Le elaborazioni periodiche delle statistiche si dividono in due
passaggi :
- la fase di generazione (o elaborazione) che provvede
all'aggregazione dei dati analitici contenuti nelle bolle (e altri
documenti) di acquisto o di vendita relative ad un determinato mese Tale
operazione è unica per tutti i tipi di statistiche impostate (va ciò
fatta una sola volta, oppure, al limite rifatta (cioè rielaborata)
qualora siano state apportate variazioni o aggiunte ai documenti di
partenza). Si fa presente che se si effettuano variazioni nelle tabelle
anagrafiche successivamente all'elaborazione delle statistiche, non
occorre rieffettuare tale procedura (ex: cambio codice zona in
anagrafica cliente). Occorre rieseguire l'elaborazione nel caso in cui
le variazioni siano eseguite sui documenti di magazzino o sugli ordini
(compresa l'evasione) NB: per ordini e impegni il periodo si intende
riferito alla data consegna programmata di riga di ciascun
ordine/impegno! (e non alla data dell'ordine).
- la fase di stampa vera e propria che provvede a produrre un tabulato
con le informazioni richieste, in base alla scelta del tipo di
statistica. Tale operazione dovrà essere eseguita una o più volte a
seconda che le statistiche che interessano siano una oppure più di una.
In questa fase si sceglie il periodo da esaminare, che può essere il
mese oppure un suo multiplo (trimestre, bimestre, semestre, anno, ecc) e
l'eventuale periodo di confronto (anch'esso mese o multiplo).
Qualora sia indicato un periodo di confronto, se i due periodi sono
omogenei per durata (stesso n. di mesi), il programma provvederà a
stampare anche le percentuali relative agli incrementi o decrementi
verificatisi nei due periodi; qualora invece i due periodi non siano
omogenei (per esempio il primo è un mese, il periodo di confronto è un
anno), in tal caso le percentuali prodotte dal programma sono poco
significative (e possono essere interpretate per lo più come % di
incidenza ).
Richiedendo il confronto con un altro periodo è possibile anche
modificare la natura dei dati da stampare indicati nella fase di
impostazione. è così possibile, per es. confrontare il venduto di un
trimestre con gli impegni clienti con consegna quel trimestre !!
Durante la fase di stampa è possibile impostare opportuni filtri a
fine di ottenere un tabulato contenente esclusivamente le informazioni
che ci interessano.
Attenzione : i filtri e gli elementi di ordinamento vanno
distinti in due categorie :
- quelli relativi a dati prelevati dai documenti di origine (rientrano
in questa categoria il cod. cliente/fornitore, cod. articolo, cod.
agente, causale, contropartita, linea, magazzino)
- quelli relativi a dati prelevati invece dalle anagrafiche di clienti
fornitori o articoli (tutti gli altri, per es. zona, categoria, gruppo
merceologico, ecc.)
Evidentemente, cambiando per il cod. zona sull'anagrafico di un
cliente, e ristampando una statistica sul venduto che coinvolge anche
quel cliente i dati che si ottengono possono essere diversi da una
precedente stampa dello stesso
tipo.
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