Gestione modello F24 | |||
Nome programma: BSF4GEST.DLL
Moduli richiesti: Modulo F24 di
Business
Questo programma permette di creare e mantenere le deleghe di pagamento unificato F24.
Se si possiede il modulo di contabilità generale è possibile poter inserire in automatico debiti IVA e poter tenere sotto controllo il credito IVA compensabile anno precedente e l'utilizzato nell'anno.
Se si possiede il modulo delle ritenute d'acconto è possibile poter inserire in automatico nelle deleghe i tributi di versamento delle ritenute in base alla data di pagamento dei compensi
A partire da ottobre 2006, con una apposita funzione (richamabile dalla barra degli strumenti e dalle voci di menù) è possibile chiedere, al momento del salvataggio della delega, la generazione del file ascii per la comunicazione telematica alla Agenza delle Entrate (tramite F24 OnLine o Entratel, nel formato predisposto dal Agenza delle Entrate), o in alternativa alla propria banca (tramite il portale di detta banca , secondo il formato 'Pagamenti F24 CBI', dove CBI sta per Corporate Banking Interbancario). Vedi anche 'Argomenti e moduli'. In tale funzione viene aperta una maschera per l'inserimento dei dati mancanti (es. CIN, dati del firmatario della delega, ecc.).
E' gestito anche il nuovo modulo
F24, che entrerà in vigore dal 01/05/2012, il modello vecchio sarà
accettato fino al 31/05/2013. Business dalle deleghe di giugno 2012 utilizzerà
sempre e solo il nuovo modello con le modifiche apportate. Per indicare la banca
su cui addebitare la delega è necessario indicare in codice ns. banca
correttamente compilato (all'interno della Rpt è richiesto anche BSF42012.PDF).
Naturalmente è mantenuta anche la compatibilità con il modello precedente per le
deleghe emesse fino a maggio 2012.
La variazioni del modello F24 ha
interressato:
il tracciato non ha subito
variazioni, sono state modificate solo le descrizioni di una sezione (da ICI a
IMU), di alcuni campi e l'esposizione del campo banca da abi/cab a IBAN, come da
foto sottostante. Il foglio a sinistra è il vecchio modello prodotto da
Business, mentre il foglio a destra è il nuovo modello. In rosso sono
evidenziate le differenze. Il vecchio
modello sarà accettato fino al 31/05/2013, mentre il nuovo modello può essere
utilizzato dal 18/04/2012.
Il programma, inizialmente, chiede l'anno ed il mese di delega. Il mese è da intendersi come mese di versamento teorico dei tributi, per cui la delega di Febbraio in cui dovranno essere versati i tributi di gennaio dovrà avere come mese 'febbraio'. Il progressivo numerico chiesto dopo il mese serve per poter creare diverse deleghe all'interno dello stesso mese. Gli estremi della delega sono riportati anche sulla stampa, per cui sarà facile, con il cartaceo in mano, poter riaprire una delega precedentemente generata. Nella parte superiore del programma sono riportati i dati di testata e di piede della delega. Parte di queste informazioni sono prelevate dall'anagrafica ditta, altre devono venir imputate manualmente.
Indicare la data teorica di versamento della delega, il campo viene preimpostato con il 16 del mese,
NB: nel caso di generazione file telematico, questa è l'unica data significativa a tal scopo (è la data del versamento che finirà nel file da comunicare alla banca o alla agenzia delle entrate).
Indicare la data effettiva in cui la delega è stata presentata per il pagamento. La data può essere omessa
Riporta il totale della delega da versare. Se l'importo è negativo non sarà possibile salvare la delega, in quanto fiscalmente non è possibile presentare una delega con totale generale negativo.
Indicare il codice ABI/CAB della banca intestataria della delega. Se questi dati non vengono inseriti la delega verrà stampata senza intestazione. Questi dati vengono prelevati in automatico dall'anagrafica ditta
Indicare le informazioni richieste per poter effettuare il versamento tramite addebito sul C/C bancario. Se in anagrafica ditta è stato indicato il numero di c/c, questi dati verranno caricati in automatico.
Indicare il nominativo del firmatario della delega. Informazione facoltativa.
Se spuntato la delega viene chiusa. Sarà possibile riaprirla, ma verrà chiesta una password: se quest'ultima verrà digitata correttamente sarà possibile modificare i dati, diversamente si potrà solo eseguire una ristampa.
Per poter apporre la spunta occorre aver precedentemente marcato come definitive le deleghe con data/numero minore.
Spuntare se la delega è presentata da un erede
Spuntare se l'anno di imposta non coincide con l'anno solare
Nella parte inferiore sono riportate due sezioni, la prima gestisce le sezioni superiori della delega, ovvero ERARIO ed INPS, la seconda le sezioni restanti (REGIONI, TRIBUTI LOCALI, ENTI PREVIDENZIALI ED ASSICURATIVI)
All'interno di ogni sezione l'inserimento dei dati avviene come se si dovesse redarre una delega manualmente. In aiuto all'operatore nel campo 'codice tributo' è operativo uno zoom che permette di visionare/selezionare i tributi utilizzabili nella sezione da cui è stato richiamato.
In aggiunta è stato messo a disposizione, su ogni riga di tributo, un campo note libero per poter permettere all'operatore di annotare informazioni utili.
Su ogni riga tributo è presente un campo non modificabile, 'progressivo' che premette di enumerare progressivamente i dati inseriti. Se si utilizza la funzione di import tributi da IVA/ritenute, sulle righe di pagamento ritenute piuttosto che sulle righe delle liquidazioni periodiche importate verrà apposto il numero progressivo di collegamento con l'F24.
Unavolta digitato il codice tributo, se questo è corretto tutti i campi interessati verranno abilitati. Per eliminare un tributo precedentemente inserito basterà svuotare il campo contenente il codice tributo da rimuovere.
Per una corretta compilazione del modello si rimanda alle istruzioni distribuite dal ministero, presenti sul sito: http://www.agenziaentrate.it/documentazione/versamenti/codici/ricerca/index.htm
Funzione di menu - visualizza credito compensabile residuo
Questa funzione permette di fornire un prospetto in merito al credito IVA compensabile anno precedente ed al suo utilizzo. I campi esposti vengono compilati come segue:
Funzione di menu - importa tributi da IVA / Ritenute
Questa funzione permette di caricare in automatico i tributi leggendo dall'archivio delle liquidazioni periodiche e/o dall'archivio dei pagamenti ritenute
Per quanto riguarda l'importazione di tributi IVA si fa presente che l'operazione può essere eseguita una prima volta per poter acquisire il dato dall'archivio delle liquidazioni periodiche, oppure una seconda volta per poter aggiornare il dato, qualora la liquidazione sia stata rielaborata. Nel secondo caso il programma provvederà esclusivamente ad aggiornare l'importo del tributo.
Per l'importazione dall'archvio ritenute non è disponibile la funzionalità di riaggiornamento solo dell'importo.
La funzione è utilizzabile solo se in delega non sono stati inseriti tributi con codice uguale a quello che dovrebbe essere inserito in automatico. Al termine di questa elaborazione appare una schermata che dettaglia quali pagamenti sono stati trattati al fine di facilitare eventuali operazioni di controllo.
Per default l'operazione di import tributi da ritenute avviene accorpando per codice tributo. Per poter eseguire una importazione senza raggruppamento (ovvero inserendo in delega un tributo per ogni ritenuta da versare) occorre impostare nel registro di Business, Business/BSF4GEST/OPZIONI la proprietà AccorpaRitenute = 0.
Attenzione: qualora i codici tributo da importare siano superiori agli spazi rimasti liberi nella sezione erario verrà dato un messaggio di avvetimento: occorrerà salvare la delega in corso, crearne una nuova e ripere l'operazione di import per aggiungere i tributi che non era stato possibile inserire nella prima delega.
Funzione Aggiorna , genera file PDF e File telematico
Vedi anche 'Argomenti e Moduli'. I dati mancanti per la compilazione della delega telematica vengono richiesti in apposita finestra, riproponendo i dati stessi dagli ultimi impostati per quella ditta/operatore.
NB: nel caso in cui sul F24 telematico debba apparire un domicilio fiscale o residenza diverso da quello presente in Anagrafica Ditta (ove solitamente viene inserita la sede legale della ditta) , questi dati debbono essere inseriti in 'Anagrafica ditta' nella finestra accessibile dal pulsante 'Residenza/Domicilio Fiscale/Sede legale in Italia' .
è inoltre necessario verificare, al fine di una corretta generazione dei dati nel file telematico che siano presenti e correttamente impostati i seguenti campi nel programma Anagrafica Ditta :