Data ultimo aggiornamento: 10/09/2012

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Gestione attività

Nome programma: BSPAGATT.DLL
Moduli richiesti: Parcellazione

Con questo programma è possibile inserire/modificare/cancellare le voci di attività eseguite/da eseguirsi per conto del cliente. Tali voci verranno poi utilizzate per comporre la fattura/notula

I fase di inserimento o apertura di voci di parcellazione appare una schermata che permette di impostare dei filtri. Tali valori verranno utilizzati per estrapolare i dati dall'archivio in fase di apertura righe, ed allo stesso tempo verranno proposti nella griglia in fase di inserimento di nuove righe di voci di parcellazione.

Tra le attività non sarà possibile inserire voci di parcellazione di tipo 'Cassa commercialisti' o 'Spese generali'.

Codice cliente

Indicare il codice del cliente a cui deve essere assegnata/addebitata la voce di parcella

Descrizione cliente

Contiene la descrizione del cliente indicato nel campo 'codice cliente'

Codice ditta

Permette di indicare il codice della ditta associato al cliente precedentemente impostato nella riga. In questo modo sarà possibile contabilizzare la fattura non solo nella contabilità dello studio, ma anche sulla ditta del cliente. Attualmente non gestito.

Descrizione ditta

Contiene la descrizione della ditta indicata nel campo 'codice ditta'

Data esecuzione

è la data in cui è stata o dovrà essere eseguita l'attività. Viene utilizzata in fase di emissione fattura/notula per estrapolare solo le attività eseguite in un determinato periodo.

Voce parcellazione

Indicare il codice della voce di parcellazione da assegnare/addebitare al cliente.

Descrizione voce parcellazione

Contiene la descrizione della voce di parcellazione indicata nel campo 'voce parcellazione'

U.M.

Contiene l'unità di misura scelta per la voce di parcellazione precedentemente impostata

Quantità

è modificabile solo se la voce di parcellazione ha come tipo imputazione 'quantità e valore' o 'prezzo e quantità'. Permette di indicare la quantità da associare alla voce impostata precedentemente. Viene utilizzata per determinare il valore della riga solo nel caso di tipo imputazione 'prezzo e quantità', diversamente è solo informativa.

Prezzo

è modificabile solo se la voce di parcellazione ha come tipo imputazione 'prezzo e quantità'. Permette di indicare il prezzo unitario dell'attività svolta. Viene utilizzata per determinare il valore della riga solo nel caso di tipo imputazione 'prezzo e quantità', diversamente è solo informativa.

Importo

è modificabile solo se la voce di parcellazione ha come tipo imputazione 'quantità e valore' o 'valore'. Contiene l'importo complessivo della prestazione eseguita. Nel caso di voce gestita solo a 'quantità' l'importo sarà sempre uguale a 0 (quindi la riga non concorrerà alla determinazione del compenso da fatturare).

Tipo riga

Visualizza il tipo di riga parcellazione impostato sulla voce precedentemente indicata

Da contratto

Attualmente non gestito

Note

Campo descrittivo libero per eventuali appunti. Può essere visualizzato e modificato in una finestra più ampia posizionandosi sul campo in oggetto ed utilizzando la funzione 'testo fattura/note' (CTRL+T)

Testo fattura

Campo descrittivo libero per dettagliare l'attività eseguita. Tale campo può venir proposto dalla voce di parcellazione se, all'interno di questa, è stato spuntato 'eredita testo in righe documenti'. Può essere visualizzato e modificato in una finestra più ampia posizionandosi su una qualsiasi colonna della riga da modificare (eccetto la colonna 'note') ed utilizzando la funzione 'testo fattura/note' (CTRL+T)

Dipendente

Facoltativo. Permette di memorizzare il codice del dipendente che ha eseguito l'attività.

Descrizione dipendente

Contiene la descrizione della dipendente indicato nel campo 'dipendente'

Fatturato

Se selezionato significa che la voce di parcella è già stata inserita in una fattura. Gli estremi della fattura sono riportati nelle colonne a seguire.

Emesso avviso di parcella

Se selezionato significa che la voce di parcella è già stata inserita in un avviso di parcella. Gli estremi del documento sono riportati nelle colonne a seguire.

Tipo documento avviso di parcella

Attualmente non utilizzato

Anno/serie/numero/riga avviso di parcella

Contengono gli estremi dell'avviso di parcella in cui è stata indicata la voce in analisi

Tipo documento fattura/nota accred

Se la voce in analisi è stata inserita in un documento, dettaglia il tipo di documento (fattura/nota di accredito/corrispettivo/avviso di parcella)

Anno/serie/numero/riga fattura/parcella

Contengono gli estremi della fattura in cui è stata indicata la voce in analisi

Funzione Testo fattura/note

Permette di visualizzare in una schermata più ampia il contenuto del campo 'note' su cui si è posizionati, oppure il contenuto del campo 'testo fattura' se si è posizionati su una qualsiasi riga della griglia diversa dal campo note

Funzione Duplica righe

Permette di duplicare le righe selezionate chiedendo il codice del cliente a cui assegnare le nuove righe

Funzione Cancella tutte le righe

Se selezionata provvederà a cancellare tutte le righe visualizzate nella griglia

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica