Data ultimo aggiornamento: 13/06/2012

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Trasferimento dati NonSolo-Shop.

Nome programma: BSNSTRAS.DLL
Moduli richiesti: NonSolo-Shop, Qualsiasi

Opzioni programma: vai alle opzioni

è un programma che consente di dialogare col programma di commercio elettronico su Web NonSolo-Shop, della ditta Conceptio srl, in particolare nell'esportazione del catalogo prodotti (articoli, prezzi, descrizioni in lingua, ...), nell'aggiornamento del catalogo e nell'importazione degli ordini, acquisiti via Web, in Business.

Esporta catalogo

Data elaborazione

Rappresenta la data di elaborazione, a cui, ad esempio si riferiscono i prezzi di listino/sconti esportati.

Filtro articoli

Con questa funzione è possibile selezionare quali articoli esportate che costituiranno il catalogo su NonSolo-Shop; è utile infatti differenziare a livello di anagrafica gli articoli che devono essere considerati, attraverso un campo qualsiasi di anagrafica (ad esempio tutti gli articoli con tipo articolo "W", oppure gli articoli con cod. marca 99). Vengono esportati gli articoli che possiedono un codice I.V.A. associato; qualora l'articolo selezionato, in Business possieda moltiplicatore prezzo/q.tà > da 1 viene esportato comunque il prezzo unitario dell'articolo con 2 decimali; gli eventuali articoli a varianti vengono esportati come articoli normali in NonSolo-Shop; non vengono esportato gli articoli NON associati ad alcun gruppo merceologico in Business (cod. categoria in NonSolo-Shop), infatti vengono esportati in NonSolo-Shop i gruppi/sottogruppi (categoria 1 e 2) degli articoli in modo da avere una visualizzazione a catalogo categorizzato sul Web.

Filtro clienti/utenti

Con questa funzione è possibile selezionare i clienti da esportare che costituiranno gli utenti (ossia gli utilizzatori) abilitati ad accedere al Web, per la creazioni di ordini. Verranno esportati solo i clienti/utenti che possiedono UserID e Password impostati (ossia rispettivamente il campo 'UserID Web-site' e il campo 'Password Web-site', dell'anagrafica del cliente). Prima della esportazione dei clienti/utenti si verifica la presenza di duplicazioni nel campo UserID: se il programma rileva duplicati non si procede all'esportazione/aggiornamento del catalogo.

Magazzino giacenze

Esportando gli articoli vengono anche esportate le giacenze di magazzino relative al cod. magazzino qui indicato.

Listino base

Rappresenta il num. di listino da utilizzare come listino base in NonSolo-Shop da cui vengono rilevati i prezzi degli articoli selezionati. Non sono gestiti prezzi in valuta diversa da €, che deve essere la valuta corrente della azienda obbligatoriamente.

Esporta condizioni speciali, prezzi speciali cliente/articolo

Unitamente al prezzo di base vengono esportati anche i prezzi speciali che si sono definiti sui clienti in Business.

Esporta condizioni speciali, prezzi di listino (oltre il base)

Unitamente al prezzo di base vengono esportati anche i prezzi di listino (se diverso dal base) associati a livello di anagrafica del cliente.

Esporta condizioni speciali, sconti speciali cliente/articolo

Unitamente al prezzo di base vengono esportati anche gli sconti speciali che si sono definiti sui clienti in Business, per singolo articoli.

Esporta condizioni speciali, sconti classe cliente/articolo

Unitamente al prezzo di base vengono esportati anche gli sconti per classe clienti/articoli indicati in Business.

I prezzi/sconti NON vengono esportati per gli articoli a variante i cui prezzi/sconti sono specificati per root e sulla prima variante.

Associazione descrizioni in lingua

In questo riquadro è possibile indicare le associazioni dei codici lingua codificati in Business, come lingua inglese, francese e tedesco. Infatti per quanto riguarda la descrizione degli articoli, le note articoli e le descrizioni gruppi/sottogruppi, è possibile esportare nelle 3 lingue suindicate oltre che l'italiano assunta come lingua predefinita in Business.

Percorso di destinazione

è il percorso su disco in cui verrà creato il file nss_exp.mdb con i dati esportati, file che sarà utilizzato dal componente di collegamento di NonSolo-Shop per trasferire i dati presso il Web server dove fisicamente è installato NonSolo-Shop.

Il programma memorizza le scelte effettuate riproponendole al successivo avvio del programma. è necessario rilevare che questo stesso strumento è utile sia per esportare il catalogo la prima volta che quelle successive: in questo ultimo caso verranno rilevate le variazioni relative all'anagrafica degli articoli, prezzi, scorte, utenti. Nelle esportazioni successive alla prima non è più possibile variare listino base e condizioni speciali.

Importa ordini

Consente di acquisire nella base dati gli ordini creati dagli utenti (registrati o meno) sul Web, come preventivi o impegni cliente veri e propri.

Tipo/Anno/Serie/Numero

Rappresenta gli estremi del/degli ordini da acquisire. Il numero rappresenta il primo progressivo utile, in base al tipo/anno/serie scelti, come da tabella numerazioni.

Tipo boll/fattura

Rappresenta il codice tipo bolla/fattura da utilizzare per creare l'ordine.

Percorso file da importare

è il percorso su disco in cui deve essere presente il file nss_imp.mdb con i dati importare, file che viene scritto dal componente di collegamento di NonSolo-Shop per trasferire i dati.

Per una corretta importazione degli ordini si fa presente quanto segue:

  1. Il tipo bolla/fattura selezionato non deve movimentare due magazzini
  2. Il codice del magazzino che verrà utilizzato in fase di importazione ordini sarà quello riportato nel tipo bolla/fattura. (L'informazione è obbligatoria, per cui il dato deve essere impostato correttamente prima di avviare l'elaborazione
  3. Nella tabella 'personalizzazione vendite deve essere indicato il conto del 'cliente privato'
  4. Per i documenti importati con movimenti in esenzione IVA deve venir impostato il codice di esenzione nell'anagrafica del cliente intestatario del documento
  5. Le spese di incasso non vengono calcolate/aggiunte al documento
  6. Non è possibile importare documenti in valuta diversa da quella di conto
  7. I clienti, come gli articoli e le forme di pagamento, presenti nel file da importare devono essere già presenti nelle rispettive anagrafiche di Business
  8. Non sono gestiti articoli Kit, Conai
  9. Gli articoli non devono avere la gestione per commessa attivata
  10. Nei documenti importati verrà ricalcolato il totale del documento. Non verranno applicati sconti.
  11. In fase di import, se sull'anagrafica del cliente è indicato un agente verranno calcolate e aggiunte all'ordine le provvigioni
  12. Se il documento da importare è in esenzione l'ordine generato avrà il flag 'scorporo' deselezionato
  13. Da anagrafica articoli verranno prelevati i seguenti dati:
  14. Il documento generato sarà esente IVA in base a quanto riportato nel file di import, non in base a quanto indicato nell'anagrafica del cliente (codice esenzione).
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica