Data ultimo aggiornamento: 13/06/2012

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Impostazione iniziale del modulo statistiche

La gestione delle statistiche richiede la predisposizione della tabella contenente vari tipi di statistiche utilizzate.

Il procedimento di impostazione è sostanzialmente simile per tutti i tipi di statistiche. Occorre predisporre diversi tipi di statistiche (vendite, acquisti, carichi, scarichi, produzione, consumi, ecc) scegliendo se riferirli al fatturato o al consegnato, oppure (per ordini e impegni) se riferirli all'ordinato o all'evaso.

Si imposta poi il tipo di raggruppamento più opportuno tra quelli possibili. Se lo si desidera è possibile ottenere stampe anche con due raggruppamenti.

Per esempio : per vedere il venduto ad ogni singolo cliente (cioè il fatturato fatto da ogni cliente), e per ogni cliente poter vedere tale fatturato distinto anche in base al singolo prodotto acquistato, dovremo combinare 2 elementi, il cliente e l'articolo.

Altro esempio: per produrre un tabulato che riporti per ogni agente il fatturato fatto per ogni gruppo merceologico, avremo anche qui due elementi da combinare: stavolta l'agente e il gruppo/sottogruppo merceologico.

In base al numero di elementi da combinare si parla di statistiche ad un solo livello, a due o a tre livelli. La procedura permette inoltre di impostare anche come, ai vari livelli di stampa, le informazioni debbono essere stampate.

I possibili tipi di ordinamento sono i seguenti :

  • in ordine di codice
  • in ordine alfabetico
  • in ordine di valore crescente (dal + basso al + alto)
  • in ordine di valore decrescente (dal + alto al + basso)
  • in ordine di quantità crescenti (dai + bassi ai + alti)
  • in ordine di quantità decrescenti (dai + alti ai + bassi)

Nel primo esempio sopra, il primo livello (il cliente) potrebbe essere stampato in ordine alfabetico, ed il secondo (l'articolo) in ordine di valore fatturato decrescente. Gli ordinamenti dal 3.o in poi (per quantità o per fatturato) possono essere utilizzati solo per il livello di dettaglio.

Una terza componente che può essere determinata in fase di impostazione, è quella dei filtri: con essi è possibile limitare l'elaborazione/stampa ai soli dati che ci interessano. (Vedi sull'elaboratore i possibili filtri che possono essere impostati).

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