Stampa archivio ritenute | |||
|
Nome programma: BSPESTRT.DLL
Moduli richiesti: Percipienti/Rit. acconto
Questo programma permette di stampare l'archivio dei compensi/ritenute dei pagamenti/ritenute, in diverse modalità e per diversi scopi. è possibile filtrare se pagate o meno, con possibilità di filtrare distinguendo compensi e pagamenti per data di registrazione, data documento, data pagamento ecc.
Una delle funzioni principali è quella di fornire la stampa delle ritenute da versare nel mese corrente. A tal scopo, supponendo di volere l'elenco delle ritenute da versare nel mese di settembre 2003, impostare Tipo stampa Elenco pagamenti con rit. Fiscali pagate/non pagate, indicare anno competenza pagamenti 2003, data effettiva pagamento compensi dal 01/08/2003 al 31/08/2003 .
Indicare se operare sulla sola ditta corrente, oppure su un elenco o una selezione di ditte effettuata con l'apposito pulsante 'Seleziona...
Scegliere dall'elenco a discesa il tipo di stampa da effettuare.
NB: le stampe di tipo 'Elenco pagamenti con ritenute fiscali pagate/non pagate', 'Elenco pagamenti con contributi previdenziali', 'ricevuta di pagamento no iva', 'Schede individuali percipienti' operano solo sui dati relativi ai pagamenti, ed è pertanto necessario indicare sempre l'anno di competenza pagamenti, come filtro.
Se inserito permette di filtrare solo dati relativi a compensi (fatture, note di accredito non a storno fatture e notule) che hanno come anno competenza certificazione uguale a quello qui indicato.
Se inserito permette di filtrare solo dati relativi a pagamenti (pagamenti e, ove è sensato, note di accredito a storno fattura) che hanno come anno di pagamento oppure come anno certificazione compensi (a seconda della scelta effettuata con 'Selezione pagamenti in base a..') uguale a quello qui indicato.
Indicare la data di stampa, da riportare sui report.
Indicare se si vuole considerare nella stampa le ritenute Fiscali o Previdenziali.
Inserire il codice del percipiente della ditta (lasciando 0 si avrà una stampa con tutti i percipienti della ditta o delle ditte selezionate).
Qualora sia gestita l'anagrafica generale, se si vogliono i dati relativi ad un particolare soggetto, indicare qui il cod. identificativo del soggetto nell'anagrafica generale; utile in abbinamento con una selezione di più ditte per vedere tutti i compensi o pagamenti relativi ad esso, nelle varie ditte.
Selezione pagamenti in base a...
Indicare 'Data di pagamento' se il filtro 'anno di competenza pagamenti' deve operare confrontando detto anno con l'anno della data effettiva di pagamento del compenso.
Indicare invece 'Anno competenza certificazione compensi', se il filtro 'anno di competenza pagamenti' deve operare confrontando detto anno con l'anno indicato come 'anno compet. certificazione compensi' indicato nella finestra 'pagamenti' dei singoli compensi. Questa ultima scelta è utile per le stampe relative agli agenti, per i quali si può optare per considerare dell'anno precedente anche i pagamenti effettuati nell'anno corrente relativi a fatture emesse dall'agente nell'anno precedente (nei termini per le dichiarazioni dei redditi).
Inserire, se richiesto, il tipo di compenso, se cioè considerare solo compensi per lavoro autonomo, solo provvigioni o entrambi.
Indicare se si vogliono filtrare solo i pagamenti che hanno il campo 'Versamento RA' settato ad 'Automatico' (cioè generare da esso i dati per F24) oppure 'Manuale' (cioè non generare da esso i dati per F24). Oppure entrambi i tipi (nessun filtro in tal senso).
Indicare se si vogliono filtrare solo i pagamenti che hanno il campo 'RA contabilizzata' spuntato (significa che è stato generato il dato in F24 per quel pagamento, e che quindi, è stato probabilmente versata la ritenuta), oppure quelli che hanno detto campo non spuntato, o entrambi.
Indicare se si vogliono filtrare solo i pagamenti che hanno il campo 'Contributo previd. contabilizzato' spuntato (significa che è stato versata la ritenuta previdenziale), oppure quelli che hanno detto campo non spuntato, o entrambi. NB: l'Enasarco non è , in questo senso, considerato contributo previdenziale. Solo i contributi Inps sono tali.
Indicare se si vuole una stampa relativa a compensi pagati completamente, non pagati o pagati solo parzialmente, oppure entrambi i casi.
Data registrazione PN compensi
Impostare eventuali limiti di stampa. NB : Qualora un documento (fattura) non sia stato inserito da prima nota, la data di registrazione non viene inserita, pertanto impostando dei dati in questi campi non viene trovato alcun dato in archivio!
Se si vogliono considerare solo i compensi che hanno come data documento (o data notula) una data compresa in un preciso intervallo, indicare la data di inzio e di fine di detto intervallo.
Data effettiva pagamento comp.
Permette di impostare eventuali limiti di stampa, in base alla data in cui è avvenuto il pagamento, per i dati relativi ai pagamenti.
Data registrazione PN pagamento comp.
Permette di impostare eventuali limiti di stampa, in base alla data in cui è stata registrato l'avvenuto pagamento del compenso. NB: Se la registrazione del pagamento non è avvenuta contestualmente ad una registrazione di p.nota, il pagamento non viene prelevato dall'archivio se sono indicate una o due delle date sotto richieste.
Data scadenza versamento ritenute
Permette di filtrare i soli pagamenti compensi che hanno come 'data versamento RA' compresa tra le due date qui indicate.