In questo paragrafo non trattiamo della possibilità di personalizzare
talune stampe (come per esempio quelle dello scadenziario, degli ordini,
ecc...) con l'ausilio dei modelli di Word trattato invece diffusamente in
Integrazione con Office.
Parliamo qui di tutte le stampe (i report) prodotte da Business, le
quali sono modificabili dall'utente (utente esperto) o dall'installatore o
da un programmatore. La modifica può riguardare la grafica (per esempio
l'aggiunta di un logo sul tracciato della bolla o della fattura), i campi
(per esempio l'aggiunta di un campo nella stampa dei partitari),
l'ordinamento delle informazioni (cambiare dall'ordine alfabetico
all'ordine di codice o viceversa), oppure solo in alcune occasioni i
filtri.
Per operare tali modifiche/personalizzazioni occorre disporre e saper
utilizzare uno strumento denominato Crystal Report.
Tutti i report forniti con Business (i report standard, che vengono
aggiornati con rilasci successivi della procedura) risiedono in una
sottocartella Rpt della directory di installazione di
Business, se l'installazione è una installazione client/server, tale
cartella risiede solo nel server. Ogni report consiste in un file con
estensione .RPT (per esempio BSVEFATI.RPT è il
report della fattura immediata).
è possibile modificare/personalizzare qualsiasi report tra quelli
forniti da Business (anche se in alcuni casi questo può essere
sconsigliato, come nel caso dei report relativi al Libro Giornale,
registri IVA, ecc...). In tal caso, per evitare che al successivo
aggiornamento vengano sovrascritti, è bene che i report modificati siano
depositati nella sottodirectory Pers della directory
Rpt , infatti Business prima di stampare un report lo cerca
prima nella cartella Pers , e se lo trova utilizza, in caso
contrario lo cerca nella Rpt ed utilizza quello ivi
depositato.
è possibile anche creare nuovi report ed agganciarli a Business con il
sistema dell'Impostazione stampe/visualizzazioni
parametriche. I file PAR????.RPT che si trovano
nella directory Rpt sono esempi di report agganciati a
Business col sistema delle stampe parametriche. Anche i nuovi report
eventualmente creati è bene che siano depositati nella sottodirectory
Pers .
è possibile creare dei report aggiuntivi ed associarli tramite
multireport con l'impostazione da Registro di Business (vedi in dettaglio
l'argomento relativo in Personalizzazione delle
stampe da Registro). In tal modo è possibile per esempio prevedere (ma
non solo) la possibilità di stampare, a scelta dell'utente, una qualsiasi
stampa in formati diversi a secondo dello scopo o dell'utilizzatore o del
destinatario.
è importante sapere che ogni report modificato o creato può contenere
le seguenti Formule inizializzate con una stringa qualsiasi (per il
concetto di Formula vedi il manuale di Crystal Report), tali Formule se
esistono nel report vengono riempite da Business automaticamente al
momento della stampa con le informazioni descritte a lato del nome di
ciascuna formula:
- CAPAZCAP - cap ditta corrente impostata in anagrafica ditta
- CITTAAZ - città ditta corrente impostata in anagrafica ditta
- CODFISCAZ - codice fiscale ditta corrente impostata in
anagrafica ditta
- DECSUPRZUN - il numero dei decimali da utilizzarsi per i
prezzi unitari in valuta corrente
- DECSUPRZUNVAL - il numero dei decimali da utilizzarsi per i
prezzi unitari in valuta
- DESAZ - il codice azienda corrente dell'archivio sulla quale
la stampa è stata prodotta
- FILESTAMPA - il nome del file
.RPT che è stato
preso in input dal programma per effettuare la stampa
- INDIRAZ - indirizzo ditta corrente impostata in anagrafica
ditta
- NTSCOPIES - permette di impostare il numero delle copie di
stampa direttamente in fase di disegno del report
- NTSIMAGESDIR - corrisponde al percorso della RptDir -
'Rpt' + 'Images', riporta quindi il percorso della directory delle
immagini Images, in questo modo con Crystal Report versione 2008 è
possibile esporre delle immagini a runtime (per esempio per ottenere un
catalogo). Questa Formula è disponibile solo in Business NET dalla
versione 2010 (non lavora su Classic Start)
- NTSORIENTATION - permette di impostare in fase di disegno del
report l'orientamento della stampa, indicando 1 la stampa verrà eseguita
in formato portrait, mentre con valore 2 verrà eseguita in landscape
- NTSSUBREPORTS - impostata con valore -1 abilita la gestione
dei sottoreport
- NTSTREE - impostata con valore 1 permette nell'anteprima a
video di visualizzare nella parte sinistra un albero contenente i gruppi
dichiarati nel report per facilitare la navigazione
- OPERAT - il nome dell'operatore che ha lanciato la stampa
- PIVAAZ - partiva IVA ditta corrente impostata in anagrafica
ditta
- PROVAZ - provincia ditta corrente impostata in anagrafica
ditta
- RAGSOC2AZ - ragione sociale parte estesa della ditta corrente
impostata in anagrafica ditta
- RAGSOCAZ - ragione sociale della ditta corrente impostata in
anagrafica ditta
- VALUTA - contiene la sigla della valuta di conto utilizzata
(per esempio 'EUR' = Euro)
Dette formule possono essere anche nascoste. Per esempio la formula
VALUTA normalmente è nascosta e viene utilizzata all'interno di
altre formule per la formattazione di importi, con o senza i due
decimali.
Altre formule sono riempite automaticamente da Business al momento
della richiesta di stampa, se sono definite in un report collegato a
Business tramite il sistema delle Stampe/visualizzazioni parametriche. Queste
formule sono le seguenti:
- FORMSTAMPA - numero identificativo del formato di stampa
nell'archivio delle stampe parametriche(per esempio '022')
- NOMESTAMPA - titolo del formato di stampa (per esempio
'STAMPA PIANO DEI CONTI PERSONALIZZATO')
- FILTRO1 - valore del valore assegnato dall'utente al primo
filtro
- FILTRO2 - valore del valore assegnato dall'utente al secondo
filtro
- ...
- FILTRO10 - valore del valore assegnato dall'utente al decimo
filtro
Mentre per le Stampe parametriche
predefinite le formule sono:
- REPORTHEADER - contiene la stringa contenente il titolo della
stampa
- INTESTAZIONECAMPI - contiene la stringa contenente
l'intestazione delle colonne
Altre importanti impostazioni da seguire nella creazione di nuovi
report per Business sono le seguenti (opzioni di Crystal Report e opzioni
di Report):
- spuntare la casella More Report Engine Error Message, perché vengano
fornite a Business maggiori informazioni diagnostiche su eventuali
errori in fase di stampa
- togliere la spunta a Save Data with Report
- spuntare la casella Case-insensitive Data
- scegliere l'opzione Converti campi data/ora in Data
- per il formato dei campi valuta non utilizzare quelli dei Windows,
bensì utilizzare un formato senza prefisso/suffisso del simbolo
monetario
- impostare i margini di pagina (Page Setup) con i valori (espressi in
cm) 1,63 0,63 2,63 1,63 e non usare i margini predefiniti
- prima di salvare è consigliabile settare la stampante (Printer
Setup) con l'opzione Nessuna Stampante (No printer)
|