Data ultimo aggiornamento: 31/08/2012

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Calcolo interessi di mora

Nome programma: BSCGCAIM.DLL
Moduli richiesti: Contab. generale e sempl.

Report programma: vai ai report

Questo programma consente di stampare un prospetto in cui per le scadenze attive scadute è riportato il calcolo di interessi per ritardato pagamento (come previsto da normativa vigente) a una determinata data di elaborazione. Non genera alcun tipo di registrazioni.

Il programma è nato per valutare al 31/12, per ragioni civilistiche/fiscali, i crediti 'scaduti' a quella data e non ancora incassati a quella data, al fine di appostare a bilancio congrui interessi di mora (per ragioni di obbligo di legge). In questo ragionamento se il credito è stato incassato dopo il 31/12, ed al 31/12 era già scaduto, gli interessi vengono conteggiati dalla scadenza teorica al 31/12. Per niente invece entra in ballo la data di effettivo incasso, ai fini del calcolo degli interessi di mora.

Genera un archivio Scadenziario interessi parallelo allo scadenziario di contabilità.

è possibile inserire manualmente righe di scadenze oppure selezionarle da scadenziario.

Una volta inserite le scadenze si procede a :

Inserisci/Accoda da scadenziario

Seleziona dallo scadenziario contabile le scadenze non saldate o saldate dopo la data di elaborazione sulla base dei filtri impostati e le inserisce nello 'Scadenziario interessi'

Successivamente apre tutte le scadenze dello Scadenziario interessi

Aggiorna dati da scadenziario

Seleziona dallo 'Scadenziario interessi' le scadenze che sono in comune con 'Gestione scadenziario' e le

aggiorna con i dati di 'Gestione scadenziario'

Inserisce nello 'Scadenziario interessi' le scadenze che sono presenti in 'Gestione scadenziario'.

Inoltre cancella da 'Scadenziario interessi' le scadenze che non esistono più in 'Gestione scadenziario'.

Registrazione integrative

Consente di scegliere se selezionare le scadenze dall'archivio scadenziario integrative oppure se generare scadenze integrative

Calcolo interessi

Esegue il calcolo degli interessi sulla base dei tassi di interesse impostati

Supponiamo che

Data Tasso
Dt1= data Fino al 1 T1 =Tasso 1° periodo
Dt2= data Fino al 2 T2 =Tasso 2° periodo
Dt3= data Fino al 3 T3 =Tasso 3° periodo

Per le scadenze inferiori alla data elaborazione:

se Dt1 =31/12/2099' allora interessi=( Dte - Sc)* T1

Se Dt2 <> null allora interessi= (Dt2-Sc)* T1+ (Dte- Dt2)* T2

Se Dt3 <> null allora interessi=( Dt1-Sc)* T1+ ( Dt2- Dt1)* T2+ (Dte - Dt2)*T3

Cambio ditta di lavoro

Consente di cambiare la ditta di lavoro in un ambiente multiditta

Cambia data elaborazione

Consente di cambiare la data alla quale riferire l'elaborazione. La data di default é la data odierna.

Imposta tassi di interesse

Consente di impostare fino a 3 percentuali di interesse per 3 intervalli di date diversi.

Se la data di scadenza é <= alla data (fino al 1°) allora imposta tutte e tre le date (fino al 1, fino al 2, fino al 3)

Se la data di scadenza é <= alla data (fino al 2°) allora imposta solo le prime due date (fino al 1, fino al 2, fino al 3).

Se la data di scadenza é <= alla data (fino al 3°) allora imposta solo la prima data (fino al 1)

Azzera date/tassi/importi di interesse

Consente di azzerare i tassi di interesse, le date e gli interessi calcolati in modo da potere ricalcolare l'importo degli interessi

Ordina righe

Consente di cambiare l'ordinamento delle righe di scadenze inserite in Scadenziario interessi

Elimina tutte le scadenze

Cancella tutte le scadenze dall'archivio Scadenziario interessi.

Dati in griglia

Progressivo

è un contatore progressivo che identifica in modo univoco la riga

Conto

Inserire il codice del conto (cliente, fornitore o sottoconto) a cui la scadenza si riferisce. conto; F3 per modificare l'anagrafica di un conto preesistente; F5 per avere uno ZOOM sull'anagrafica dei conti.

Per le cessioni indicare il sottoconto relativo a "CAMBIALI ATTIVE" (o simile)

Tipo scadenza

Selezionare Attiva se trattasi di scadenza attiva (cioè relativo ad un importo da incassare), Passiva se trattasi di una scadenza passiva (cioè relativa ad un importo da pagare).

Campo Obbligatorio.

Importo

Inserire l'importo in valuta di conto della rata dell'operazione; cioè l'importo da incassare o da pagare alla data di scadenza. Campo obbligatorio.

Data

Inserire la data di scadenza della rata (o dell'importo) relativo all'operazione. Campo obbligatorio.

Fino al (1° per)

Impostare la data fine per il primo periodo di calcolo degli interessi

Tasso 1° per

Impostare il tasso di interesse per il primo periodo

Fino al (2° per)

Impostare la data fine per il secondo periodo di calcolo degli interessi

Tasso 2° per

Impostare il tasso di interesse per il secondo periodo

Fino al (3° per)

Impostare data finale per il terzo periodo di calcolo degli interessi(deve essere 31/12/2099)

Tasso 3° per

Impostare il tasso di interesse per il terzo periodo

Importo interessi

è il totale degli interessi da addebitare sulla scadenza. Tale colonna viene aggiornata in seguito al lancio del comando Calcola interessi e può essere modfificata manualmente.

Note

Campo libero per note

Anno partita

Inserire l'anno della partita contabile (di solito coincide con l'anno del documento)

Serie del numero partita

Inserire (eventualmente) la serie del numero di partita: per es. se la partita è rappresentata da una fattura, numero 54/D, la serie del numero partita sarà D.

Numero partita.

Inserire il numero della partita a cui la scadenza si riferisce.

Qualora il conto non sia gestito a partite, oppure ogni volta in cui non si possa identificare un numero di documento a cui riferire la scadenza, indicare un numero fittizio (per esempio 999999), in quanto il numero partita è obbligatorio.

Numero Rata

Inserire un numero (compreso tra 1 e 99) che esprime la rata del pagamento relativo a quella operazione. Per esempio, nel caso di R.B. a 30/60/90, avremo tre scadenze, rispettivamente con rata 1, 2 e 3.

Campo obbligatorio. Inserire 1 se la scadenza si riferisce ad un pagamento non frazionato.

Importo in valuta

Inserire l'importo in valuta non di conto della rata dell'operazione; cioè l'importo da incassare o da pagare alla data di scadenza.

Valuta

Inserire il codice valuta se trattasi di una rata in valuta non di conto

Protocollo

Per le scadenze che hanno origine da contabilità é il numero di protocollo sul registro IVA.

Serie protocollo

Indicare la serie del protocollo IVA

Commessa

Inserire il codice commessa di C.A. (campo non obbligatorio)

Sottocommessa

Inserire la sottocommessa di C.A.(campo non obbligatorio)

Codice Causale

Inserire il codice della causale di contabilità che meglio descrive l'operazione a cui la scadenza si riferisce. Per esempio:

- per i clienti può essere EMESSA FATTURA, INSOLUTO, EMESSA NOTA di ACCREDITO;

- per i fornitori può essere RICEVUTA FATTURA o RICEVUTA NOTA ACCREDITO (N.B.: spesso le note di accredito non danno origine ad una scadenza a se, in quanto vanno per lo più a compensare in tutto od in parte una partita del tipo EMESSA/RICEVUTA FATT. perciò si provvederà in tali casi a ridurre l'importo/i delle scadenze relative alla fattura originaria (qualora esistano);

- per il conto EFFETTI ATTIVI, la causale sarà per lo più EMESSO EFFETTO;

- per altri conti non è possibile stabilire con precisione; la scelta dipende da caso a caso.

Descrizione Supplementare

Utilizzato per annotare qualsiasi altra informazione (relativa alla scadenza) che non può essere inserita altrove. Per esempio nel caso di una scadenza relativa al conto EFFETTI ATTIVI, il campo suddetto può contenere il nome del cliente verso il quale è stato emesso l'effetto; idem per le scadenze di un conto BANCA SBF.

Numero documento.

Non obbligatorio. Inserire il numero del documento (fattura, ricevuta bancaria, nota di accredito, ecc.) a cui la scadenza si riferisce; in mancanza, lasciare a zero.

Serie del numero documento

Inserire (eventualmente) la serie del numero di documento: per es. se il documento è una fattura, numero 54/D, la serie del numero documento sarà D.

Data del documento

Inserire (eventualmente) la data del documento a cui la scadenza si riferisce. Non obbligatorio: lasciare a zero in mancanza.

Insoluto

Spuntare se trattasi di RI.BA/Tratta insoluta

Codice di pagamento

Indicare (eventualmente) il codice di pagamento relativo alla operazione cui la scadenza si riferisce. Non bbligatorio.

Tipo di pagamento

Indicare nella lista se trattasi di pagamento o riscossione tramite Tratta, tramite R.B., rimessa diretta,

accredito/bonifico tramite banca (avvisi di pagamento, bonifici).

Codice banca

Indicare (eventualmente) il codice della banca presso la quale dovrà essere effettuato l'incasso o il pagamento della scadenza in oggetto.

Premere il pulsante oppure il tasto F5 per avere uno ZOOM sulla tabella delle banche. Campo non obbligatorio.

Solleciti

Inserire il numero di solleciti per la scadenza in esame

Sollecito numero

Indicare qui quanti solleciti sono già stati inviati a fronte di quella scadenza (tipicamente rimesse dirette e/o insoluti). Indicare 0 in caso non siano stati inviati mai solleciti.

Codice agente

Indicare, se richiesto, il codice dell'agente che è responsabile dell'incasso di quella scadenza. Trattasi normalmente dell'agente indicato sull'anagrafica del cliente. Lasciare a zero in caso contrario.

Contropartita

Qualora si tratti di cessione, indicare il codice del cliente che ha girato (o emesso) il titolo di credito (cambiale, tratta o assegno girato).

Premere F2 per inserire un nuovo conto; F3 per modificare l'anagrafica di un conto preesistente; F5 per avere uno ZOOM sull'anagrafica dei conti.

Spese insoluto

Sono le spese sostenute nel momento in cui la scadenza è ritornata insoluta.

Anno/numero effetto

Qualora si tratti di cessione, vengono riportati gli estremi dell'effetto che ha saldato la scadenza nel caso in cui per la generazione effetti si utilizzi il programma 'Generazione effetti'.

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