Raggruppamento Scadenze Effetti Attivi | |||
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Nome programma: BSCGRIEF.DLL
Moduli richiesti: Contab. generale e sempl., Contab. gen.
Easy
Questo programma consente di raggruppare scadenze diverse comprese nell'intervallo di selezione. è possibile effettuare un raggruppameno sia per clienti che per fornitori e per diversi tipi di pagamento. Naturalmente non sarà possibile raggruppare scadenze di tipo R.D. con RI.BA. ma dovranno appartenere allo stesso tipo pagamento. Questo programma consente anche di compensare Note di accredito e altre partite a debito con tipo pagamento rimessa diretta. Il risultato sarà la generazione di una scrittura di prima nota che chiude le scadenze attive del cliente/fornitore e apre una scadenza, sempre sul cliente/fornitore, con N° e serie da attribuire per l'importo del saldo del raggruppamento. Tale programma genera anche un avviso di estratto conto che si può stampare e nel quale sarà indicato che a saldo delle partite raggrupate sarà emessa un'unica RI.BA. e/o Tratta e/o RD con data di scadenza la data indicata nel campo 'Alla scadenza' della 'Selezione'.
N.B.: il programma provvederà a generare delle nuove registrazioni aventi data scadenza uguale a quella impostata nel campo 'Alla Scadenza'
Indicare l'esercizio di competenza nel quale generare la registrazione contabile di raggruppamento.
Indicare la data nella quale registrare il raggruppamento degli effetti attivi. (campo obbligatorio).
Indicare una causale con Tipo movimento 'Saldo scadenze'
Indicare l'importo minimo da emettere per le nuove RI.BA Se il saldo dell'importo raggruppato non supera tale importo minimo non sarà generato alcun raggruppamento.
Solitamente si utilizza una serie inesistente come la serie X. Il n° di partita viene proposto automaticamente dal programma secondo l'lultimo n° emesso e memorizzato in RECENT di BSCGRIEF del registro di Business. Tale numerazione è dipendente dall'utente. Per cui per non avere duplicazione di partite si presuppone che questa operazione sia sempre svolta dallo stesso operatore.
Usa ABI/CAB riportati in anagrafica clienti
Nella creazione della nuova scadenza sono riportati i codici ABI e CAB dell'anagrafica del cliente/fornitore
Usa ABI/CAB riportati sulle scadenze
Da usarsi solo per selezionare scadenze con stesso codice ABI/CAB. Nel caso sia spuntata questa opzione e le scadenze hanno diversi codici ABI/CAB il programma non effettua il raggruppamento.
Indicare se raggruppare scadenze su Clienti o Fornitori.
Inserire il codice del primo conto(cliente/fornitore) di cui si desidera effettuare il raggruppamento sui saldi attivi. In mancanza di indicazione sarà selezionato il primo cliente/fornitore dell'anagrafica.
Anche R.B. o RI.BA./Tratte già emesse
Spuntare se si vogliono raggruppare scadenze sui quali sia già effettuata la Generazione effetti.
Inserire l'ultimo conto del cliente/fornitore di cui si desidera effettuare il raggruppamento. In mancanza di indicazione e lasciando 999999999 si considera come conto finale l'ultimo conto presente in anagrafica.
Da codice / a codice pagamento
Inserire il codice iniziale/finale di pagamento al fine di filtrare ulteriormente i documenti da raggruppare.
Indicare la data di scadenza iniziale nel caso si voglia selezionare un determinato periodo. In caso contrario lasciare 01/01/1900.
Indicare la data di scadenza finale nel caso si voglia selezionare un determinato periodo. La data di scadenza finale qui indicata sarà la data di scadenza della nuova RB o tratta. Pertanto se io qui indicherò 30/09/99 la scadenza frutto del raggruppamento scadrà il 30/09/99
Raggruppa per data di scadenza
Se selezionato il programma non genererà una sola nuova scadenza con data uguale alla data indicata nel campo 'Alla scadenza' riepilogativa per tutti gli effetti, ma cercherà tutte le scadenze presenti nel range di date indicate, poi provvederà a parità di data scadenza. Se per ogni data scadenza ci saranno più effetti la procedura provvederà a saldarli ed a creare una nuova scadenza.
Le note di accredito e le altre partite di giro vengono comunque trattate indipendentemente dalla data scadenza, quindi se ce ne sono verranno evase sulla prima scadenza da trattare; se dopo il primo step rimangono degli importi da stornare verranno trattati nelle scadenze successive, indipendentemente dalla data di scadenza teorica della nota di accredito.
Indicare il tipo pagamento delle scadenze che si intendono raggruppare: non é possibile raggruppare scadenze con tipo pagamento diverse
Considera anche note di accredito e altre partite a debito
Mettere il flag su questa casella se si vuole che dal raggruppamento scadenze vengano stornate Note di accredito emesse a Clienti e altre partite a debito nei loro confronti che abbiano come tipo pagamento Rimessa Diretta. In questo modo è possibile compensare importi a credito per fatture e importi a debito per Note di accredito sullo stesso cliente evitando così il procedimento con l'uso di Gestione P.Nota da Scadenze.
Anche R.B. o RI.BA./Tratte già emesse
Consente di considerare nel raggruppamento anche rate per le quali sia stato già eseguita la procedura di 'Generazione effetti'