindi vedere (o inserire) uno storico dei cambi. Da usarsi solo per le valute non UE
N.B.: la tabella dei cambi può essere aggiornata automaticamente anche da diversi programmi che richiedono il codice valuta e il campo Cambio. Per esempio da Gestione Prima nota, da Gestione documenti magazzino, da Gestione Ordini, ecc.