Data ultimo aggiornamento: 13/06/2012

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Introduzione al ricevimento merci su palmare

Il modulo 'Ricevimento merce su palmare' è la risposta per chi necessita di uno strumento innovativo ed efficace per effettuare controlli sulle merci in arrivo da fornitori. Utilizzato assieme al software gestionale Business Excellence, permette agli addetti alla gestione delle merci e dei materiali, di migliorare concretamente i processi associati alle attività di controllo, verifica e smistamento delle forniture da parte dei fornitori, anche (e soprattutto) quando si adottano codici a barre per l'identificazione dei singoli item.

Il programma permette di generare, direttamente da palmare, documenti ricevuti/fatture immediate ricevute, evadendo se necessario eventuali ordini in essere.

Devono essere attivi (a livello di licenza di Business) i moduli 'Ricezione merci su palmare', 'Vendite', 'Ordini' e 'Magazzino'.

Punti di forza

  • Integrazione forte con la gestione del magazzino di Business.
  • Gestione prodotti a lotti, matricole, comesse, ubicazioni dinamiche e fasi.
  • Consente il carico e quindi l'aggiornamento del magazzino in tempo reale.
  • Emissione di etichette prodotto e/o scaffale ed attribuzione codice a barre.
  • Gestione di articoli senza codice a barre.

Limiti

Al momento non è implementata la gestione degli articoli a taglie e colori.

Funzioni principali

Con 'Ricevimento su palmare' è possibile scegliere, dal palmare un fornitore, e poi uno o più ordini aperti ad esso associati.

è possibile acquisire sul PocketPc la lista dei prodotti presenti in tali ordini, con le relative quantità ordinate residue, e su di esso riscontrare (con lettura ottica o utilizzando la tastiera), senza necessariamente essere collegati alla rete, i prodotti e le quantità man mano che vengono controllati e smistati in magazzino (es. collocati sugli scaffali).

Per prodotti gestiti a lotti e/o a matricole, è consentito attribuire tali dati in fase di riscontro.

La gestione di articoli associati a commessa, nonchè di articoli a fasi è supportata quando i dati iniziali sono prelevati dagli ordini. Se la riga è legata ad un ordine fornitore il numero di commessa è sempre quello dell'ordine. Se la riga è svincolata dall'ordine il numero di commessa è libero.

Il codice ubicazione è sempre e solo propositivo, mai vincolante.

è possibile riscontrare merce non già presente in un ordine, e merce che non dispone di codice a barre. La validazione richiede, in tal caso, di essere in connessione con la rete wireless.

è possibile al bisogno assegnare o generare un nuovo codice a barre, e stampare/ristampare etichette da applicare sullo scaffale o sulle confezioni del prodotto.

è possibile inoltre richiedere in tempo reale, grazie sempre ad una connessione alla rete wireless, l'esistenza di un particolare articolo come risulta dal sistema gestione in quel momento, per una verifica immediata della disponibilità di un prodotto.

L'evasione parziale di una singola riga d'ordine può essere dicharata in conto o a saldo.

Al termine delle operazioni è possibile trasferire i dati riscontrati al software gestionale che provvede a generare immediatamente documenti di carico di magazzino, ereditando se presenti, i dati (es. prezzi, sconti, ecc) previsti negli ordini originari.

Per maggiori dettagli sull'utilizzo del programma si veda Ricevimento merci su palmare nella Guida Analitica. Per installare il modulo seguire le istruzioni di installazione della suite Business Mobility.

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica