Data ultimo aggiornamento: 10/09/2012

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Gestione budget vendite

Nome programma: BSTEBUVE.DLL
Moduli richiesti: Tesoreria, Statistiche, Magazzino, Ordini Easy

Opzioni programma: vai alle opzioni

Questo programma permette di inserire/modificare budget relativi alle vendite con la possibilità di indicare valori previsionali (di quantità e valori monetari) su base sia mensile che settimanale.

Si possono inoltre inserire budget riferiti a famiglie di prodotti, a codici agente, a codici magazzino, a gruppi merceologici o ad una combinazione degli stessi (es. budget per famiglia/agente) .

I budget qui inseriti possono essere confrontati con i valori a consuntivo desunti dal modulo 'Statistiche'.

Tipo di budget

Selezionare il tipo di budget da inserire/modificare (mensile o settimanale)

Anno

Indicare l'anno a cui il budget si riferisce.

Riferimenti

Selezionare una o una combinazione delle caselle 'Cod. Magazzino', 'Cod.Agente', 'Cod. famiglia' per determinare il grado di analiticità del budget da inserire.

La griglia di inserimento verrà adattata in automatico in base alle scelta effettuata nei riferimenti , per cui alcune colonne sotto descritte saranno visibili solo nei casi in cui saranno necessarie.

Nei campi dove vengono richiesti dati relativi a cod. Articolo, cod. Magazzino, cod. Agente, cod. Famiglia è attivo il tasto Zoom (F5) per poter accedere alle rispettive anagrafiche.

Mese

Inserire il mese di riferimento (per budget mensile)

Settimana

Inserire la settimana di riferimento (budget settimanale)

Codice Magazzino

Inserire il codice magazzino di riferimento

Descrizione Magazzino

In automatico viene inserita la descrizione relativa al codice magazzino

Codice Agente

Inserire il codice agente di riferimento

Descrizione Agente

In automatico viene inserita la descrizione relativa al codice agente

Codice Famiglia

Inserire il codice famiglia di prodotti di riferimento

Descrizione Famiglia

In automatico viene inserita la descrizione relativa al codice famiglia

Codice Gruppo merceologico

Inserire il codice del gruppo merceologico di riferimento

Descrizione Gruppo merceologico

In automatico viene inserita la descrizione relativa al codice gruppo merceologico

Quantità iniziale

Inserire (se è significativo) la quantità totale di articoli/prodotti prevista di vendere nel mese/settimana indicato (sarà significativo solo se i prodotti sono di unità di misura omogenea e comparabile)

Con il pulsante Dettaglio articoli è possibile accedere ad una seconda griglia che permetterà di specificare a che articoli fa riferimento la quantità inserita.

Valore iniziale

Inserire il valore totale vendite riferito alla quantità totale nel mese/settimana indicato.

Con il pulsante Dettaglio articoli è possibile accedere ad una seconda griglia che permetterà di specificare a che articoli fa riferimento il valore inserito.

Con il Pulsante Dettaglio pagamenti è possibile accedere ad una seconda griglia che permetterà di specificare le modalità previste di riscossione degli importi qui indicati.

Quantità revisionata

Permette di inserire la quantità totale di articoli/prodotti prevista di vendere nel mese/settimana indicato revisionata in corso di gestione del budget stesso.

Con il pulsante Dettaglio articoli è possibile accedere ad una seconda griglia che permetterà di specificare a che articoli fa riferimento la quantità revisionata

Valore revisionato

Permette di inserire il valore totale vendite riferito alla quantità totale nel mese/settimana indicato revisionata in corso di gestione del budget stesso.

Con il pulsante Dettaglio articoli è possibile accedere ad una seconda griglia che permetterà di specificare a che articoli fa riferimento il valore revisionato.

Con il Pulsante Dettaglio pagamenti è possibile accedere ad una seconda griglia che permetterà di specificare le modalità previste di riscossione degli importi qui indicati.

N.B.: Al fine di una corretta gestione della procedura, in fase di inserimento di un budget occorre sempre entrare in Dettaglio pagamenti e specificare in che modo il dato preventivato verrà incassato (in caso contrario durante la generazione dei flussi il valore a budget indicato verrà ignorato).

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica