Gestione movimenti Intrastat | |||
|
Nome programma: BSICSDAT.DLL
Moduli richiesti: Intrastat
Questo programma permette di inserire/modificare/cancellare movimenti per la compilazione degli elenchi Intrastat. Particolarmente utile per inserire le rettifiche relative a periodi precedenti e servizi, oppure per la eventuale correzione o integrazione di movimenti generati da documenti di magazzino (se presente anche il modulo vendite/magazzino). In fase di creazione nuovi movimenti, così come per la modifica, viene richiesto:
Indicare se trattasi di acquisti/servizi ricevuti o cessioni/servizi resi.
In base alla periodicità di presentazione, se trattasi di elenchi presentati mensilmente, trimestralmente o annualmente, selezionare il mese/trimestre/anno di riferimento.
Permette di selezionare solo i movimenti solo relativi al conto imputato.
Permette di filtrare i movimenti relativamente alla natura transazione.
Selezionare se trattasi di operazione di rettifica oppure di normalie movimento del periodo o entrambi.
La griglia principale contiene sia i movimenti intrastat normali che quelli di rettifica più le colonne per la gestione dei periodi da rettificare che vengono abilitate/disabilitate ed azzerate a seconda del valore impostato sulla colonna flag rettifica, inoltre in griglia sono distinte con una S iniziale nell'intestazione di colonna le colonne specifiche per i servizi, in questo modo non c'è più bisogno di far apparire/sparire le colonne a seconda che la riga su cui si è posizionati sia relativa a beni o servizi o rettifiche, come nella precedente versione.
Con questa versione quando si entra negli intrastat da prima nota si potranno gestire le rettifiche in modo 'pulito' direttamente sulle colonne dedite alle rettifiche, inoltre quando viene chiamato da prima nota il programma di gestione intrastat proporre sulle nuove righe i dati di prima nota, come ad esempio fornitore, data e numero registrazione, ...
è consentito l'inserimento di rettifiche senza l'indicazione degli estremi del periodo da rettificare, sarà il programma di stampa elenchi a controllare che per i record di rettifica il periodo sia stato indicato. Questo perché da magazzino i record di rettifica potrebbero non avrer esposto i documenti/riferimenti da rettificare (il magazziniere non li può conoscere, la ragioniera potrebbe non averli al momento dell'emissione della nota di accredito o potrebbero essere note di accredito che stornano diverse righe di elenchi).
Sempre relativamente alle rettifiche occorre fare precisazioni, per i beni non c'è problema, visto che la riga di rettifica relativa a periodi precedenti può sia incrementare che decrementare, l'estrazione dati intrastat da documenti di magazzino carica la riga di rettifica invertendo il segno delle colonne quantità/valore se il documento è:
successivamente l'operatore dovrà riaprire la gestione movimenti intrastat per andare ad aggiungere i riferimenti mancanti, se la rettifica è relativa ad un altro periodo e non sono stati indicati nel documento di magazzino (se è relativa allo stesso periodo del documento di origine i riferimenti non vanno indicati).
Nel caso di errata fatturazione, per cui in intra è stato indicato un cliente al posto di un altro, la normativa intra prevede che vengano fatte 2 righe, una di storno totale ed una di riassegnazione ad altro soggetto; sia la nota di accredito che la successiva fattura avranno la spunta di rettifica se il documento da stornare è relativo ad un periodo precedente, se invece il documento è relativo allo stesso periodo il flag rettifica va solo sulla nota di accredito per stornare interamente la prima fattura.
Per i servizi il problema è più complesso, per cui al momento non sono gestiti in modo automatico, sarà quindi a cura dell'utente inserire manualmente le rettifiche come ha fatto fino ad ora.
Nel programma è disponibile lo zoom 'seleziona codice nomenclatura da codice articolo'.
I campi di intrastat in griglia del programma quali numero documento, serie documento e data documento presenti anche nelle versioni precedenti sono rimasti, ma non vengono utilizzati per il collegamento con il magazzino, a livello di programma queste colonne non vengono più utilizzate.
Griglia:
BSVEBOLL\OPZIONI\Rip_spesa_acc=S
e
BSVEBOLL\OPZIONI\SpeseDaRipartire=1
(ripartisce le spese di
trasporto e imballo) oppure =2
(ripartisce le spese di trasporto,
imballo, incasso e bolli).