Data ultimo aggiornamento: 13/06/2012

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Calendario Attività

Nome programma: BSDBCALA.DLL
Moduli richiesti: Distinta base, Project Management, Contab. analitica

Questa procedura permette di inserire uno o più calendari da poter utilizzare per una più corretta gestione dell'MRP. Il calendario standard di Business non è in grado di tenere conto delle festività o dei periodi di ferie (è in grado di riconoscere solo i sabati e le domeniche); con questo strumento è possibile generare diversi calendari al fine di programmare l'attività in maniera più precisa per i diversi centri di lavoro.

Per l'inserimento di calendari le cui differenze sono minime, è possibile creare un calendario standard e successivamente creare tanti calendari che lo integrano, indicando in ognuno di questi il codice di riferimento del calendario principale.

Attualmente a Microsoft project è possibile passare solo le prime 3 fasce di oriari di lavoro (tutto il 1° turno e la prima fascia del 2° turno). Le successive 3 vengono ignorate dal programma 'Elabora attività con Project.

Per una corretta codifica dei calendari, è bene tener presente quanto segue:

Codice calendario

Inserire il codice del calendario (solo in fase di creazione).

Anno calendario

Inserire l'anno a cui è riferito il calendario (solo in fase di creazione).

Descrizione

Inserire la descrizione del calendario (solo in fase di creazione).

Calendario di base

Impostare a SI se quello che si sta inserendo è un calendario di base, NO se trattasi di un calendario aggiuntivo ad uno di base

Calendario di riferimento

Se impostato a No il campo 'Calendario di base', indicare qui il codice del calendario di base cui fare riferimento.

1° - 2° - 3° turno

Inserire gli orari di lavoro dei turni nell'arco della giornata. Se l'azienda non effettua turni, oppure ne effettua meno di 3, lasciare a 0 gli orari non necessari. Per turni a cavallo di due giorni, occorre creare due turni, uno fino alle 23,59 ed un secondo dalle 00,00 in poi. La descrizione dei turni 1°, 2° e 3° è puramente indicativa; qualora si avessere 4-5 turni ad orario continuato, indicherei nel 1° turno gli orari di inizio e di fine del primi 2 turni, nel 2° gli orari di inizio e di fine dei secondi 2 turni ecc..

Settimana predefinita

Impostare, con l'utilizzo del mouse, la settimana predefinita; giorno GRIGIO = giorno lavorativo; Giorno ROSSO = giorno non lavorativo.

Pulsante mostra dettaglio

Con questo pulsante è possibile accedere ad una seconda finestra dove è possibile specificare per ogni giorno se lavorativo o meno e la durata dei turni. Con i pulsanti precedente - successivo è possibile cambiare mese da analizzare.

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