Tabella Voci Di Commessa (Tasks) | |||
Nome programma: BSPMCTAS.DLL
Moduli richiesti: Project
Management
Nella creazione di una commessa, gran parte delle operazioni che si dovranno svolgere è di tipo descrittivo. Nella maggior parte dei casi queste voci risultano ripetitive, non tanto nella descrizione, quanto nell'impostazione dei molteplici campi necessari per la corretta compilazione di una voce di commessa.
La tabella in analisi permette di preimpostare dei modelli che potranno essere utilizzati (opportunamente modificati nella descrizione o in uno dei tanti campi che compongono il modello) nella stesura di un nuovo task di commessa.
Inserire il codice che rappresenterà il task
Inserire la descrizione generica del task
Permette di impostare un filtro per raggruppare varie voci di commessa.
è da utilizzarsi secondo una logica posizionale, visto che il filtro che testerà il campo permetterà di testare la posizione di ogni singolo carattere all'interno del campo
Inserire l'unità di misura da utilizzare per esprimere le quantità
Inserire l'unità di misura da utilizzare per esprimere il lavoro svolto
Considera materiale già consegnato sul cantiere
Vista la non possibilità di discriminare quale merce sia presente in magazzino o sul cantiere, se selezionato si riterrà che il materiale indicato nella voce di commessa sia da considerarsi già sul cantiere
Se selezionato, la voce di commessa potrà essere utilizzata per generare una richiesta di acquisto
Impostare il livello (nell'albero della commessa) in cui può essere utilizzata la voce di commessa
Impostare il tipo di attività a cui deve far riferimento la voce di commessa.
In base al tipo prescelto, sarà possibile far confluire nelle voci di consuntivo del progetto informazioni dai vari programmi i Business (Contabilità generale, ordini, magazzino, Contabilità analitica, ...)
-Approvvigionamento esterno: Per le attività relative al reperimento di materiali, gestite con RDA/RDO, Ordini, Carichi di Magazzino (e considerati evasi con quest'ultimo passo)
-Approvvigionamento interno: Attività relative al reperimento di materiali seguendo le logiche classiche di produzione ed acquisto. Queste righe diventano fabbisogni primari in una elaborazione MRP, ordinando così internamente od esternamente eventuali mancanze rilevate. L'evasione di tali tasks, per articoli gestiti a commessa, avviene all'atto del "carico da produzione" per i fabbisogni interni, o dell'evasione dell'ordine a fornitore per i fabbisogni esterni. Per articoli non gestiti a commessa occorre evadere manualmente il task
-Lavorazione interna: Attività lavorative svolte internamente, riferite a centri di lavoro; acquisiscono rilevazioni da "Gestione documenti di Lavorazione"
-Acquisto Servizio: Per le attività relative al reperimento servizi e/o Lavorazioni esterne a Terzista, gestite con RDA/RDO, Ordini, Carichi di Magazzino (e considerati evasi con quest'ultimo passo)
-Prelievo magazzino: Attività di prelievo interno e/o spostamento tra commesse; gestita da Documenti di magazzino
-Spedizione a Cliente / Cantiere: Attività di invio materiali direttamente in cantiere specificato, o al cliente; chiusa da emissione DDT Non fatturabile. Serve per rilevare l'avvenuta esecuzione di una attività di consegna, per cui i DDT che evadono tali voci hanno sempre valore zero, in modo tale da non rilevare come costo quello che invece sarà il ricavo della commessa (rilevato invece su attività di fatturazione).
-Spedizione a terzista: Attività di invio materiali da lavorare al terzista specificato; chiusa da emissione DDT
-Fatturazione: Attività di emissione Fatture (ricavi) e/o Note di Accredito (storni di ricavi), a fronte della commessa. Viene evasa da DDT da fatturare e/o Fatture / Note di accredito; cioè da operazioni che rilevano un ricavo o rettifica di ricavo.
-Timesheet: Attività gestita da personale interno e rilevata da "Gest.P.nota di contabilità Analitica e rilevazione ore Manodopera" del modulo di Contabilità analitica
-Da Contabilità generale: rileva scritture di prima nota di analitica generate e agganciate a scritture di prima nota in contabilità generale
-Altro: Attività non integrate con le altre funzioni della procedura, evase manualmente da funzione di "Avanzamento tasks" di gestione commesse
-Appr. MRP prod./cant.: non gestito
-Appr. MRP invio terz.: non gestito
N.B.: nei vari programmi standard che concorrono al completamento dei dati relativi alla commessa (gestione ordini, gestione doc. di magazzino, ecc...) sono stati aggiunti dei campi per agganciare la movimentazione di avanzamento dei task di commessa.
Lo zoom che propone l'elenco dei tasks agganciabili alla movimentazione in corso, filtra le varie attività in funzione del contesto in cui viene richiamato (contabilità, magazzino, ordini, etc.) e dei seguenti parametri :
-Codice commessa
-Tipo Attività (implicitamente correlato al contesto)
-Tipo Gestione Costi (implicitamente correlato al contesto)
-Segno dare/avere (implicitamente correlato al contesto)
-Fornitore
-Codice articolo (se articolo codificato in anagrafica articoli)
-Centro di CA
-Sottoconto di CA
Impostare il tipo di gestione dei costi previsto per la voce di commessa in analisi (NB: in questo punto occorre scegliere la voce giusta in base al campo selezionato nel tipo attività, ovvero il tipo di attività deve permettere di rilevare i dati impostati in questo campo). In base alla scelta effettuata, sarà possibile discriminare quali informazioni provenienti dai programmi standard di Business dovranno essere utilizzate per andare ad alimentare il consuntivo di commessa. Nel programma di gestione avanzamento commessa sarà possibile inserire valori a preventivo di costi, quantità e lavoro solo se la gestione dei costi lo prevede.
-Solo pianificazione: Attività che non hanno alcun valore associato, né di Budget né di consuntivo da rilevazioni, pur avendo importanza a livello di controllo della commessa. (Es.: Attività Burocratiche). In questo caso la gestione deve avvenire manualmente direttamente dentro il programma di gestione/avanzam. Commessa e non ha senso parlare di costi o quantità, ma solo di espletamento o meno attività con la possibilità di emettere documenti con modelli di word eventualmente preimpostati.
-Solo costo: Attività con gestione di valori relativi al solo costo(es: costi forfetari)
-Costo e quantità: Attività che misurano i valori relativi a Costo e Quantità (es.: di materiali)
-Costo e lavoro: Attività che misurano valori relativi a Costo e Lavoro (es.: Timesheet)
-Costo, lavoro e quantità: Attività che misurano valori relativi a Costo, Q.tà e Lavoro (es.: Lavorazioni interne)
N.B.: per la gestione dei costi, così come per le quantità ed il lavoro, sono previste 4 voci principali:
-Preventivo: è il costo imputato in fase di impostazione commessa
-Effettivo: è il costo effettivamente sostenuto (compilato in automatico dai vari programmi standard di Business
-Rimanente: normalmente è la differenza tra preventivo ed effettivo, ma può essere modificato dai vari programmi standard di Business nella fase di collegamento al task di commessa se si ritiene che il rimanente possa avere un valore diverso da quello proposto
-Programmato: è dato dalla somma di lavoro effettivo + rimanente; in pratica indica la quantità prevista a completamento task.
Indicare se il task identificherà un costo, un ricavo, una rettifica di costo o una rettifica di ricavo:
-Costo : Il task identifica un costo diretto, interamente attribuibile alla commessa.
-Rettifica di Costo : Il task identifica una operazione di Rettifica su un costo sostenuto per la commessa.
-Costo Indiretto: Il task identifica una specifica attività della commessa su cui verranno ripartiti i costi indiretti globali.
-Fattura in Acconto : Il task identifica un ricavo per la commessa, derivato da una fattura di acconto sul totale da fatturare.
-Rettifica Ricavo da Fatt. in Acconto: Il task identifica una operazione di Rettifica a fronte di un ricavo derivato da una fattura di acconto sul totale da fatturare.
-Fattura in Definitiva : Il task identifica un ricavo per la commessa, derivato da una fattura definitiva sul totale da fatturare, comprensiva degli acconti già fatturati.
-Rettifica Ricavo da Fatt. in Definitiva: Il task identifica una operazione di Rettifica a fronte di un ricavo derivato da una fattura definitiva emessa per la commessa.
Indicare il codice del tipo di task a cui la voce di commessa deve appartenere
Indicare il codice del sottoconto di Contabilità analitica da utilizzare con questa voce di commessa
Indicare il codice del centro di Contabilità analitica da utilizzare con questa voce di commessa
Indicare il codice della linea di Contabilità analitica da utilizzare con questa voce di commessa
A causa del gran numero di colonne presenti nel programma di gestione delle commesse, è stata gestita la possibilità, dentro tale programma, di salvare l'impostazione della secondo diversi layout (selezionabili con i tasti funzione L1, L2, L..). In questo campo è possibile indicare in quale layout, per default, rendere visibile la voce di commessa in analisi
Utilizzato solo da Microsoft Project. Serve per poter far ricalcolare la durata in base al calendario memorizzato in Project. Il dato modificato non viene reimpostato in Business.
No: a Project vengono passate solo data inizio e data fine previste.
Data fine: vengono passate la durata e la data fine previste.
Durata + data fine: come data fine, ma la durata viene ricalcolata proporzionalmente alla variazione sul lavoro programmato (lavoro effettivo / lavoro programmato * durata prevista).
Menu record / codici corrispondenti
Permette di definire descrizioni personalizzate per ciascun cliente a fronte di una voce di commessa generica.
Attualmente non gestititi.
Permette di accedere ad una schermata dove sarà possibile indicare dei prezzi di listino (generici o specifici per cliente) relativi alla voce di commessa in analisi.
Attualmente non gestititi.