Struttura piano dei conti | |||
|
Nome programma: BNCGPCON.DLL
Moduli richiesti: Qualsiasi
Questo programma permette di inserire, modificare e annullare i vari gruppi/classi/mastri di contabilità, all'interno di un determinato piano dei conti.
Griglia gruppi:
I gruppi di contabilità rappresentano il livello più elevato del piano dei conti.
Digitare in questo campo un numero (da 1 a 99) che identifica il gruppo di contabilità da variare (o da inserire).
Inserire la descrizione del gruppo (per esempio ATTIVITà).
Selezionare dall'elenco a tendina il prospetto di bilancio a cui il gruppo appartiene.
Indica il codice del PDC su cui si è scelto di operare.
Griglia classi:
Le classi di contabilità rappresentano il livello del piano dei conti immediatamente successivo al gruppo e prima del mastro. La classe è anche il primo livello che compone il codice conto in quanto il gruppo viene utilizzato solo nelle stampe del piano dei conti e del bilancio contabile. Per questa ragione il codice classe deve essere univoco (non può cioè ripetersi al variare del gruppo). Ogni classe va assegnata ad uno dei gruppi previsti nella tabella dei gruppi di contabilità. NB: prima di procedere con la codifica delle classi occorre avere già predisposto dei gruppi di contabilità.
Indicare il codice del PDC su cui operare.
Contiene la descrizione del gruppo a cui appartiene la classe, questo elemento in fase di inseriomento viene attribuito automaticamente e non è modificabile dall'utente, il valore viene preso dalla riga selezionata nella griglia dei gruppi.
Digitare in questo campo un numero (da 1 ad un massimo che dipende dal caricamento della tipologia del piano dei conti) che identifica (o identificherà) la classe di contabilità da variare (o da inserire). Per default la struttura di un sottoconto è di tipo CCCMMSSSS (ovvero 3 caratteri per identificare la classe, due caratteri per identificare il mastro e 4 caratteri contenenti il progressivo del sottoconto). Attenzione: nel caso si sia optato per una struttura dei codici conto (nel caricamento della tipologia del piano dei conti), di tipo MMMSSSSSS (cioè senza livello classe) , in questo programma va creata una unica classe di codice 0 (= zero).
Inserire la descrizione del la classe (per esempio BANCHE)
Griglia mastri:
I mastri di contabilità rappresentano il livello immediatamente successivo alla classe e prima del sottoconto. Ogni mastro appartiene ad una delle classi previsti nella tabella delle classi di contabilità. Occorre distinguere l'Identificare di mastro (normalmente 2 numeri; così è per strutture di codice conto di tipo CCCMMSSSS) dal codice mastro (unione del codice classe e identificatore del mastro, normalmente 5 numeri, così almeno per codici conto di tipo CCCMMSSSS) NB: prima di procedere con la codifica dei mastri occorre avere già predisposto la tabella delle classi di contabilità.
Viene visualizzata la descrizione del la classe (es. BANCHE)
Digitare in questo campo un numero (da 1 al nmero massimo previsto per la struttura codici conto impostata per quel tipo di piano dei conti) che identifica (o identificherà) il mastro di contabilità da variare (o da inserire) all'interno della classe selezionata.
Inserire la descrizione del mastro (per esempio CLIENTI ITALIA).
Selezionare dall'elenco se trattasi di mastro destinato ad accogliere sottoconti (la norma) oppure se destinato ad accogliere clienti o fornitori.
Solo se per il piano dei conti si è optato per la struttura di tipo MMMSSSSSS, indicare in quale prospetto di bilancio deve affluire quel mastro. Selezionare, cioè, dall'elenco a tendina, il prospetto di bilancio a cui il mastro appartiene.
Qualora si intenda utilizzare il piano dei conti secondo la normativa CEE con riclassificazione su Excel, indicare qui il codice relativo alla voce del piano dei conti CEE sulla quale debba essere cumulato il saldo di questo conto qualora si tratti di un saldo dare. Fare attenzione a non cambiare il riferimento perché il programma effettua un controllo case sensitive (distingue tra maiuscole e minuscole).
Qualora si intenda utilizzare il piano dei conti secondo la normativa CEE con riclassificazione su Excel, indicare qui il codice relativo alla voce del piano dei conti CEE sulla quale debba essere cumulato il saldo di questo conto qualora si tratti di un saldo avere. Fare attenzione a non cambiare il riferimento perché il programma effettua un controllo case sensitive (distingue tra maiuscole e minuscole).
Qualora si intenda avere la possibilità di produrre un bilancio riclassificato su Excel, indicare qui il codice relativo alla voce del piano dei conti del bilancio riclassificato sulla quale debba essere cumulato il saldo di questo conto qualora si tratti di un saldo dare. Fare attenzione a non cambiare il riferimento perché il programma effettua un controllo case sensitive (distingue tra maiuscole e minuscole).
Qualora si intenda avere la possibilità di produrre un bilancio riclassificato su Excel, indicare qui il codice relativo alla voce del piano dei conti del bilancio riclassificato sulla quale debba essere cumulato il saldo di questo conto qualora si tratti di un saldo avere. Fare attenzione a non cambiare il riferimento perché il programma effettua un controllo case sensitive (distingue tra maiuscole e minuscole).
Menù strumenti:
Questo pulsante, abilitato solo sui mastri di tipo cliente o fornitore, consente di accedere ad una finestra che permette di inserire per quel sottoconto, per ciascun tipo di riclassificazione di tipo su Excel, gli indicatori per la riclassifizone stessa, in particolare l'identificazione delle celle del foglio di Excel associato a ciascun tipo di riclassificazione, da utilizzarsi per il saldo dare e avere del sottoconto in oggetto. Fare attenzione a non cambiare il riferimento perché il programma effettua un controllo case sensitive (distingue tra maiuscole e minuscole).