Data ultimo aggiornamento: 13/06/2012

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Impostazione iniziale del modulo qualità

Per impostare una corretta gestione della qualità con Business occorre procedre come segue :

  • predisporre le tabelle e gli archivi necessari ad una gestione del magazzino e , se gestita, della produzione (es. anagrafiche articoli, tabelle correlate, magazzini, causali di mag., centri di lavoro, distinte basi e cicli). NB: nella gestione della tabella magazzini è bene predisporre magazzini specifici per : merce/materiali in accettazione (=in attesa di controllo), merce/materiali in stock (già controllati e conformi), merce/materiali non conformi ed eventualmente Merce/materiali accettati in deroga (o in attesa di definizione)
  • predisporre la tabella classi di fornitura (per distinguere i vari tipi di forniture in base alla loro criticità, ai fini della gestione della qualità)
  • predisporre la tabella Livelli di controllo (o livello di collaudo, sinonimi) : per distinguere nell'ambito della stessa classe di fornitura controlli più o meno spinti (i termini di piani di campionamento) a seconda per es. dell'affidabilità del fornitore
  • predisporre la tabella Piani di campionamento (ove per tutti i materiali/prodotti, o anche per gruppi di prodotti/materiali, e per ciascuna combinazione di classe di fornitura e livello di controllo vengono stabiliti le quantità da controllare per lotti in ingresso e i quantitativi difettosi che possono essere accettati, accettati in deroga o non accettati , cioè non conformi)
  • predisporre la tabella Tipi di controllo : rappresentano delle schede collaudo - tipo per le varie tipologie di prodotti/materiali da controllare, con l'indicazione di cosa va controllato/misurato/valutato, per ciascuna di esse quando i valori risultanti possono essere considerati nella norma, non nella norma e non derogabili, non nella norma ma derogabili. I parametri di misurazione possono essere valori numerici (es. voltaggio di un alimentatore), oppure valori/giudizi sintetici (es. buono, pessimo, ecc.) oppure descrizioni libere
  • predisporre la tabella dei tipi di difetto : che identifica i vari tip di difetti codificati, riportandone il livello di gravità, e le azioni normali da intraprendere per ciascuno di essi
  • se si deve gestire per alcuni materiali/prodotti una rintracciabilità sul lotto (quindi usare a magazzino la gestione dei lotti a livello di singolo articolo) predisporre per le varie tipologie di articoli(corrispondenti ai sottogruppi merceologici) e se si vogliono estendere le informazioni standard associate ai lotti (come per es. la data di scadenza, la data di produzione,e cc.) con altre informazioni più o meno legate a valori/parametri di qualità, predisporre la tabella 'Parametri Qualità lotto'. I parametri di qualità lotto possono essere valori numerici (es. voltaggio di un alimentatore), oppure valori/giudizi sintetici (es. buono, pessimo, ecc.) oppure date (es. data di richiamo) oppure descrizioni libere. NB : questi parametri non concorrono alla determinazione della conformità qualitativa del lotto !
  • predisporre le categorie (ed i relativi attributi) per procedere poi alla valutazione dei fornitori
  • predisporre una tabella per determinare un giudizio sintetico per ciascun fornitore (es. A B o C ) a seguito dell'attribuzione di un punteggio in sede di valutazione (Tabella Valutazioni sintetiche fornitori)
  • Impostare la tabella 'Promozioni e retrocessioni' per stabilire come promuovere singoli fornitori per singoli articoli o gruppi (meglio : sottogruppi) di articoli da un tipo di campionamento ad un altro; e viceversa per retrocederli. Questa tabella al momento non è utilizzata : servirà in future versioni di Business per effetuare in modo semiautomatico tali operazioni di promozione/retrocessione.
  • Impostare i vari tipi di statistiche sulla qualità che si vogliono ottenere (basando l'analisi sui collaudi effettuati, e /o sui rapporti di non conformità emessi). Es. difetti per fornitore/articolo, oppure collaudi per gruppo merceologico/articolo, ecc.
  • Impostare i controlli di qualità da effettuare per ciascuna combinazione di :
    • Articolo o sottogruppo merceologico articoli
    • Fornitore o fornitore/centro di lavoro (per le sole lavorazioni interne)
    • Evento (es. tipicamente acquisto, versamento a magazzino, completamento di una determinata lavorazione interna ) rappresentato dalla causale di magazzino o dalla fase di lavorazione (solo per le lav. Interne)

      Questa impostazione può essere effettuata con CTRL+Q ( o relativa voce di menù in 'Record') direttamente all'interno dei programmi Anagrafica articoli, Anagrafica fornitori, tabella gruppi merceologici, tabella centri di lavoro, distinta base (per le sole fasi di lavoro interne)

  • Altra cosa importante è settare le proprietà di registro di Business MagAccettazione e MagNonConformi con i valori corrispondenti dei codici della tabella dei magazzini.
  • è inoltre molto consigliabile settare per i prodotti finiti e semilavorati in anagrafica articoli sia il codice fornitore che i magazzini di stock e di produzione, e per i materiali in acquisto il fornitore ed il magazzino di stock.
  • Si consiglia anche di abilitare in griglia di Gestione documenti la visibilità ed editabilità dei campi/check-box 'Da controllare' e 'Controllato'. Idem per il programma 'Gestione Avanzamento produzione' se si utilizza la dichiarazione dell'avanzamento delle fasi interne di lavoro.
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