Controllo Saldi Partite/Scadenze | |||
|
Nome programma: BSCGCKPA.DLL
Moduli richiesti: Contab. generale e sempl., Contab. gen.
Easy
Questo programma permette di produrre una serie di tre tabulati che riportano rispettivamente :
-la eventuale presenza di scadenze in scadenziario che sono aperte (a parità di partita cioè di combinazione cod. Cliente/fornitore-anno-serie-n_partita) per un importo complessivo diverso dalla relativa partita contabile
-la eventuale presenza di scadenze relative ad una partita che contabilmente risulta chiusa o inestente e invece in scadenziario risulta aperta.
-la eventuale presenza di scadenze relative ad una partita che contabilmente risulta aperta e invece in scadenziario risulta chiusa o inesistente
Questo controllo eviene effettuato solo per clienti/fornitori/sottoconti gestiti a partite e scadenze.
Se non si usa la possibilità di inserire manualmente scadenze in scadenziario (extracontabili) questa elaborazione dovrebbe originare sempre tre fogli bianchi. Eventuali disallineamenti tra saldi delle partite e saldi delle scadenze potrebbero emergere dal lancio di questa elaborazione in seguito ad eventi che abbiano determinato il non aggiornamento corretto e contestuale della tabella scadenziario (SCADEN) e dei movimenti contabili (PRINOT). Questo può essere causato da varie causae tra cui il danneggiamento del database, l'esecuzione di elaborazioni esterne alla procedura (es. una importazione di dati contabili non fatta con la dovuta perizia e conoscenza delle relazioni tra le tabelle del database), ecc.
In ogni caso in presenza di incongruenze non dovute all'eventuale inserimento manuale di scadenze in scadenziario, occorre procedere ad una analisi delle tabelle indicate e ad una sistemazione manuale delle incoerenze (per lo più inserendo, togliendo o modificando il contenuto di records nella tabella SCADEN).
La funzione permette di cancellare tutte le scadenze generate da contabilità presenti in scadenziario ma non in prima nota.