Data ultimo aggiornamento: 13/06/2012

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La gestione del modulo statistiche

Le elaborazioni periodiche delle statistiche si dividono in due passaggi :

  • la fase di generazione (o elaborazione) che provvede all'aggregazione dei dati analitici contenuti nelle bolle (e altri documenti) di acquisto o di vendita relative ad un determinato mese Tale operazione è unica per tutti i tipi di statistiche impostate (va ciò fatta una sola volta, oppure, al limite rifatta (cioè rielaborata) qualora siano state apportate variazioni o aggiunte ai documenti di partenza). Si fa presente che se si effettuano variazioni nelle tabelle anagrafiche successivamente all'elaborazione delle statistiche, non occorre rieffettuare tale procedura (ex: cambio codice zona in anagrafica cliente). Occorre rieseguire l'elaborazione nel caso in cui le variazioni siano eseguite sui documenti di magazzino o sugli ordini (compresa l'evasione) NB: per ordini e impegni il periodo si intende riferito alla data consegna programmata di riga di ciascun ordine/impegno! (e non alla data dell'ordine).
  • la fase di stampa vera e propria che provvede a produrre un tabulato con le informazioni richieste, in base alla scelta del tipo di statistica. Tale operazione dovrà essere eseguita una o più volte a seconda che le statistiche che interessano siano una oppure più di una. In questa fase si sceglie il periodo da esaminare, che può essere il mese oppure un suo multiplo (trimestre, bimestre, semestre, anno, ecc) e l'eventuale periodo di confronto (anch'esso mese o multiplo).

    Qualora sia indicato un periodo di confronto, se i due periodi sono omogenei per durata (stesso n. di mesi), il programma provvederà a stampare anche le percentuali relative agli incrementi o decrementi verificatisi nei due periodi; qualora invece i due periodi non siano omogenei (per esempio il primo è un mese, il periodo di confronto è un anno), in tal caso le percentuali prodotte dal programma sono poco significative (e possono essere interpretate per lo più come % di incidenza ).

    Richiedendo il confronto con un altro periodo è possibile anche modificare la natura dei dati da stampare indicati nella fase di impostazione. è così possibile, per es. confrontare il venduto di un trimestre con gli impegni clienti con consegna quel trimestre !!

    Durante la fase di stampa è possibile impostare opportuni filtri a fine di ottenere un tabulato contenente esclusivamente le informazioni che ci interessano.

Attenzione : i filtri e gli elementi di ordinamento vanno distinti in due categorie :

  • quelli relativi a dati prelevati dai documenti di origine (rientrano in questa categoria il cod. cliente/fornitore, cod. articolo, cod. agente, causale, contropartita, linea, magazzino)
  • quelli relativi a dati prelevati invece dalle anagrafiche di clienti fornitori o articoli (tutti gli altri, per es. zona, categoria, gruppo merceologico, ecc.)

    Evidentemente, cambiando per il cod. zona sull'anagrafico di un cliente, e ristampando una statistica sul venduto che coinvolge anche quel cliente i dati che si ottengono possono essere diversi da una precedente stampa dello stesso tipo.

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