Voci di parcellazione | |||
|
Nome programma: BSPAVPAR.DLL
Moduli richiesti: Parcellazione
Con questo programma si gestisce l'elemento base per la redazione della fattura/notula.
Tra i vari codici devono essere presenti, come minimo, le 3 voci a seguire, in quanto richieste in anagrafica ditta in 'dati aggiuntivi parcellazione' o per uso quotidiano:
-cassa commercialisti (tipo riga 'cassa commercialisti', tipo documento 'Fattura')
-spese generali (tipo riga 'spese generali', tipo documento 'Fattura')
-storno acconti (tipo riga 'compenso', tipo documento 'Fattura')
Assegnare il codice che identificherà in maniera univoca la voce di parcellazione
Inserire una breve descrizione che permetta di identificare il significato della voce in analisi. Tale descrizione verrà riportata nella stampa della fattura/notula
Inserire il testo che dovrà venir stampato nella parcella/notula
Selezionare a quale degli elementi elencati deve appartenere la voce in analisi. In base alla selezione nel piede della fattura/notula verranno eseguiti dei riepiloghi in base al tipo qui selezionato.
- Compenso: la riga viene esposta nel corpo del documento
- Cassa commercialisti: tutte le voci indicate in fattura con questa particolarità non verranno esposte nel corpo del documento ma riepilogate nel piede sotto la voce 'cassa commercialisti'
- Spese generali: stessa gestione di 'Cassa commercialisti'; saranno riepilogate nel piede del documento sotto una unica voce
- Spese anticipate dallo studio: vengono evidenziate nel corpo del documento e totalizzate a parte nel piede. In base al valore di questo campo le spese verranno aggiunte oppure sottratte dal totale compenso.
- Spese anticipate dal cliente: tale riga non potrà mai essere utilizzata nel programma di emissione fatture/parcellazione. Questo tipo di righe possono venir utilizzate escusivamente per tener traccia di importi anticipati dal cliente per spese a suo carico.
Attenzione: nella gestione attività non possono essere inserite voci di tipo 'Cassa commercialisti' e 'Spese generali'!
Selezionare l'eventuale unità di misura che deve essere utilizzata con la voce in analisi.
Selezionare quali campi devono essere gestiti in fase di inserimento nelle attività della voce in analisi. Il valore assegnato permette di controllare la compilazione delle colonne quantità, prezzo e valore.
Valore: le colonne quantità e prezzo non vengono gestire. Occorrerà imputare solo il valore
Quantità: viene gestita solo la colonna quantità. Non è possibile assegnare prezzo e valore
Prezzo e quantità: è possibile gestire solo le colonne quantità e prezzo. La colonna valore viene determinata in automatico e non modificabile
Quantità e valore: è possibile indicare una quantità, ma il valore deve essere imputato manualmente. La colonna prezzo non è modificabile
Attenzione: una volta che la voce è stata utilizzata, il presente campo no sarà più modificabile!
Indicare il codice IVA che dovrà essere proposto in fase di inserimento riga nella parcella/notula
Indicare la contropartita contabile che dovrà essere proposta in inserimento riga nella parcella/notula. Tale valore verrà utilizzato in fase di contabilizzazione parcella per assegnare il conto di ricavo/rimborso nella registrazione contabile della fattura.
Indicare la contropartita contabile che dovrà essere proposta in inserimento riga nella parcella/notula. Tale valore verrà utilizzato in fase di contabilizzazione parcella nella ditta del cliente dello studio per rilevare il costo che il cliente ha sostenuto. Attualmente non gestito.
Selezionare tra gli elementi quello più indicato per la voce in analisi.
Il campo serve per fare in modo che in fase di emissione documenti possano essere selezionate solo le attività che, per tipologia, vi possano accedere. Ad esempio nelle fatture di acconto possono essere inserite solo voci di tipo 'acconto'.
Se la voce gestisce la quantità, permette di proporre la quantità qui indicata in fase di inserimento voce nella gestione attività
Se la voce gestisce il prezzo, permette di proporre il valore qui indicato nella colonna prezzo in fase di inserimento voce nella gestione attività. Se la voce gestisce il valore, l'importo verrà proposto nella colonna 'valore'
Eredita testo in righe documenti
Se selezionato il contenuto del campo 'Testo fatturazione' verrà proposto nel campo 'Testo fattura' nella gestione attività (e quindi stampato in fattura), diversamente no. Normalmente nella fattura viene esposta la prima descrizione della voce e, a seguire, il testo fatturazione.
Se deselezionato la voce è puramente descrittiva e non potrà essere inserita in fattura/notula. Potrà essere rilevata nella gestione attività esclusivamente per tener traccia di una pratica svolta per il cliente.
Se selezionato la voce concorrerà a formare la base imponibile su cui calcolare la ritenuta fiscale
Se selezionato la voce concorrerà a formare la base imponibile su cui calcolare la cassa commercialisti
Se selezionato la voce concorrerà a formare la base imponibile su cui calcolare le spese generali.
Per 'spese generali' si intende una quota a forfait da addebitare al cliente. Tale valore si ottiene sommando il valore delle singole righe con questa opzione settata indicate nella fattura. Sul valore ottenuto verrà applicata la percentuale di spese generali indicata in anagrafica ditta/dati aggiuntivi parcellazione.