Stampa Liquidazione IVA | |||
|
Nome programma: BSCGLIQI.DLL
Moduli richiesti: Contab. generale e sempl., Contab. gen.
Easy
Questo programma permette di stampare la liquidazione periodica (mensile o trimestrale o annuale ) dell'IVA. Essa viene stampata normalmente in definitiva sul registro iva delle fatture emesse (registro vendite), oppure su quello dei corrispettivi, oppure su un apposito registro riepilogativo (qualora l'azienda gestisca più di un registro vendite...). Questo comportamento è impostato dai dati aggiuntivi Iva dell'anagrafica della ditta.
L'elaborazione dei dati viene effettuata in base alle registrazioni contabili presenti in quel momento in archivio, indipendentemente dal fatto che siano stati stampati i registri Iva oppure no.
Però, per poter effettuare una liquidazione IVA in definitiva occorre avere preventivamente effettuato la stampa dei registri IVA in definitiva per tutto il periodo cui la liquidazione si riferisce (per cui se la liquidazione è quella del 1.o trimestre, occorre aver stampato in definitiva i registri di gennaio, febbraio e marzo). Tuttavia anche stampando in prova mesi o trimestri consecutivi, il programma è in grado di ricalcolare ogni volta le liquidazioni precedenti e rideterminare gli eventuali crediti derivanti da esse.
(Solo per release 9 e 10: Nelle elaborazioni eseguite su attività mensili con liquidazione differita di un mese, la liquidazione eseguita sarà relativa al periodo precedente riespetto a quello chiesto a video.
Ad esempio, la liquidazione di Marzo/2004 verrà fatta sui movimenti dal 01/02/04 al 29/02/04 e nell'archivio delle liquidazioni periodiche verrà inserita una liquidazione con riferimento FEBBRAIO. Per la liquidazione di Gennaio/2004 verrà eseguita la liquidazione di Dicembre/2003 ...)
In caso di rielaborazione, verificare attentamente che i seguenti dati corrispondano a quelli risultanti dall'ultima liquidazione definitiva buona:
Nel caso di stampa definitiva o di rielaborazione, il programma provvede ad aggiornare :
N.B.: si consiglia di verificare sempre la corrispondenza tra l'importo (a debito o a credito) risultante dalla liquidazione del mese o del trimestre con i saldi dei conti Iva risultanti dal bilancio contabile richiesto alla fine di quel mese o trimestre.
Nel caso di emissione di Note di Accredito ad esigibilità differita, (con la modalità di gestione dell'va ad esigibilità differita del tipo 'rel 8.0 e precedenti'), è bene ricordare che per un corretta corretta liquidazione la partita della nota di accredito DEVE ESSERE DIVERSA da quella della fattura a cui fa riferimento.
Per altre informazioni sul funzionamento di questo programma si rimanda al paragrafo dedicato nella guida 'Argomenti e moduli'.
Con Database/Azienda multiditta vengono abilitati gli OptionButton aggiuntivi.
Indicare se operare sulla sola ditta corrente, oppure su un elenco o una selezione di ditte effettuata con l'apposito pulsante 'Seleziona...'
Il flag 'Capogruppo' evidenzia che l'elaborazione deve essere quella riepilogativa generale di una serie di ditte appartenenti allo stesso gruppo. Limpostazione se una ditta appartiene ad un gruppo oppure no è contenuta in 'anagrafica ditta - dati annuali IVA'. Precedentemente occorrerà aver eseguito le singole elaborazioni delle ditte appartenenti al gruppo.
Indicare se si vuole ottenere una liquidazione mensile (opererà solo per le attività iva dichiarate mensili), trimestrale (opererà solo per attività iva dichiarate trimestrali) o annuale. Per ottenere la liquidazione dell'acconto di dicembre , indicare mensile (o trimestrale) e poi selezionare 'acconto di dicembre' dall'elenco 'periodo'.
Inserire l'anno IVA (che corrisponde sempre all'anno solare) cui il periodo si riferisce.
Inserire il mese oppure il trimestre a cui la liquidazione di riferisce, oppure 'acconto di dicembre', per determinare appunto la liquidazione dell'acconto.
Indicare Prova per effettuare una stampa in prova; indicare Definitiva per effettuare una stampa definitiva; indicare Rielaborazione per effettuare una rielaborazione di un periodo già stampato in definitiva.
Vedi il capitolo dedicato a "Le stampe Fiscali".
Stampa registro riepilogativo (per le ditte interessate).
Cliccare qualora si voglia, oltre alla consueta stampa di riepilogo per ogni attività e di riepilogo generale per ditta di tutte le operazioni in acquisto, vendite e corrispettivi e la liquidazione vera e propria, anche stampare i totali generali del periodo esaminato per ciascun registro iva gestito (comunemente chiamato Registro Riepilogativo). Se spuntato, il registro riepilogativo viene comunque stampato solo se per la ditta sono presenti almeno due registri dello stesso tipo (es. 2 registri iva acquisti, oppure 2 registri iva vendite, ecc.)
Stampa Incassi fatt.es.diff. (per le ditte interessate)
Spuntare se si desidera, oltre alla consueta stampa dei registri IVA , per le dite che hanno anche operazioni con iva ad esigibilità differita, anche la stampa delle fatture ad esigibilità differita che sono state incassate nel periodo esaminato (nel caso di incassi parziali, la quota parte incassata).
Selezionare il tipo di trattamento di numeratori e intestazione di pagina. Questa scelta deve essere coerente con quanto indicato in anagrafica ditta, dati aggiuntivi contabili.
Genera registrazione di storno corrispettivi per Ventilazione
Spuntare se si desidera eseguire la registrazione:
Corrispettivi da ventilare
a IVA corrispettivi
Corrispettivi ventilati
La registrazione verrà eseguita solo nel caso di attività operante in regime di ventilazione dei corrispettivi.
N.B.: qualora vi siano operazioni esenti, occorrerà poi (dopo aver eseguito la liquidazione) stornare contabilmente (con una reg. in prima nota) l'iva indeducibile calcolata in liquidazione con una operazione del tipo :
IVA INDEDUCIBILE a IVA SU ACQUISTI
Attenzione: all'avvio della ditta con Business è bene inserire nell'archivio delle liquidazioni periodiche una con anno Iva uguale all'anno precedente (se la ditta parte nel 2004 inserire una liquidazione con anno 2003), periodicità di liquidazione IVA uguale a quella optata per la ditta nel nuovo anno, periodo o dicembre o annuale e con il risultato della liquidazione dellanno (credito/debito e relativo importo). Diversamente nella stampa delle varie liquidazioni verrà dato il messaggio di impossibilità di determinare il credito compensabile anno precedente.