Per impostare una corretta gestione della qualità con Business occorre
procedre come segue :
- predisporre le tabelle e gli archivi necessari ad una gestione del
magazzino e , se gestita, della produzione (es. anagrafiche articoli,
tabelle correlate, magazzini, causali di mag., centri di lavoro,
distinte basi e cicli). NB: nella gestione della tabella magazzini è
bene predisporre magazzini specifici per : merce/materiali in
accettazione (=in attesa di controllo), merce/materiali in stock (già
controllati e conformi), merce/materiali non conformi ed eventualmente
Merce/materiali accettati in deroga (o in attesa di definizione)
- predisporre la tabella classi di fornitura (per distinguere i vari
tipi di forniture in base alla loro criticità, ai fini della gestione
della qualità)
- predisporre la tabella Livelli di controllo (o livello di collaudo,
sinonimi) : per distinguere nell'ambito della stessa classe di fornitura
controlli più o meno spinti (i termini di piani di campionamento) a
seconda per es. dell'affidabilità del fornitore
- predisporre la tabella Piani di campionamento (ove per tutti i
materiali/prodotti, o anche per gruppi di prodotti/materiali, e per
ciascuna combinazione di classe di fornitura e livello di controllo
vengono stabiliti le quantità da controllare per lotti in ingresso e i
quantitativi difettosi che possono essere accettati, accettati in deroga
o non accettati , cioè non conformi)
- predisporre la tabella Tipi di controllo : rappresentano delle
schede collaudo - tipo per le varie tipologie di prodotti/materiali da
controllare, con l'indicazione di cosa va controllato/misurato/valutato,
per ciascuna di esse quando i valori risultanti possono essere
considerati nella norma, non nella norma e non derogabili, non nella
norma ma derogabili. I parametri di misurazione possono essere valori
numerici (es. voltaggio di un alimentatore), oppure valori/giudizi
sintetici (es. buono, pessimo, ecc.) oppure descrizioni libere
- predisporre la tabella dei tipi di difetto : che identifica i vari
tip di difetti codificati, riportandone il livello di gravità, e le
azioni normali da intraprendere per ciascuno di essi
- se si deve gestire per alcuni materiali/prodotti una
rintracciabilità sul lotto (quindi usare a magazzino la gestione dei
lotti a livello di singolo articolo) predisporre per le varie tipologie
di articoli(corrispondenti ai sottogruppi merceologici) e se si vogliono
estendere le informazioni standard associate ai lotti (come per es. la
data di scadenza, la data di produzione,e cc.) con altre informazioni
più o meno legate a valori/parametri di qualità, predisporre la tabella
'Parametri Qualità lotto'. I parametri di qualità lotto possono essere
valori numerici (es. voltaggio di un alimentatore), oppure
valori/giudizi sintetici (es. buono, pessimo, ecc.) oppure date (es.
data di richiamo) oppure descrizioni libere. NB : questi parametri non
concorrono alla determinazione della conformità qualitativa del lotto !
- predisporre le categorie (ed i relativi attributi) per procedere poi
alla valutazione dei fornitori
- predisporre una tabella per determinare un giudizio sintetico per
ciascun fornitore (es. A B o C ) a seguito dell'attribuzione di un
punteggio in sede di valutazione (Tabella Valutazioni sintetiche
fornitori)
- Impostare la tabella 'Promozioni e retrocessioni' per stabilire come
promuovere singoli fornitori per singoli articoli o gruppi (meglio :
sottogruppi) di articoli da un tipo di campionamento ad un altro; e
viceversa per retrocederli. Questa tabella al momento non è utilizzata :
servirà in future versioni di Business per effetuare in modo
semiautomatico tali operazioni di promozione/retrocessione.
- Impostare i vari tipi di statistiche sulla qualità che si vogliono
ottenere (basando l'analisi sui collaudi effettuati, e /o sui rapporti
di non conformità emessi). Es. difetti per fornitore/articolo, oppure
collaudi per gruppo merceologico/articolo, ecc.
- Impostare i controlli di qualità da effettuare per ciascuna
combinazione di :
- Articolo o sottogruppo merceologico articoli
- Fornitore o fornitore/centro di lavoro (per le sole lavorazioni
interne)
- Evento (es. tipicamente acquisto, versamento a magazzino,
completamento di una determinata lavorazione interna ) rappresentato
dalla causale di magazzino o dalla fase di lavorazione (solo per le
lav. Interne)
Questa impostazione può essere effettuata con CTRL+Q ( o relativa
voce di menù in 'Record') direttamente all'interno dei programmi
Anagrafica articoli, Anagrafica fornitori, tabella gruppi
merceologici, tabella centri di lavoro, distinta base (per le sole
fasi di lavoro interne)
- Altra cosa importante è settare le proprietà di registro di Business
MagAccettazione
e MagNonConformi
con i valori corrispondenti dei codici della tabella dei magazzini.
- è inoltre molto consigliabile settare per i prodotti finiti e
semilavorati in anagrafica articoli sia il codice fornitore che i
magazzini di stock e di produzione, e per i materiali in acquisto il
fornitore ed il magazzino di stock.
- Si consiglia anche di abilitare in griglia di Gestione documenti la
visibilità ed editabilità dei campi/check-box 'Da controllare' e
'Controllato'. Idem per il programma 'Gestione Avanzamento produzione'
se si utilizza la dichiarazione dell'avanzamento delle fasi interne di
lavoro.
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