Anagrafica percipienti | |||
|
Nome programma: BSPEANPE.DLL
Moduli richiesti: Percipienti/Rit. acconto
Questo programma permette di codificare le varie anagrafiche percipienti della ditta. Le anagrafiche percipienti si riallacciano o ad un codice fornitore della ditta oppure (se è gestita l'anagrafica generale) ad un codice dell'anagrafica generale. è necessario codificare anagrafiche percipienti per attribuire a ciascun soggetto a ritenute alcune informazioni essenziali per procedere alla registrazione di compensi e ritenute ad esso riferibili.
Indicare un numero identificativo . Viene proposto un numero progressivo relativo alla ditta. Può essere anche consigliabile attribuire lo stesso codice attribuito al fornitore a cui si ricollegherà l'anagrafica (oppure, se gestita l'anagrafica generale, lo stesso codice dell'anagrafica generale).
Indicare se trattasi di un soggetto che percepisce (di norma, almeno) compensi di lavoro autonomo (professionista), oppure se trattasi di soggetto che percepisce di norma provvigioni (es. agente, mediatore).
Richiesto solo se gestita l'anagrafica generale. Indicare il codice dell'anagrafica generale a cui il percipiente è collegato.
Richiesto solo se non è gestita l'anagrafica generale. Indicare il codice fornitore della ditta a cui il percipiente è collegato.
Indicare quale tipo di trattamento / compenso , più nello specifico, è riconducibile, di norma, a quel percipeinte (vedi tabella causali ricorrenti).
Se il soggetto subisce anche ritenute INPS, indicare il codice della tabella Ritenute previdenziali applicabile a quel soggetto.
Utilizzato in futuro per adempimenti GLA. Non gestito attualmente.
Altra forma assicurativa obbligatori.
Utilizzato in futuro per adempimenti GLA. Non gestito attualmente.
Eccedenza versamento anno denuncia
Non gestito per ora.
Imponibile soggetto a ritenuta di acconto
Indicare, in percentuale, la quota del compenso che è soggetta all'applicazione (costituisce base per l'applicazione ) della ritenuta fiscale.
Indicare la percentuale di ritenuta fiscale da applicare sulla quota del compenso indicata nel campo precedente.
Qualora il percipiente addebiti oltre a compenso ed eventuali rimborsi spese una quota percentuale del compenso a titolo di contributo obbligatorio ad una cassa previdenziale di categoria (cassa commercialisti, oppure cassa avvocati e procuratori, ecc.) indicare qui la percentuale in oggetto. (es: 2% per i commercialisti).
Imponibile soggetto a contrib. Previdenziale
Se il soggetto subisce anche ritenute Inps, indicare la percentuale del compenso che costituisce la base imponibile per il calcolo di tale contributo.