Gestione parcelle/notule | |||
Nome programma: BSPABOLL.DLL
Moduli richiesti: Parcellazione
Con questo programma è possibile creare, modificare e cancellare avvisi di parcella, fatture, note di accredito e corrispettivi per la gestione professionisti. Le tipologie di documento gestite sono:
Particolarità:
Le funzioni di menù prevedono la possibilità di emettere nuovi documenti, aprire per modificare o cancellare documenti esistenti. Le funzioni di stampa consentono elaborazioni su carta, oppure di anteprima a video o, se sul pc è presente Microsoft Word, di generare documenti in base a dei modelli di Word preimpostati. Questo ultimo tipo di stampa ha il vantaggio di poter essere modificata una volta creato il file, anche se si rammenta che le variazioni eseguite sul file di Word non avranno alcuna ripercussione sui dati inseriti prima della stampa!
Le voci di attività da inserire dei documenti possono essere digitate manualmente, oppure prelevate dall'archivio 'Gestione attività', dove dovrebbero essere state inserire in precedenza (ovvero all'atto dell'effettuazione della prestazione).
In entrambi i casi non possono essere selezionate voci di tipo 'cassa commercialisti', 'spese generali' e 'spese anticipate dal cliente'.
Le attività di tipo 'Acconto' possono essere utilizzate solo nei documenti di tipo 'Fatture di acconto'. In questo tipo di documento si può inserire una sola riga nel corpo del documento e non possono essere addebitate spese accessorie.
Testata
In questa sezione vengono inserite/modificate le informazioni principali del documento che deve venir generato/modificato. Alcuni di questi campi, una volta che nel corpo del documento sono state inserite delle voci, vengono bloccati (ad esempio il codice del cliente).
Inserire la data di assegnare al documento. Questa data viene anche utilizzata per filtrare le righe di attività eseguite che dovrebbero essere inserite nel documento.
Indicare il codice del cliente a cui deve essere intestata la fattura/notula
Attualmente non gestito. Servirà per indicare il codice della ditta associata al cliente intestatario del documento in modo che, in una fase successiva, oltre a contabilizzare il documento nella ditta dello studio si possa contabilizzare il documento anche come fattura ricevuta nella ditta del cliente (ovviamente se il cliente gestisce la contabilità all'interno dello studio che emette il documento).
Richiesto ma attualmente non gestito. Può essere impostato nella tabella della personalizzazione parcellazione in modo che venga proposto in automatico.
Permette di compilare la contropartita contabile da associare alle righe del corpo del documento qualora nell'anagrafica della singola voce di parcellazione non sia stata impostata. In caso contrario, ovvero se nelle voci di parcellazione il campo contropartita è stato compilato, il valore qui impostato viene ignorato.
Consente di impostare un codice IVA (di esenzione o non) da utilizzare in deroga a quanto indicato nel campo 'codice IVA' delle voci di parcellazione. Il valore di questo campo ha prevalenza rispetto a quello della voce di parcellazione.
Anno di competenza certificazione
Indicare l'anno di competenza che dovrà essere assegnato al compenso
Indicare il codice della causale che identifica il tipo di compenso
Tipo assoggettamento ritenuta d'acconto
Indicare il tipo di assoggettamento ritenuta, ovvero selezionare la voce che permette di impostare correttamente le voci percentuale compenso su cui calcolare la ritenuta e percentuale ritenuta. Se il cliente non ha il codice partita IVA impostato nella sua anagrafica, verrà prelevata l'informazione dall'anagrafica ditta - dati aggiuntivi parcellazione - C. assogett. ritenuta per privati, diversamente viene proposto il codice impostato sempre in anagrafica ditta - altri dati - tipo assogettamento a ritenuta d'acconto.
Questa sezione contiene le varie % da utilizzare nei calcoli per determinare l'imponibile su cui calcolare la ritenuta, l'importo della ritenuta, della cassa commercialisti e delle spese generali.
Per chi possiede il modulo di Contabilità analitica, in questa sezione è possibile indicare le voci di centro, linea, commessa e sottocommessa da proporre nelle nuove righe del corpo del documento.
Spazio libero a disposizione dell'operatore.
Se selezionato e come sistema di pagamento vengono utilizzate delle tratte permette di addebitare le spese dei bolli delle tratte.
Nel caso di documenti esenti, le spese di esenzione vengono sempre addebitate, indipendentemente dal fatto che questo campo sia selezionato oppure no, se il codice di esenzione IVA in testata è impostato con un valore che richiama un esente/non imponibile.
Per le impostazioni in merito all'addebito delle spese sui documenti esenti vedere la voce di menù File/tabella bolli.
Se selezionato nel piede del documento verranno calcolate le spese per la cassa commercialisti.
Tale flag viene proposto in base a come è stata imposta la sezione 'Dati aggiuntivi per parcellazione' in anagrafica ditta.
La base imponibile per calcolare la cassa commercialisti à data dalla sommatoria dei valori delle voci che compongono il corpo del documento (solo le voci che, in tabella 'voci di parcellazione' hanno selezionato il flag 'applica cassa commercialisti'). Nella sommatoria non vengono tenuti in considerazione gli acconti, le spese per bolli e le spese anticipate dalla ditta
Se selezionato nel piede del documento verranno calcolate le spese generali.
Tale flag viene proposto selezionato solo se l'apposito campo in 'Dati aggiuntivi per parcellazione' in anagrafica ditta risulta essere selezionato e se nell'anagrafica del cliente è spuntato 'applica spese generali'
La base imponibile per calcolare la cassa commercialisti à data dalla sommatoria dei valori delle voci che compongono il corpo del documento (solo le voci che, in tabella 'voci di parcellazione' hanno selezionato il flag 'applica cassa commercialisti').
Se selezionato nel piede del documento verranno addebitate le spese di incasso indicate sul codice pagamento.
Genera F24 intestatoal cliente
Se selezionato, in fase di stampa fatture con importo della ritenuta maggiore di 0 verrà creato anche un F24 intestato al cliente riportato in testata per il versamento della ritenuta.
Ritenuta versata a cura dello studio
Se selezionato, solo nella stampa il totale da incassare sarà aumentato dell'importo della ritenuta. In questo modo il cliente dovrebbe pagare, insieme al totale delle prestazioni, anche l'importo della ritenuta che dovrà essere versata, per conto del cliente, da chi emette la fattura. Si fa presente che il programma si limita ad indicare un totale da pagare aumentato della ritenuta.
Corpo
In questa sezione è possibile inserire / modificare le attività da addebitare al cliente.
Questa sezione può essere compilata manualmente, oppure attingendo le attività precedentemente inserite nella 'gestione attività', tramite la funzione 'Attività da fatturare' (CTRL+A).
Nel momento in cui si selezionano diverse attività con la funzione di cui sopra, è possibile inserirle raggruppate selezionando il flag nella schermata in cui si esegue la selezione.
Sempre in questa sezione, ma solo per le fatture emesse, è possibile selezionare eventuali fatture di acconto da stornare dal documento finale. La funzione di menù da utilizzare è 'Precedenti acconti' (CTRL+E).
La funzione 'mostra attività collegate' può venir utilizzata quando si è su una riga di attività generata raggruppando diverse attività selezionate tramite la funzione 'attività da fatturare' pe visualizzare quali attività sono state riepilogate sulla riga in analisi.
Compilato in automatico. Ogni riga viene contrassegnata da un numero univoco.
Indicare l'attività che deve venir addebitata al cliente.
Una volta selezionata la voce di parcellazione, viene compilata con la descrizione della voce stessa. Può essere modificata per personalizzare il testo da riportare sul documento
Se la voce di parcellazione, nella sua anagrafica, ha spuntato 'eredita testo in righe documenti' questo campo viene compilato con il testo fattura inserito nell'anagrafica della voce. Può venir modificato o direttamente nella casella della griglia, oppure è possibile utilizzare la funzione di menu record/modifica testo fattura (per richiamare tale voce non occorre essere sulla cella del testo fattura, basta essere sulla riga il cui testo è da variare)
Inserire il valore da addebitare al cliente. Questo campo è modificabile solo se nella tabella delle voci di parcellazione, come 'voce di imputazione', è selezionato 'valore' 0 'quantità e valore'.
Viene compilata in automatico in base al valore indicato nella tabella della voce di parcellazione
Inserire il prezzo da addebitare al cliente. Prezzo per quantità determineranno il numero che verrà impostato nella colonna valore. Questo campo è modificabile solo se nella tabella delle voci di parcellazione, come 'voce di imputazione', è selezionato 'prezzo e quantità'
Inserire la quantità da utilizzare per moltiplicare il prezzo per determinare il valore della prestazione eseguita. Questo nel caso di impostazione 'voce di imputazione' su 'quantità e prezzo' nel programma 'voci di parcellazione'. Diversamente o il campo è solo informativo o non è modoificabile
Indicare il codice IVA da utilizzare per la voce di parcellazione indicata.
Codice/descrizione Contropartita
Indicare il codice di contropartita da utilizzare, in fase di contabilizzazione documento, per assegnare il giusto sottoconto al ricavo da addebitare.
Tipo / anno / serie / numero doc. fatt. acc
Se la riga è stata generata dalla selezione di un documento di acconto emesso in precedenza, in queste colonne vengono riportati gli estremi di tale documento
Riporta, a fine esplicativi, il tipo di riga indicato nella tabella delle voci di parcellazione per la voce in analisi.
Piede
In questa sezione sono presenti tutti i totalizzatori del documento, oltre ai campi per gestire il pagamento che deve essere applicato e le informazioni di carattere generale, quali gli estremi della notula se la fattura che si sta trattando è stata generata da una notula, oppure se si è su una notula gli estremi della fattura che l'ha evasa. A seguire, se il documento è stato portato in contabilità, sono riportati gli estremi della registrazione contabile.
Indicare il codice pagamento da utilizzare per gestire la rimanenza da incassare.
Per gli avvisi di parcella/notule il pagamento deve essere in una unica soluzione.
Se il sistema di pagamento è di tipo 'data diversa', indicare la data di partenza per il calcolo delle scadenze
Se il codice pagamento prevede l'emissione di riba o tratte, è possibile indicare il codice della nostra banca su pui appoggiare gli effetti
Se il pagamento prevede l'indicazione della banca del cliente (come ad esempio per l'emissione di RI.BA.) indicare ABI/CAB del cliente
Enasarco / altri previdenziali
Inserire eventuali importi di Enasarco o altri contributi previdenziali
Se il documento risulta essere incassato, indicarne l'importo. In fase di contabilizzazione documento verrà rilevata, oltre alla registrazione della fattura, anche la registrazione di incasso relativo.
Se la fattura risulta essere incassata, indicare la data in cui è avvenuto l'incasso. Questo per poter determinare in modo corretto la data entro la quale deve venir versata la ritenuta d'acconto.
Indicare eventuali abbuoni concessi al cliente.
Attualmente non gestito
Estremi notula/fattura collegata
Se la fattura è stata generata da una notula, in questo riquadro sono riportati gli estremi della notula
Se il documento aperto è una nota di accredito a storno fattura, i riferimenti sono relativi alla fattura che deve venir stornata
Se il documento aperto è una notula già fatturata, in questo riquadro sono riportati gli estremi della fattura che ha saldato la notula.
Se il documento è stato contabilizzato, sono riportati gli estremi della registrazione di prima nota
Estremi partita/documento ricevuto
Attualmente non gestiti
Note
In questa cartella è contenuto un campo descrittivo molto grande per l'inserimento di particolari note che l'operatore deve evidenziare nel documento.