![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() | |||
Genera chiamate per manutenzione programmata | |||
Nome programma: BSCSGENC.DLL
Moduli richiesti: Customer
Service
Questo programma permette di generare in automatico tutte le chiamate e opzionalmente per ogni chiamata generata, una attività, in base ai filtri impostati nella maschera, relative ad operazioni che dovrebbero essere eseguite/aperte nel periodo di valutazione selezionato (per esempio tutte le revisioni annuali sui registratori di cassa da eseguire nel mese prossimo). Oppure, in base ai dati presenti nell'archivio dell'installato (l'anagrafica delle matricole), effettuare operazioni di richiamo (tipico di certi interventi in garanzie per difetti riscontrati con il tempo dal produttore, su apparecchi di un certo modello prodotti in certi periodi di tempo). In particolare (per le manutenzioni programmate in particolare) verranno generate le chiamate per le attività programmate con periodicità pari all'anno, mese o giorno, in base al numero di periodi indicato. Altri tipi di periodicità (per esempio ore) non verranno considerate.
Indicare 'Data installazione/rilascio' se si desidera che la data di partenza da cui determinare le date dei vari interventi sia la data di installazione/rilascio della matricola. (per es. per indicare/selezionare tutti gli apparecchi che nel mese prossimo compiono 1 anno o 2 anni, ecc. dalla data di installazione)
Indicare 'Data manutenzione 1' se si desidera che la data di partenza da cui determinare le date dei vari interventi sia la data ultima attività di manutenzione 1 indicata sulla matricola. (per es. per indicare/selezionare tutti gli apparecchi che nel mese prossimo compiono 1 anno o 2 anni, ecc. dalla data dell'ultima revisione, dove per 'data 1 ultima nanutenzione' si intende appunto l'ultima revisione) Naturalmete si parla della data corrispondente presente nella anagrafica di ciascuna matricola.
Indicare 'Data manutenzione 2' se si desidera che la data di partenza da cui determinare le date dei vari interventi sia la data ultima attività di manutenzione 2 indicata sulla matricola. (idem c.s. , ma per la data 2 della anagrafica delle matricole)
Selezionare 'Da tabella manutenzione programmata (cioè per articolo o per sottogruppo di articoli)' se il tipo di attività (programmata) da indicare nella chiamata deve essere letto dalla tabella corrispondente al programma di 'Manutenzione programmata, quindi indipendentemente dal cliente. In particolare verrà selezionata l'attività programmata relativa all'articolo collegato alla matricola se indicata, altrimenti l'attività relativa al sottogruppo dell'articolo collegato alla matricola (nel caso, per esempio : a quel tipo di stampante, oppure alla categoria-sottogruppo 'STAMPANTI').
Selezionare 'Da manutenzione programmata per singolo apparecchio e in subordine da tabella manutenzione programmata' se il tipo di attività da indicare nella chiamata deve essere letto dalla manutenzione programmata associata alla matricola (e quindi dipendente, spesso, anche da accordi contrattuali presi con il cliente). In subordine, qualora non sia stato indicato qualcosa di specifico relativamente ad una matricola per un determinato cliente, verranno considerate le attività programmate associate all'articolo ed eventualmente quelle associate al sottogruppo dell'articolo (come nel caso precedente).
Selezionare 'Da manutenzione programmata per singolo apparecchio' se il tipo di attività da indicare nella chiamata deve essere letto esclusivamente dalla tabella specifica per apparecchio (matricola/cliente), cioè in base ad informazioni ricollegabili anche ad accordi presi con il cliente, o comunque specifici di quell'esemplare, di quello specifico apparecchio.
Selezionare 'Da installato' se invece si tratta di informazioni che non sono presenti in tabella manutenzione programmata o nella manutenzione programmata delle singole matricole., ma si deve partire dal parco installato (dai dati delle matricole)
Filtri
Indicare 'Solo chiamate' se a seguito dell'elaborazione si desidera generare solo le chiamate (in tal caso la chiamata risulterà come chiamata da verificare, come status) oppure 'Chiamate e attività' se oltre alle chiamate si desidera generare anche per ciascuna chiamata, una attività prevista (in tal caso la chiamata risulterà già aperta, come status).
In pratica
Caso particolare di generazione chiamate da manutenzione programmata
Poniamo di avere il seguente parco matricole
Con la seguente manutenzione programmata
Creiamo innanzitutto almeno un tipo chiamata da usare per la generazione delle chiamate da manutenzione programmata (e anche un tipo origine chiamata)
Inseriamo poi l'opzione "TipiChiamateControllate" con l'elenco dei tipi chiamate da controllare separate da ";" – con tale opzione prima di generare le chiamate per lead/articolo/matricola/Tipo Chiamata con status di testata diverso da "Chiuso" (nnchiam.op_status <> 'C' and nnchiam.op_status <> 'Z'); qualora tali condizioni si verificassero, ignorare la generazione della nuova chiamata.
Lanciando l'elaborazione sotto
Verranno create le chiamate (potrebbe anche non esserci l'opzione in questo momento in quanto partiamo da zero e non ci sono chiamate già inserite)
Tuttavia con l'opzione" TipiChiamateControllate" lanciando l'elaborazione una seconda volta
In quanto rileva appunto chiamate già aperte per la nostra unica lead/articolo/matricola/Tipo Chiamata
Se inseriamo pero' una seconda stampante con altra matricola
Rilanciando la medesima elaborazione
Genera la manutenzione per la nuova matricola e scarta quella già elaborata precedentemente
Poniamo il caso ora di inserire una nuova attività
Se rilanciamo l'elaborazione ovviamente non genera nulla
Attivando pero l'opzione TipiChiamateControllateAncheAttivita, il controllo avverrà anche per tipo attività, cioè : lead/articolo/matricola/Tipo Chiamata / tipo attività
NB: usando questa opzione occorre creare obbligatoriamente "chiamate e attività " nella generazione manutenzione programmata
Quindi rilanciando l'elaborazione di prima di generazione, creerà la programmazione solo per la nuova attività inserita
Poniamo di lanciare ora l'elaborazione di generazione portando la fine data di elaborazione al 2014
Cosi' com'e' ora impostato, non verrà generata alcuna chiamata
Attivando pero' l'ultima opzione "TipiChiamateControllateDataRilevataComePartenza" tra le chiamate aperte rilevate dai test precedenti viene presa la data più alta e viene usata come data di partenza per quel' lead/articolo/matricola/Tipo Chiamata (se TipiChiamateControllateAncheAttivita=0) o lead/articolo/matricola/Tipo Chiamata / tipo attività (se TipiChiamateControllateAncheAttivita=-1)
Ora lanciando l'elaborazione
Verranno generate le manutenzioni per il 2014
In quanto vengono appunto rilevate le ultime date programmate per quel' lead/articolo/matricola/Tipo Chiamata (e eventualmente tipo attività )
nota bene le chiamate inserite dalla manutenzione programmata devono, una volta evase essere chiuse in modo che vengano aggiornate le data dei ultime manutenzione 1 e 2 (era stato impostato nel tipo chiamata creato 107, nei due flag)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |