Data ultimo aggiornamento: 13/06/2012

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica
Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento Clicca per accedere all'argomento
Clicca per accedere al sito di NTS Informatica

Effetti dell'installazione di Business NET

Ad installazione avvenuta su ciascun PC appare, sotto Start|Programmi una Cartella, denominata Business NET, nella quale trova posto la tipica icona di Business NET, mediante la quale si potrà eccedere al programma.

Inoltre appariranno anche collegamenti a :

  • Business NET (classic start)
  • Conversione archivi Jet
  • Conversione archivi SQL Server
  • Guida di Business NET
  • Installazione aggiornamenti
  • Note alla release

Per gli utenti più esperti, si consiglia anche di creare su ciascun PC un collegamento all'applicazione di partenza (BusNet.exe) direttamente sul Desktop, ciò consentirà d'avere sempre a portata di mouse l'icona di partenza di Business.

BusNet.exe è un programma eseguibile Windows che accetta (se impostati) alcuni parametri sulla linea di comando. In particolare al momento della partenza la procedura utilizza le informazioni del registro di Windows contenute nella cartella HKEY_CURRENT_USER/Software/VB And VBA Program Settings/BUSINESS/BUSINESS (più brevemente BUSINESS/BUSINESS). Vedi più avanti in questo paragrafo La configurazione del registro di Windows.

Questa cartella è detta PROFILO in quanto utilizzata da Business all'avvio per la localizzazione dei file principali di lavoro (database, applicazione, ...) e delle loro caratteristiche (tipo di database, ...).

Esiste la possibilità di indicare sulla riga di comando di Business, sia le tre informazioni che vengono normalmente richieste all'avvio (cioè NOME_OPERATORE, PASSWORD e CODICE_AZIENDA), sia un profilo alternativo al profilo predefinito BUSINESS/BUSINESS.

Questa possibilità può essere utile :

  • per evitare di dover digitare ogni volta operatore password e azienda, soprattutto dove non ci sono problemi di sicurezza (esempio installazioni monoutente);
  • per poter accedere dalla stessa workstation ad installazioni diverse di Business. Per esempio, sia ad una installazione monoutente locale, sia una installazione workgroup sia ad una installazione client/server.

Ai fini del primo obiettivo è sufficiente creare sul desktop un collegamento a BusNet.exe, e nelle proprietà (tasto destro del mouse|proprietà) del collegamento indicare come Destinazione il percorso completo di BusNet.exe seguito da nome operatore, password (in mancanza indicare .) e nome azienda. Per esempio :

C:\Bus\BusNet.exe ROBY . PROVA

Ai fini del secondo obiettivo è sufficiente creare nel registro una nuova cartella sotto la cartella HKEY_CURRENT_USER/Software/VB And VBA Program Settings/BUSINESS chiamandola con un nome diverso da BUSINESS (per esempio BUSSQL o BUSWKGR) e creare all'interno di essa le varie chiavi stringa (Dir, PrcDir, PrcConnect, ...) ricopiandone il contenuto (e modificandolo ove necessario) dai valori della cartella-profilo di partenza. A questo punto è possibile nelle proprietà del collegamento (o di un altro collegamento a Business NET sul Desktop) indicare come quarto parametro l'identificativo del nuovo profilo Cioè per esempio :

C:\Bus\BusNet.exe ROBY . PROVA BUSWKGR

oppure:

C:\Bus\BusNet.exe . . . BUSWKGR

(nel caso si voglia indicare un profilo alternativo a BUSINESS ma non un nome operatore e azienda).

Altri 4 parametri che possono essere indicati sulla riga di comando dopo l'indicazione del profilo di Business sono :

  • NOME_PROGRAMMA_DA_AVVIARE : se indicato all'avvio di Business viene subito lanciato il programma specificato;
  • /B (solo da Business NET 2009 SP1 e successivi) oppure /R : se indicato all'avvio non verrà visualizzato il menù standard di Business, ma solo il programma precedentemente indicato, alla chiusura del programma verrà chiuso anche Business;
  • STRINGA_CON_PARAMETRI : stringa contenente dei parametri da passare al programma in fase di avvio per generare uno specifico evento/comportamento. Per esempio C:\Bus\BusNet.exe ROBY . PROVA BUSINESS BS--PAGA /R APRI;3 farà partire Business NET lanciando il programma BS?PAGA (Tabella dei pagamenti) con il parametro APRI;3, che in questo caso sta ad indicare che si deve posizionare sul codice pagamento numero 3;
  • DITTA : il codice della ditta su cui posizionarsi all'avvio (solo da Business NET 2009 SP1 e successivi).

La sintassi completa della riga di comando di Business NET è pertanto la seguente :

BusNet.exe NOME_OPERATORE PASSWORD CODICE_AZIENDA PROFILO NOME_PROGRAMMA_DA_AVVIARE /R STRINGA_CON_PARAMETRI DITTA

Qualora un parametro antecedente a quello da impostare non debba essere speficiato, occorrerà sostituirlo con un punto (.), solo nel caso del /R (o /B) se non è da specificare, non è necessario sostituirlo con un punto (.).

Un esempio completo :

C:\Bus\BusNet.exe ADMIN . PROVA . BS--PAGA /R APRI;3 PROVA

Il programma di Installazione provvede a creare, sulla stazione in cui viene installata, tre nuove Fonti Dati Odbc 32 (visibili e manutenibili da Impostazioni|Pannello di controllo) denominate ARCPROC (per il database archivi procedura) e PROVA (per il database azienda di prova) e LOCALE (per il database LOCALE.MOD, formato Access). Queste fonti ODBC sono necessarie per poter utilizzare le funzioni di stampa (reporting) di Business (e, in seconda istanza, per personalizzare le stampe di Business con Crystal Report).

Struttura della procedura su disco

Per rispondere alle esigenze dei recenti sistemi operativi (Vista, 7, 2008, 2008 R2) con il Controllo Account Utente (UAC) abilitato, nelle nuove installazioni e non negli aggiornamenti, vi è una netta separazione tra la cartella di installazione e la cartella ove saranno presenti i database/file. Quindi:

  • la cartella indicata nella chiave del registro CmbDir (per default C:\Programmi\Bus, o meglio %PROGRAMFILES%\Bus) conterrà i programmi (exe, dll, pdb) il COMBO.MDB e i modelli *.MOD. Tutto il contenuto di questa cartella è in SOLA LETTURA sia per utenti che amministratori di Windows, così come da richieste dello UAC
  • la cartella indicata nella chiave del registro Dir\PrcDir (per default C:\Bus, o meglio %SYSTEMDRIVE%\Bus) conterrà invece i database con tabelle allegate (archivio procedura e azienda), i file di log generati dai vari programmi funzionali, i file BUB con le direttive si schedulazione VB6, tutto il contenuto della cartella \ASC che sarà quindi figlia della Dir, etc. Tale cartella avrà i requisiti in LETTURA/SCRITTURA per tutti gli account locali. Sul server tale cartella dovrà essere condivisa ed accessibile in LETTURA/SCRITTIRA da tutti gli account dei client/del dominio
  • sul server la cartella indicata nelle chiavi di registro RptDir e OfficeDir (per default rispettivamente C:\Bus\Rpt e C:\Bus\Office) saranno figlie della Dir
  • sul server la cartella indicata nelle chiavi di registro \Busagg\BusAaggDir (per default rispettivamente C:\Bus\Agg) sarà figlia della Dir

Una volta installata la procedura Business, essa si compone (principalmente) dei file qui sotto elencati e descritti.

Installazione monoutente o server

Nome file Significato
BusNet.exe Applicazione principale
Bn??????.dll, Be??????.dll, Bd??????.dll Componenti Active-X utilizzati da BusNet.exe
Business.exe Applicazione principale (classic start)
Bs??????.dll Componenti Active-X utilizzati da Business.exe
Business.chm Guida in linea della procedura
Arcproc.mdb Database archivi procedura
Prova.mdb Database azienda Prova
Combo.mdb Database delle tabelle generali di decodifica della procedura
Prova.mod Database Modello per creazione nuove aziende e conversione archivi azienda
Arcproc.mod Database Modello per conversione archivi procedura
Visdata.exe Applicazione di utilità per gestione database
Busconv.exe Applicazione per conversione archivi di release precedenti della procedura
Regall.exe Applicazione di utilità per registrazione dei vari componenti Active-X di Business
Busconvs.exe Applicazione per conversione archivi di release precedenti della procedura, per installazioni basate su SQL Server
Busaggn.exe Applicazione di utilità per installazione di aggiornamenti infra-Release di Business
Busupsiz.exe Applicazione per convertire archivi Access ad Archivi SQL Server/MSDE
Leggimi.htm Testo relativo alla versione x.y (da leggere attentamente)
BusBatch.exe Programma per l'esecuzione di elaborazioni 3-tier
Buscper.exe Utility per l'aggiornamento di database personalizzati (Access)
Buscpers.exe Utility per l'aggiornamento di database personalizzati (Sql server)
bs*.rpt File che rappresentano reports (cioè layout di stampa) utilizzati da Business per le stampe
par*.rpt File che rappresentano reports (cioè layout di stampa) utilizzati da Business per le stampe parametriche

Altri (numerosi) files vengono installati in \Windows\System32 ed in altre directory comuni del sistema (regsvr32.exe - Utility per la registrazione di Active-X servers).

Se si richiede l'installazione anche di MSDE (Microsoft Data Engine) vengono installati i file relativi nella cartella di installazione.

Qualora si esegua una installazione SQL Server, se non è installata sulla macchina la porzione client del database, provvede a installare le DLL redistribuibili di SQLOLE/SQLDMO.

I files non installati nella installazione Client sono condivisi sul server (da tutte le stazioni che utilizzano Business in rete):

La configurazione del Registro di Windows

Business utilizza il Registro di Windows per memorizzare alcune informazioni di installazione e di configurazione. Tutte queste informazioni risiedono normalmente (in una installazione 'Utente') nella cartella/chiave HKEY_CURRENT_USER/Software/VB And VBA Program Settings/Business e nelle relative sottocartelle. è possibile modificare tali informazioni con l'applicazione regedit.

Le principali informazioni gestite da Business nel registro di Windows sono le seguenti :

Cartella/Chiave Stringa Valore (esempi) Significato
ActKey Actkey 6A7A6767667D29476066 Chiave di attivazione rilasciata
AltreOpzioni 100000001. 010100607062666 976234E606269752247 716468437060676B76 Altre opzioni di installazione
CittaLic Rimini Città ove risiede il Licenziatario
CittaRiv Rimini Città ove risiede il rivenditore
EmailRiv nts@ntsinformatica.it Indirizzo E-mail del rivenditore
IndirRiv Via Coriano, 58 Indirizzo Rivenditore
LogoRivAbout NTSLOGO.BMP Nome del file che contiene in formato BMP il logo del rivenditore per la finestra Informazioni su.. (da inserire nella cartella degli archivi)
LogoRivSplash NTSLOGO.BMP Nome del file che contiene in formato BMP il logo del rivenditore per la finestra iniziale. (da inserire nella cartella degli archivi)
Matricola 1976543213 Numero di matricola attribuito al licenziatario
Moduli SSSSSSSSSSSSSSSSS SSSSSSSSSSSSS Indica con S ed N la presenza o meno dei singoli moduli che compongono la procedura
NomeLic Bianchi Alfredo & C. Sas Nome o ragione sociale del Licenziatario
NomeRiv NTS Informatica Srl Nome o ragione sociale del Rivenditore
PartitaIva 02154783256 Partita Iva del licenziatario
TelRiv 0541/393345 Numero telefono del rivenditore
WebRiv www.ntsinformatica.it Indirizzo pagina Web rivenditore
Business (detto anche profilo) CmbConnect Opzioni di connessione per database tabelle di decodifica di procedura
CmbDataType Access Tipo di database per tabelle di decodifica di procedura
CmbDir c:\bus Directory in cui risiede il database tabelle di decodifica di procedura e anche la procedura (Business.exe più tutti glia ltri componenti DLL del programma)
CmbExt .mdb Estensione (nel nome) del database tabelle di decodifica di procedura
CmbPrefix Prefisso per tabelle residenti nel database tabelle di decodifica di procedura
CmbSubDataType (Nessuno) Tipo di database sottostante al database tabelle di decodifica di procedura
Dir c:\bus Directory ove risiedono i database/archivi singole aziende
OficeDir C:\Bus\Office Directory ove risiedono i files relativi agli oggetti Office (documenti e modelli)
PrcConnect ODBC; Driver={SQL Server}; Server=PC-SERVER; Database=ARCPROC; UID=sa;pwd=ab-cd;LANGUAGE=us_english;APP=Business Opzioni di connessione per database archivi procedura
PrcDataType Access Tipo di database per archivi procedura
PrcDir c:\bus Directory in cui risiede il database archivi procedura
PrcExt .mdb Estensione (nel nome) del database archivi procedura
PrcPrefix Prefisso per tabelle residenti nel database archivi procedura
PrcSubDataType SQLServer7 Tipo di database sottostante al database archivi procedura
RptDir C:\Bus\rpt Directory ove risiedono i file Report
PrcName ARCPROC2 Nome dell'archivio procedura (per maggiori informazioni vedi Come modificare il nome del database ARCPROC)
PrcAdoProvider SQLOLEDB Nome del Provider OLEDB per ARCPROC
PrcAdoConnect Server=PC-SERVER; Database=ARCPROC; UID=sa;pwd=ab-cd;LANGUAGE=us_english;APP=Business Stringa di connessione per OLEDB provider di ARCPROC, se il database è di tipo SQL Server/MSDE è possibile indicare nella stringa di connessione il connection timeout in secondi (che se non specificato è di 30), ad esempio Server=PC-SERVER;Database=ARCPROC;UID=sa;pwd=ab-cd;LANGUAGE=us_english;APP=Business;Connect Timeout=50;
CmbAdoProvider Microsoft.Jet.OLEDB.3.51 Nome del Provider OLEDB per COMBO
CmbAdoConnect Stringa di connessione per OLEDB di COMBO
PrcRdsServerName www.ntsinformatica.it Nome del server RDS (Remote Data Services) per ARCPROC
CmbRdsServerName Nome del server RDS (Remote Data Services) per COMBO
IntegratedSec 0 Sistema integrato di sicurezza NT (non gestito ad oggi)
Business\BusAgg Aggnumber 1029 Numero progr. Agg. Fatto con Busaggn.exe sulla macchina
Busaggautoupdate N Aggiorna automaticamente all'avvio di business
BusaggDir \\server\Bus\agg Cartella dove risiedono gli aggiornamenti sul db server
BusaggServer S è la macchina che distribuisce gli aggiornamenti ? S/N
BusaggTmp c:\TMP Cartella dove vengono depositati i file da installare
DEBUG GestErrorLog -1 Abilita la memorizzazione nel file \bus\errorlog.txt dei messaggi di errore generati da Business
ODBC QueryTimeout 3600 Tempo massimo (in secondi ) per l'esecuzione di una query sul database (solo per SQL-Server) dell'azienda SOLO CLASSIC START
QueryTimeoutPrc 3600 Tempo massimo (in secondi ) per l'esecuzione di una query sul database (solo per SQL-Server) degli archivi procedura SOLO CLASSIC START

Tuttavia , con una installazione 'Utente', scelta durante la fase di installazione (setup) di Business, l'applicazione non sarà eseguibile da altro utente che si colleghi sul computer in cui Business è installato, con altro identificativo utente (logon di rete), in quanto le informazioni relative all'installazione di Business (chiave di attivazione e profilo/profili) sono memorizzate in HKEY_CURRENT_USER, cioè in modo distinto per quello specifico utilizzatore del computer.

è possibile però in fase di installazione di Business NET, procedere ad una installazione di tipo 'Sistema' o 'Per macchina' (anzichè di tipo 'Per Utente'); in questo caso le informazioni vengono inserite nel registro di Windows della macchina in cui Business viene installato, anzichè in :

HKEY_CURRENT_USER/Software/VB And VBA Program Settings/Business

in :

HKEY_LOCAL_MACHINE/Software/NTS/Business

In tal modo l'installazione di Business NET eseguita una sola volta è utilizzabile da tutti gli utenti (logon di Windows o di rete) abilitati su quel computer o su quella rete. (Business NET riconosce questa situazione in base alla presenza di una stringa, nel registry di Windows, denominata SystemInst con valore -1 oppure 0 nella key HKEY_LOCAL_MACHINE/Software/NTS/Business)

è possibile passare da una installazione Utente ad una installazione Sistema (o, sinonimo, Per macchina) su un determinato computer come segue :

da menù principale di Business NET, al primo livello, andare in 'Proprietà ', cliccare su tipo isntallazione e premere il pulsante abilitato per il passaggio di una installazione da una tipologia all'altra.

Clicca per accedere al sito di NTS Informatica