Genera Anagrafica generale da Anagrafiche clienti/fornitori | |||
|
Nome programma: BS--CRAN.DLL
Moduli richiesti: Anagrafiche generali
Questo programma può essere utilizzato una sola volta, quando viene (o è) abilitato il modulo 'Anagrafica generale', esistono già informazioni nell'anagrafica clienti e fornitori di una o più ditte, e non sono ancora stati inseriti dati nell'Anagrafica generale stessa.
Questo programma partendo dalla lettura delle anagrafiche clienti e fornitori provvede a generare tanti record nell'anagrafica generale quanti sono i soggetti trovati. ( a corredo vengono anche generate le sedi/destinazioni associate).
In particolare è possibile considerare soggetti unici quelli che hanno stesso codice fiscale e/o stessa partita iva (purchè non nulle entrambi...), oppure considerare tutti i soggetti trovati sono soggetti distinti.
Nel primo caso, due soggetti (es. Un cliente in una ditta e un fornitore nella medesima, oppure un fornitore in una ditta ed un fornitore in altra ditta) se hanno stessa partita iva e codice fiscale non riempito, vengono considerati unico soggetto, e generata una sola anagrafica, con i dati del primo cliente/fornitore trovato.
In questa ipotesi, può cpitre, alla fine, di trovarsi lo stesso soggetto nell'anagrafica generale due volte (o più volte) solo nel caso di soggetto senza partita iva e senza codice fiscale.
Nel secondo caso, ogni cliente e ogni fornitore, su ciascuna ditta, daranno origine ad un nuovo record nell'anagrafica genarale; in questo caso potranno aversi alla fine più volte lo stesso soggetto nell'anagrafica generale, semplicemente per il fatto che esso sia per es. Sia cliente che fornitore nella stessa ditta, o fornitore in più di una ditta, ecc.
NB: nel primo caso può accadere che vadano persi dati relativi ai luoghi di destinazione (cioè gli indirizzi aggiuntivi) in quanto, se per es. Allo stesso soggetto come cliente era associato una destinazione , e allo stesso soggetto come fornitore ne erano associate due, alla fine sull'unico anagrafico risulterà solo i dati relativi alla destinazione del cliente. E tale sarà valida per l'anagrafica generale, per l'anagrafica del cliente e per l'anagrafica del fornitore.
Oltre a trattare i clienti/fornitori esistenti, il programma provvede anche a generare anagrafiche nell'anagrafica generale partendo dall'elenco delle ditte (anagrafica ditta). In questo caso non si procede mai al raggruppamento a parità di cod.fiscale-partita.iva .
Considera unico soggetto a parità di partita iva/cod.fiscale
Spuntare solo se, nel passaggio da clienti/fornitori ad anagrafica generale si vuole accorpare (unificare, considerare cioè unico soggetto) i soggetti con stessa accoppiata partita iva /codice fiscale (purchè non vuoti entrambi).
Data inizio storico anagrafica
Indicare la data da cui si vuol considerare attive le anagrafiche generali (data inserimento dell'anagrafica in anagrafica generale) per la funzione relativa alla storicizzazione delle variazioni nell'anagrafica generale.
Indicare o 01/01/1900 oppure altra data, comunque inferiore alla data delle prime registrazioni (contabilità, magazzino, ecc.) che si andranno ad effettuare in seguito, o già effettuate, su quegli archivi.