Tipi riclassificazione Bilanci | |||
|
Nome programma: BS--TRIC.DLL
Moduli richiesti: Qualsiasi
Questo programma consente di codificare vari tipi di riclassificazione dei bilanci contabili, per produrre schemi e prospetti utili per analisi, o per il collegamento alle procedure previste per le dichiarazioni dei redditi (e studi di settore).
Si distinguono due tipi di riclassificazioni :
Le prime (ric. Su Excel) si basano sulla possibilità di definire uno o più fogli di excel, e di definire sui singoli sottoconti (e per i clienti e fornitori, a livello di mastro) su quale foglio/riga del file excel (.Xls) il saldo di quel sottoconto deve essere indirizzato in caso si tratti di saldo dare o saldo avere.
Le altre (riclassificazioni tabellari) si basano invece sulla definizione di un elenco di voci (voci di riclassificazione) e l'associazione a ciascuna di esse di uno o più conti del piano dei conti, o di mastri direttamente : in tal caso lo stesso sottoconto o mastro può essere associato contempornemanete a più voci del prospetto di riclassificazione. L'associazione viene effettauta da questo programma, e non dalla codifica di sottoconti e/o mastri (come avviene per le riclassif. Su Excel).
Le riclassificazioni tabellari sono state previste soprattutto per la determinazione di prospetti/dati, ricavabili dai saldi della contabilità, necessari per il passaggio di dati ai programmi dichiarativi (es. Quadri reddito d'impresa di Unico) ed agli studi di settore.
NB: Nelle attuali release di Business le riclassificazioni tabellari non sono gestite!
Si consiglia di non utilizzare i codici tra 1 e 500, perché riservati ad NTS. Procedere con la codifica, pertanto, dal codice 501 in poi per i propri tipi di riclassificazione.
Indicare un codice compreso tra 1 e 999
Descrizione
Indicare descrittivamente il tipo di riclassificazione.
Indicare se trattasi di riclassificazione su Excel o riclassificazione tabellare.
Indicare il nome del file Excel (.XLS) che costituisce il modello di riclassificazione. Questo file deve trovarsi nella cartella definita in fase di installazione come Cartella Office (normalmente sul server c:\bus\office o c:\programmi\bus\office).
Pulsante Voci di riclassificazione (Dettagli)
Consente di accedere alla finestra in cui vengono definite, per le riclassificazioni tabellari , le voci di riclassificazione.
Consente di duplicare il riclassificato su cui si è posizionati. Se il riclassificato è di tipo EXCEL crea semplicemente la nuova riga, se è di tipo TABELLARE esegue una copia della struttura completa del riclassificato.
Durante l'elaborazione viene chiesto se creare anche i collegamenti con i piani dei conti ed i sottoconti: se si risponde affermativamente alla domanda verranno creati i collegamenti del nuovo riclassificato nella anagrafiche dei sottoconti PDC e sottoconti ditta copiando le impostazioni del riclassificato di partenza
Pulsante Duplica sul piano dei conti
Se il riclassificato è di tipo TABELLARE permette di replicare il terzo livello del riclassificato (quello dove viene indicato il piano dei conti) sul nuovo piano dei conti indicato in input.
Se il riclassificato è di tipo EXCEL inserisce nei sottoconti PDC e nei sottoconti ditta collegati al piano dei conti chiesto in input gli stessi collegamenti presenti sul piano dei conti collegato al riclassificato di riferimento, il tutto a parità di codice sottoconto. In questo caso di presume che il piano dei conti di destinazione sia una copia 'estesa' del piano dei conti di partenza.
Identificare con un numero la voce . Si consiglia una numerazione progressiva.
Se si vuole un ordine di stampa diverso da quello indotto dalla sequenza dei codici voci di riclassificazione, indicare una stringa di numeri e/o lettere che definiranno l'ordinamento in fase di stampa (ordine alfanumerico).
NB: il calcolo delle totalizzazioni verrà eseguito, nell'ambito di 'Stampa Bilanci riclassificati tabellari', seguendo l'ordine sequenziale delle voci espresso in questo campo.
Indicare descrittivamente la voce
Per gli schemi preposti al collegamento con le procedure di dichirazioni dei redditi, indica la casella del modello in cui il valore di quella voce verrà riportato (es RE2).
Indicare elementare, se il valore da calcolare è ricavato per somma di saldi dei conti associati.
Indicare Totale se il valore è ricavato per somma di valori di voci elementari
Num. Totalizzatore da stampare
Solo per voci di tipo Totale, indicare, con un numero comrpeso tra 1 e 99 il totalizzatore da considerare nel valore da stampare per quella voce.
Num. Totalizz. 1 da incrementare
Per le voci elementari e di tipo Totale. Indicare, se necessario, il primo di massimo 3 totalizzatori, da incrementare per la successiva valorizzazione di voci di tipo 'totale'.
Num. Totalizz. 2 da incrementare
Per le voci elementari e di tipo Totale. Indicare, se necessario, il secondo di massimo 3 totalizzatori, da incrementare per la successiva valorizzazione di voci di tipo 'totale'.
Num. Totalizz. 3 da incrementare
Per le voci elementari e di tipo Totale. Indicare, se necessario, il terzo di massimo 3 totalizzatori, da incrementare per la successiva valorizzazione di voci di tipo 'totale'.
Spuntare qualora trattasi di voce in cui affluiscono ricavi o altri conti (es. Passività) che operano normalmente con saldi avere (il saldo avrebbe, senza spuntare questa casella, in tal caso segno negativo in quanto i saldi avere vengono rappresentati internamente con valori negativi ed i saldi dare con valori positivi).
Percentuale detraibilità della voce
Per gli schemi che servono per l'aggancio con i redditi, indica la % di detraibilità (normalmente 100) di quella voce, da applicare nell'ambito del prospetto per la dichiarazione.
Se la % del campo sopra è diverso da 100, indica, se spuntato, che la parte detraibile va sempre calcolata applicando direttamente la % di cui al campo precedente alla base di calcolo (normalemnte il valore contabile detrminato dai conti associati alla voce, oppure il saldo, parte deducibile); se non spuntato, invece, viene preso il valore minore tra il valore contabili determinato (parte deucibile) e il valore calcolato dalla percentuale per la base di calcolo della percentuale
Voce riclass. Riferimento detraibilità
Indica , se c'è una % di detraibilità diversa da 100, qual'è il codice voce di riclassificazione che rappresenta la base di calcolo del valore netto (detraibile). Normalmente, il valore contabile determinato dai conti associati a questa voce riferimento.
Indica, per le voci elementari, quale valore dei conti associati deve essere prelevato dalla contabilità.
Indicare :
Tipo valore da prelevare dai cespiti
Non ancora gestito. Previsto per future implementazioni.
Qualora il campo 'numero totalizz. 1 da incrementare' sia diverso da zero, indicare se il totalizzatore indicato come 1.o totalizzatore da incrementare vada incrementato oppure decrementato. NB: il dato che verrà utilizzato per l'incremento o il decremento del totalizzatore sarà il valore determinato contabilmente eventualmente invertito di segno, se prevista l'inversione del segno.
Qualora il campo 'numero totalizz. 2 da incrementare' sia diverso da zero, indicare se il totalizzatore indicato come 2.o totalizzatore da incrementare vada incrementato oppure decrementato. NB: il dato che verrà utilizzato per l'incremento o il decremento del totalizzatore sarà il valore determinato contabilmente eventualmente invertito di segno, se prevista l'inversione del segno.
Qualora il campo 'numero totalizz. 3 da incrementare' sia diverso da zero, indicare se il totalizzatore indicato come 3.o totalizzatore da incrementare vada incrementato oppure decrementato. NB: il dato che verrà utilizzato per l'incremento o il decremento del totalizzatore sarà il valore determinato contabilmente eventualmente invertito di segno, se prevista l'inversione del segno.
Nell'ipotesi che nei prospetti di riclassificazione si voglia esporre (e totalizzare a valle, eventualmente) per quella riga solamente il dato contabile (es. Saldo + saldo contabile parte deducibile) e non nche l'importo deducibile in dichiarazione , indicare 'Solo valore cont.'.
Nell'ipotesi invece si voglia esporre solo il dato detraibile (/tassabile) in base alle regole di detraibilità stabilite a livello di dichiarazione, indicare 'Solo valore deducibile'.
In tutti gli altri casi, e nel dubbio, lasciare il valore predefinito 'Valore cont. E val. Deducibile'.
Pulsante Collegamento voce / conti
Permette di accedere alla finestra che mette in relazione la voce con i conti da cui deve prelevare i valori per la riclassificazione (solo per le voci elementari)
Scegliere a quale piano dei conti ci si deve riferire.
Indicare il codice del sottoconto, di quel PDC, che va ricollegato alla voce di riclassificazione.
Alternativo al campo precedente. Indicare il cod. Del mastro, di quel PDC, che va ricollegato alla voce di riclassificazione.
Indicare Dare per stabilire che solo se il conto o il mastro indicato ha saldo dare , va considerato in quella voce.
Indicare Avere per il caso contrario.
Indicare Entrambi se il conto o mastro va considerato in quella voce indipendentemente dal saldo dare/avere
Indica, per quel conto o mastro, quale valore deve essere prelevato dalla contabilità.
Indicare :
Tipo valore da prelevare dai cespiti
Non ancora gestito. Previsto per future implementazioni.