Contabilizzazione Ritenute | |||
|
Nome programma: BSPEPNRT.DLL
Moduli richiesti: Percipienti/Rit. acconto
NB: questo programma può essere utilizzato solo se per la ditta non è impostata una gestione integrata Ritenute-Contabilità.
Questo programma permette la contabilizzazione in automatico dei compensi soggetti a ritenuta e delle ritenute fiscali e previdenziali, dei relativi pagamenti registrati col programma Gestione compensi/ritenute. Tale programma provvede inoltre ad aggiornare lo scadenziario relativamente ai conti utilizzati con questo programma che prevedono la gestione a Partite e scadenze. Il programma a tale scopo si avvale dei sottoconti e delle causali e codici iva indicati nella Tabella Contabilizzazione Ritenute.
Si fa presente che il programma è stato realizzato per poter contabilizzare le ritenute la cui gestione è partita dal modulo delle ritenute, non da contabilità.
Se si desidera contabilizzare un pagamento la cui fattura è stata inserita prima dal modulo della contabilità, poi in gestione ritenute, occorre assicurarsi che nello scadenziario del fornitore, relativamente al debito dovuto, sia stata inserita una scadenza di importo pari alla ritenuta con codice di pagamento = 0 (zero).
Indicare l'esercizio di competenza con il quale saranno effettuate le registrazioni contabili nell'archivio Prima Nota.
Indicare una data precisa qualora tutte le ritenute selezionate debbano essere contabilizzate con quella precisa data di contabilizzazione. Lasciare in bianco se si vuole che i compensi vengano contabilizzati ognuno con la loro data del singolo documento
Indicare se si vogliono contabilizzare solo i compensi, solamente i pagamenti degli stessi oppure entrambi.
è offerta la possibilità se contabilizzare le ritenute al momento della registrazione del compenso (nella prassi aziendale molto diffuso) o al momento in cui si registra il pagamento del compenso (come sarebbe più in linea col concetto di 'ritenuta', che per definizione deve essere effettuata al momento del pagamento).
Indicare se il compenso oggetto della contabilizzazione è un avviso di parcella oppure un documento definitivo (In caso di avviso di parcella indicare sempre 'Contabilizzare Ritenuta al momento del pagamento'. Vedi la parte relativa ad Argomenti e Moduli). Nel momento in cui si contabilizza il documento definitivo inserito precedentemente come 'avviso di parcella', occorre selezionare ancora 'avviso di parcella'.
Indicare la data iniziale del periodo a cui appartengono i compensi da contabilizzare. Ad esempio se si vogliono contabilizzare tutti i compensi di febbraio 1999 indicare 01/02/1999.
Indicare la data finale del periodo a cui appartengono i compensi da contabilizzare. Per esempio se si vogliono contabilizzare tutti i compensi di febbraio 1999 indicare 28/02/1999.
Solo se si vuol inserire un filtro nel campo successivo, indicare per quale anno la causale ricorrente deve valere.
Indicare il codice della causale ricorrente ceh agisce come filtro nella selezione dei compensi/pagamenti da contabilizzare oggetto della contabilizzazione . Se non indicato il programma contabilizza tutti i compensi compresi nell'intervallo.
Indicare il sottoconto nel quale contabilizzare il pagamento del compenso (Indicare solo se si opta per la contabilizzazione dei pagamenti o di Entrambi).
Genera movimenti di Contabilità analitica associati
Utilizzare solo se presente anche il modulo di Contabilità analitica. Se presente spuntare il flag indicato per generare i movimenti di contab. analitica associati secondo i parametri indicati in Gestione compensi/ritenute.