Data ultimo aggiornamento: 13/06/2012

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Estrazione dati Intra da doc. di magazzino

Nome programma: BSICESMM.DLL
Moduli richiesti: Intrastat

Opzioni programma: vai alle opzioni

Questo programma permette di estrarre i dati per la gestione degli elenchi intrastat direttamente dai documenti di magazzino, senza bisogno di inserirli nuovamente dal programma di gestione movimenti Intrastat, dove successivamente sarà possibile, se necessario, modificare o integrare i dati così importati. Per fare ciò occorre aver compilato correttamente i documenti di magazzino completi dei dati necessari per la compilazione degli elenchi, in particolare in testata il codice cliente/fornitore estero, il codice natura transazione, ... e sulle righe il codice nomenclatura combinata, valore merce, valore statistico, ...

Per i BENI i documenti differiti non verranno più estratti, poiché nell'archivio intra devono confluire i movimenti in base alla data di movimentazione, indipendentemente dal fatto che siano stati o meno fatturati. Per i SERVIZI verranno gestiti solo i documenti derivati da fattura e non da DDT emessi e/o ricevuti. Sempre per i servizi non saranno gestite le rettifiche in modo automatico, ma dovranno essere registrate manualmente in gestione intrastat.

L'elaborazione può essere eseguita più volte, anche riferita allo stesso periodo, la procedura provvederà a cancellare i movimenti precedentemente estratti e a riscriverli, oviamente l'esecuzione ripetuta dell'elaborazione sullo stesso periodo comporterà la perdita delle modifiche apportate alle righe precedentemente estratte e modificate. Quando si esegue una rielaborazione questa cancella solo i record collegati a movimenti di magazzino, non quelli provenienti da CG o inseriti a mano da gestione intrastat.

Per determinare se un documento dovrà finire negli intra o meno viene utilizzato il nuovo campo tipo movimento intrastat. Il programma estrae da magazzino per le vendite solo documenti di tipo fatt. imm. emessa, corrispettivo emesso, note d addebito emesse e fatt. ric. fisc. emessa, i DDT emessi solo se non di rettifica, mentre DDT ricevuti e note di accredito emesse solo se di rettifica. Per gli acquisti solo fatt. imm. ricevute e carichi da produzione, i DDT ricevuti solo se non di rettifica, mentre DDT emessi e note di accredito ricevute solo se di rettifica. Questo perché per i beni i DDT emessi sono cessioni, ma potrebbero essere anche resi a fornitori (stessa cosa per i DDT ricevuti).

Nel caso di documenti contenenti sia merci che servizi, come natura transazione va indicato quello dei beni, visto che per i servizi l'estrazione dati intra imposta fisso '999'.

Periodicità presentazione

Selezionare se trattasi di elenchi presentati mensilmente, trimestralmente o annualmente, imputando il mese/trimestre/anno di riferimento.

Tipo di estrazione

Selezionare se si desidera estrarre solo movimento relativi a acquisti/cessioni di beni o servizi resi/ricevuti.

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica