Sostituzione componenti DB | |||
|
Nome programma: BSDBSOCO.DLL
Moduli richiesti: Distinta base
Questo programma consente di sostituire automaticamente in tutte le distinte basi coinvolte, un articolo componente con un altro sostitutivo. Consente inoltre in alternativa di aggiungere un componente a tutte le distinte in cui appare un particolare preesistente componente. Infine consente di eliminare da tutte le distinte un determinato componente.
Tutte le suddette operazioni avvengono a partire da una data indicata. il che significa che non vengono mai cancellati record nell'archivio delle distinte, bensì vengono fatti scadere dei legami preesistenti (sostituendo la data fine validità con una data anteriore di un giorno alla data di entrata in vigore del nuovo componente) e inseriti dei nuovi legami con data inizio validità pari alla data indicata di inizio effetto.
Si può pertanto parlare, in particolare per la sostituzione, e la cancellazione, di operazioni logiche, non fisiche !
NB: la funzione variazione può operare solo tra due componenti che abbiano le stesse identiche unità di misura in anagrafica articoli. Pertanto anche il campo Quantità e Quantità UMP sulle righe delle distinte basi interessate dalla sostituzione non subiranno modifiche.
Il programma consente all'utilizzatore, al termine dell'elaborazione (richiesta con l'apposita funzione Elabora) di produrre un tabulato (report) , con le solite funzioni Report|Report su Video o Report|Report su stampante, che riassume sinteticamente tutte le modifiche o aggiunte o eliminazioni eseguite durante l'elaborazione.
Indicare se si vuole operare una sostituzione, una aggiunta o una cancellazione , come sopra specificato.
Indicare sempre per data validità (l'altro tipo, per n. di lotto, non è gestito nella attuale versione di Business).
Indicare a fianco la data di entrata in vigore di tale variazione (o inserimento o eliminazione di componente)
Premere questo pulsante per fare una selezione (oppure selezionare tutti) su quali articoli intestatari di distinta effettuare le variazioni richieste.
Componente di Riferimento :
Questi campi servono ad identificare i legami di distinta base che debbono essere assoggettati alla modifica o cancellazione (o definiscono per quali distinte debbono essere effettuate le aggiunte).
Indicare il cod. del componente da sostituire o da eliminare.
Non gestito. lasciare vuoto.
Indicare la data che serve per individuare i legami da modificare/eliminare logicamente (solitamente è la data del giorno dell'elaborazione).
Non gestito, lasciare zero.
Qualora si vogliano selezionare solo i legami relativi ad una determinata commessa, indicare il cod. della commessa.
Non gestito, lasciare a zero.
Componente da inserire :
Questi campi servono a rendere determinati gli elementi essenziali per creare i nuovi legami di distinta in sostituzione o in aggiunta (questi campi non vengono richiesti nel caso di eliminazione). NB: qualora all'interno di una distinta è presente più volte l'articolo Cod. Figlio "di riferimento" l'articolo Cod. Figlio "da inserire" verrà inserito più volte.
Indicare il cod. del componente da inserire nel nuovo legame padre-figlio.
Se tale legame da inserire deve essere valido solo per una determinata commessa, indicare qui il numero identificativo della commessa.
Non gestito, lasciare a zero.
Lasciare vuoto.
Solo per la funzione Aggiunta. Indicare quale quantità inserire per il componete da aggiungere.