Impostazione stampe parametriche predefinite | |||
|
Nome programma: BS--ISTF.DLL
Moduli richiesti: Qualsiasi
Questo programma consente di impostare con una certa libertà delle stampe ed interrogazioni a partire da un numero limitato di query predefinite.
Le query di partenza sono le seguenti :
L'utente può creare una o più impostazioni a partire da ciascuna query predefinita di partenza, stabilire in che ordine i dati che la query rappresenta debbono essere stampati, e quali filtri utilizzare (tra quelli messi a disposizione dal programma)
Le differenze fondamentali tra Stampe Parametriche (vedi relativo argometo) e Stampe Parametriche predefinite sono le seguenti :
Le stampe parametriche possono prelevare dati (campi) da qualsiasi tabella del database di Business, mente le Parametriche predefinite possono operare solo sulle tabelle e sui campi relativi esposti con le query predefinite
Le stampe parametriche possono stabilire un ordinamento a piacere dei dati selezionati, mentre le predefinite possono utilizzare solo uno degli ordinamenti previsti in base alla query predefinita di partenza
Le stampe parametriche possono stabilire qualsiasi tipo di filtro sui dati selezionati e non, mentre le predefinite possono utilizzare solo i filtri previsti dal programma (relativi anch'essi alla query predefinita di partenza)
Per costruire una stampa parametrica occorre una buona conoscenza del linguaggio SQL (e/o dell'uso di Crystal Report) e della struttura interna del database di Business (tabelle, campi, indici, ecc.) mentre qualsiasi utilizzatore è in grado di creare una impostazione di una stampa parametrica predefinita (non richiede quelle conoscenze di cui appena detto).
Delle informazioni inserite in fase di impostazione possono essere variati solo i filtri al momento dell'utilizzazione di esse con Stampe Parametriche Predefinite.
Indicare un codice compreso tra 1 e 9999 che identificherà la stampa/interrogazione da impostare.
Indicare il titolo da attribuire alla stampa.
Selezionare dall'elenco a discesa da quale query partire, da scegliersi in base al tipo di stampa che si desidera ottenere.
Indicare il numero massimo di colonne che può essere utilizzato (come somma della dimensione dei campi che verrano selezionati per la stampa).
Scegliere (in base a quelli indicati nell'elenco a discesa) quale tipo di ordinamento utilizzare per la stampa dei record che verranno selezionati.
Spuntare per stampare una riga finale con la totalizzazione dei campi numerici che sono soggetti a totalizzazione (funzione abilitata solo per alcuni tipi di query di partenza).
NB: Prima di poter inserire i dati nella griglia sottostante , occorre salvare il record con F9 o con Record|Aggiorna
Selezione Campi da Stampare (Griglia):
Indicare con un numero la posizione ordinale del campo (si consiglia di partire per es. con il numero 1 e poi di lasciare tra un campo selezionato e l'altro 2 o 3 o 5 numeri per successivi eventuali inserimenti tra un campo e l'altro).
Selezionare dall'elenco a discesa il campo da stampare (i campi esposti dipendono fortemente dalla query di partenza !!)
Per i campi alfanumerici (es. descrizioni, ecc.) indicare eventualmente il numero di caratteri da considerare in stampa (può essere utile per poter fare stampe con molte colonne, accorciare il contenuto di alcuni campi descrittivi, indicando qui un numero colonne inferiore a quello proposto, facendo sì che la descrizione (o meglio, il contenuto del campo) stessa venga troncata a destra al raggiungimento del numero di caratteri indicato in questa colonna.
Premere questo pulsante per settare già in fase di impostazione uno o più filtri di selezione dei record da stampare/visualizzare. Per es. una stampa che debba riportare i saldi dei soli fornitori, è consigliabile accedere ai filtri per settare il tipo di anagrafica Fornitori.